Visualizza versione completa : Buccia d'arancio alla laccatura.
giomas
08-08-2008, 10.53.06
Salve
Ho restaurato un mobiletto e ho deciso di finirlo con una laccatura poliuretanica bicomponente(la mia prima laccatura).Ho passato la prima mano dopo aver letto attentamente le istruzioni del fornitore del prodotto, ma una volta che la vernice si è seccata è apparso uno sgradevole effetto buccia d'arancio, non solo ma al tatto la vernice non risultava affatto liscia, ma come se vi si fosse depositato uno spolvero.
Ho scartavetrato e ho passato la seconda mano stando più attento alle varie fasi, il risultato è stato pressapoco lo stesso.Preciso che la verniciatura è stata fatta a spruzzo con una pressione tra i 2,5 e le 3 atm.
Se qulcuno di buna volontà può dirmi gentilmente dove ho sbagliato e indicarmi una qualche soluzione gliene sarei veramente grato.
Ciao a tutti buon lavoro.
Potrei dirti la mia dopo una lunga esperienza in verniciatura auto.
Potrebbe essere che:
non hai diluito abbastanza la vernice.
La pressione non era adeguata, questo è possibile perchè a volte la pressione che vedi nel manometro del compressore non equivale a quella che entra nella pistola.
Potrebbe essere anche che l'uggello usato sia troppo grosso per quel tipo di vernice.
ultima cosa..... Potresti aver usato troppo catalizzatore.
Hai vuotato la condensa dal compressore?
Ci protrebbe essere un'altra variante, che sembra buccia d'arancio ma invece sono occhi che fa la vernice.... allora si tratterebbe che nel locale che hai verniciato ci siano tracce di silicone o qualcosa a base di silicone. Una foto aiuterebbe a capire.
:sorr
blackbombay
08-08-2008, 13.27.47
Potrebbe anche essere la pistola sporca.
n.b.
la pistola và smontata pezzo pezzo ogni volta che si usa.........pulita e ispezionata millimetricamente.
premetto che non ho esperienza di verniciatura,ma ho sentito che difetti del genere potrebbero verificarsi se spruzzato nelle ore calde con la temperatura alta.
questo per sentito dire.
ciao
giomas
08-08-2008, 22.00.17
Grazie per i consigli, domani stesso li adotterò prima della terza e speriamo ultima mano, perchè pur carteggiando tra una mano e l'altra la vernice mi sembra che abbia coperto abbastanza bene (a proposito 3 mani possono bastare?).
Oggi comunque mi è venuto un dubbio, ho regolato il compressore (50 lt.) ad una pressione di circa 3 atm., però quando vernicio e quindi esce aria dalla pistola, la pressione mi si abbassa a meno di 2 atm., ora vi chiedo nella verniciatura a spruzzo le 3 atm. devono restare sempre stabili, anche quando si vernicia, o è normale che da 3 atm. si possa arrivare a meno di 2 (a me sembra un pò troppo bassa), potrebbe essere questa una delle cause?.
Grazie di nuovo per l'aiuto, e buon lavoro a tutti.
Allora è stata proprio l'aria molto bassa. La pressione deve rimanere stabile e ricorda che non è quella che vedi sul manometro del compressore, ma bisognerebbe misurarla sull'impugnatura della pistola ma mentre spruzzi, la pressione varia anche in base alla lunghezza della gomma.
Con una poliuretanica bicomponente diluita al punto giusto, con un uggello da 1.5 puoi verniciare a 4 atm stando ad una distanza di 30 cm.
Controlla bene anche la regolazione della pistola, aria, vernice e getto.
Una cosa ancora. Se vernici in piano inizia a verniciare la parte piu vicino a te e vai avanti fino ad arrivare alla fine, mai a venire verso di te, perchè con la pistola inclinata leggermente avanti la polvere residua della vernice non va intaccare la parte gia verniciata. (quindi : six dx avanti sx dx avanti ecc. )
P.S. diluisci bene la vernice e al massimo alla fine se vedi che fa molto caldo, svuoti la pistola, senza sciacquarla aggiungi 4 dita di diluente e dai una spruzzata leggera ma omogenea.
giomas
09-08-2008, 13.43.21
Salve,
questa mattina ho passato la III° mano, seguendo i vostri consigli, ho pulito la pistola, ho verniciato al fresco della mattina e ho controllato con attenzione la pressione, portandola a 3 atm. reali e costanti.
