PDA

Visualizza versione completa : Ma questa è tornitura?

Numero sei
08-08-2008, 10.40.34
VIDEO (http://www.youtube.com/watch?v=7EnERnbrJiU)

Mah! Allora Possiamo chiudere bottega.:grrr

Numero sei
08-08-2008, 10.59.41
Scusate ho fatto un po di casini.

Eltornidor
08-08-2008, 11.01.08
Hai postato un link sbagliato, prova a rimandare,
Marco

Numero sei
08-08-2008, 11.12.08
Thanks Toto (eppure mi sembrava di aver scritto tutto senza spazio).:

Abraxas75
08-08-2008, 11.13.21
Si tratta di una tornitura di legno fatta a livello industriale.
Ovviamente nulla a che vedere con quello che facciamo noi, però tra le produzioni industriali è (secondo me) una delle più artigianali.
Solitamente, a livello industriale trovi torni a controllo numerico e seghe prefissate che tagliano tutto uguale e torniscono qualunque cosa gli arrivi. Poi il controllo qualità scarta i pezzi non idonei.

A parer mio, la lavorazione industriale più artigianalizzata che ho visto.

Ciao,
Mirco.

Eltornidor
08-08-2008, 18.28.39
Comunque vengono tutte uguali,
prova a dirgli se ti fanno una come questa (quella col profilo irregolare) che ha fatto Stanislav,
ti diranno che non possono farla... perchè non sono artigiani, ma idustriali,
è qui la differenza
Marco

Abraxas75
08-08-2008, 21.20.07
Ovviamente, Marco. Ovviamente.

Volevo solo dire che c'è un operatore in carne ed ossa che deve avere una certa esperienza per tornire quelle ciotole tutte uguali ed un operatore che sceglie il legno. Questo fa di loro degli "artigiani industrializzati" (o Industriali Artigianalizzati).
In un processo industriale, ci sarebbe un taglio automatico del tronco a misure fisse, un taglio per la preparazione della ciotola a misure fisse, un caricatore automatico che alimenta un tornio a controllo numerico ed un finitura ad immersione sempre automatizzata. L'unico operatore sarebbe in fondo alla linea a scartare quello che va buttato. Credimi che, nonostante lo spreco di legno, il tutto costerebbe meno.
Per questo può definirsi (secondo gli standard attuali) una tornitura artigianale.

Tuttavia, si viene a perdere quella componente artistica che hanno i nostri pezzi, quell'unicità che solo un tornitore veramente artigianale può ottenere(ma qui credo si debba parlare di tornitura artistica nonostante io schifi questo termine).

Tutto qui.
Ciao,
Mirco.

vito
08-08-2008, 21.37.04
bello, davvero bello è ingegnoso il sistema di taglio di questa ciotole.... soprattutto perchè non spreca legno..... mi piace...

Eltornidor
09-08-2008, 09.57.40
Certo Mirco, concordo pienamente,
quello che secondo in questa tornitura manca è la possibilità di avere una ciotola con una forma diversa,
non possono farne una più tozza o una più afusolata, ma solo più grandi o più piccole,
comunque c'è un certo lavoro di mani,
chissà se in questa piccola industria famigliare fanno anche altro o solo le ciotole...
Marco