TUTTE LE IMPERFEZZIONI SONO SPARITE:Ok, niente piu' bucce d'arancio e poco spolvero, al tatto la superfice risulta sufficentemente liscia ma credo di poterla migliorare ancora con del polish, ora posso ritenermi soddisfatto, tutto merito VOSTRO, :INCH
grazie infinite e buon lavoro.
blackbombay
09-08-2008, 20.50.41
Hai ri-pulito la pistola?
giomas
10-08-2008, 10.52.55
E' stata la prima cosa che ho fatto,
anche perchè errare è umano, ma perseverare è diabolico!
Grazie ancora, ciao
Aggiungo un piccolo consiglio che forse già conosci.
Dovendo verniciare con temperature elevate, come in questi giorni, usa del diluente ritardante, o lento che dir si voglia.
Col caldo la poliuretanica catalizza a velocità sorprendente e potrebbe anche verificarsi il caso che, oltre a quanto già indicato, la vernice non abbia il tempo di stendersi completamente rimanendo ad onde come nel tuo caso, soprattutto se hai spruzzato col ventaglio molto stretto.
giomas
11-08-2008, 18.02.12
Per il prossimo lavoro terrò senz'altro presente il tuo consiglio.
grazie ancora, ciao.
Per il prossimo lavoro terrò senz'altro presente il tuo consiglio.
grazie ancora, ciao.
oltre a quello che ti ha detto SM79
Ricorda che esiste anche il catalizzatore ritardante.
Beh Toto, se è per quello non è l'unico ... gadget ritardante in commercio!
:ahah:ahah:ahah:ride:ride:ride:prr:prr:prr
Beemot
13-08-2008, 23.16.52
Visto che ormai il topic è stato esaustivo, e la piega presa...
Mentre ero in file alla cassa al supermercato, mi guardavo attorno... sulla mia sinistra espositore di profilattici...
A voce bella limpida e forte faccio alla mia compagna "non li vedo, voglio chiedere alla cassiera se ne hanno di ritardanti per lui capriole per lei"! :ride
Come sperato suscitai l'ilarità di tutte quelle massaie in fila assieme a noi.
Hanno avuto la loro piccola dose di buonumore in pillola per continuare la loro giornata. Ed io me ne sono uscito contento per aver regalato la pillola che non mi era costata nulla ed avevo ricevuto un bel dono privo di interesse.
Un sorriso sulle facce della gente che sentì la Beemottata!
moreno123
16-08-2008, 18.41.26
Eccomi dopo le ferie...
Se posso vorrei dire anche la mia.
Tutti i consigli son perfetti manon si è parlato di filtraggio.
Io metto un pezzo doppio di collant sulla pistola e verso l' intruglio che è così sicuramente senza impurità
Ciauuuu
Giomas però una foto del lavoro finito ce la potresti anche far vedere eh :sorr
giomas
17-08-2008, 21.07.20
Ho passato 4 mani di lacca, volevo passarci del polish per una finitura migliore, ma il rivenditore da cui mi servo è in ferie e riaprirà domani.
Appena avrò finito la lucidatura vi manderò una foto cosi' potrete darmi il vosto
(obbiettivo:ahah) giudizio.
Ciao a tutti.
mastupeppe
04-09-2008, 00.40.29
Potrebbe anche essere la pistola sporca.
n.b.
la pistola và smontata pezzo pezzo ogni volta che si usa.........pulita e ispezionata millimetricamente.
ahe mò,facimme e' speziali:ahah
ciao danì
carmine
giomas
07-09-2008, 21.20.14
Ecco le foto.
Complimenti Giomas un bel lavoretto!!
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.