annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

...aiuto per la realizzazione del tavolo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • ...aiuto per la realizzazione del tavolo

    Ciao a tutti....

    Come avevo preannunciato tempo fa sono qui a chiedervi consiglio sulla realizzazione di un tavolo da cucina...

    Il tavolo ha il piano in listellare di rovere di 2 cm irrigidito al di sotto con dei traversi posizionati di costa. Il disegno è piuttosto particolare, mio peraltro (quindi non necessariamente valido ), perchè avevo necessità di risolvere alcuni problemi, ma per ora lasciamo stare quest'aspetto....

    Nella fase in cui sono vorrei trovare un metodo più efficace di quello che sto usando, se possibile, per la preparazione dei bordi (rotorbitale a mano).

    Mi spiego: l'aspetto che vorrei dare al tavolo è quello di una tavola unica le cui dimensioni aperte saranno 170 x 80 x 8,5 cm.

    Lo spessore di 8,5 è dato dai 2 cm del listellare più una cornice di listelli alti 6,5 cm incollati al di sotto di costa. Ovviamente, fatto l'incollaggio, causa anche la non perfetta linearità di questi listelli, oltrechè la mia imprecisione e quella dei miei strumenti, non c'è una bella continuità tra il piano ed il bordo (che sarà poi impiallacciata in rovere come il piano)...

    Spero di essere stato chiaro e non troppo prolisso......
    La cosa che vi chiedo è una "lista" di possibilità tecniche che sono teoricamente applicabili (non è detto che poi io abbia la possibilità/capacità di utilizzarle) per mettere in squadra i diversi angoli tra piano e bordo e mantenere linearità lungo la lunghezza del bordo.....Per ora ho sbozzato gli scalini che avevo, ma non è banale evitare oscillazioni della levigatrice lavorando oltretutto su un piano verticale.......
    La situazione non è tragica, il risultato "a occhio" è quasi accettabile, ma se riuscissi a migliorare ulteriormente preferirei di gran lunga.....


    Un'ultima domanda, ho girato per tutta la mia città e mi hanno smontato ogni velleità "artistica": la ferramenta per mobili, voi, dove la comprate? magari online! avrei bisogno di una coppia di guide per cassetti per alto carico (almeno 60-80kg) e una coppia di cerniere per un pensile con l'apertura di tipo parallelo come la terza immagine che si vede su questo link per capirci ECCOLE

    Grazie di tutto, spero possiate darmi qualche dritta.....

    Diego

  • #2
    Diego, forse non ho capito bene cosa intendi, ma, il tavolo è allungabile?
    Praticamente avrai 2 semipiani da 85 x 80?
    Avendo la cornice intorno come fai quando è chiuso?

    Non ho nemmeno capito la questione di impiallacciare il bordo, cosa che potresti direttamente fare la cornice in massello di rovere altezza 85 con una fresata da 20 mm dove alloggerebbe il piano. Eviteresti di impiallacciare e non noteresti nessuna differenza o tagli imperfetti.

    Un disegno aiuterebbe a capire meglio e a darti informazioni più mirate.
    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

    Commenta


    • #3
      ...grazie toto,
      Non era male l'ipotesi del massello, ma sono già oltre, anche se forse potrei recuperare,se fosse proprio necessario, ma ho provato a chiedere dei listelli di rovere massello qui, per poco non mi ridevano in faccia Purtroppo non conosco nè falegnami ne fornitori un po' più forniti del minimo indispensabile (e a volte neanche quello)...

      Come avevo detto è particolare il disegno, ed in effetti il tavolo è apribile , ma solo per la parte che compensa la forma ad "L" convertendola in un rettangolo quando aperto (Vedi oltre)....penso che dovrò brevettare il sistema

      forse posso fare di meglio di un disegno....
      File allegati

      Commenta


      • #4
        Diego è un tavolo molto strano, sicuramente lo metterai in un angolo per sfruttare al massimo lo spazio.

        Ci sono cose che avrei fatto diversamente, tipo il piano in listellare, 2 cm di spessore è un po' misero, non so su una lunghezza di 170 quanto possa stare in piano nonostante i 2 traversi.
        Un'altra cosa, credo che tu abbia già incollato i listelli sotto, mi pare di vedere che vadano a filo bordo, per questo hai calcolato lo spessore dell'impiallacciatura per non far rimanere lo scalino.

        Addirittura per coprire qualche imperfezione di taglio non lineare dei listelli avresti potuto metterli più all'interno un paio di cm.

        P.S. Nessuno nelle vicinanze coin una pialla che possa farti il bordo in massello di rovere?

        Non siamo lontani, se ti serve un aiuto te lo posso dare volentieri.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Sinceramente?
          Sono daccordo sui 2 cm di spessore, ma non sono riuscito a trovarne di più spesso....

          Non ho capito invece come mi dicessi di mettere i traversi all'interno, ma sul lato lungo ci dovrà stare la struttura della parte allungabile, quindi non so se posso permettermi ciò che hai suggerito....

          Per far capire quale sia il problema che mi stavo ponendo ho fatto un piccolo schizzo.....

          In effetti forse con una pialla e guida parallela potrei migliorare la situazione(???)
          Il massimo a proposito di massello che posso procurarmi è un listello di 250 x 75 x 5 mm dalla nota catena di bricolage, ma sinceramente......

          Cmq toto grazie per l'aiuto e la disponibilità! vediamo cosa posso fare, non ho intenzione di disturbarti, specie in questo periodo....
          File allegati

          Commenta


          • #6
            Quindi il difetto non è nel listello ma sul bordo del piano? O continuo a non capire?
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              In effetti il problema è lo scalino che si è formato in alcuni punti causa incollaggio e spinatura delle due parti. Il bordo del piano dovrebbe essere a posto, credo che dipenda un po' dal fatto che i listelli non sono perfettamente lineari, ed un po' dall'imprecisione della giunzione, vuoi per imprecisione mia o del lamello.....la mia intenzione era quella di pareggiare, cioè portare a zero, tale scalino senza perdere la perpendicolarità Piano-bordo e migliorando l'andamento rettilineo del bordo nel senso della sua lunghezza, cosa che a mano con la levigatrice trovo non facile.....un po' come se volessi piallare la costa di una tavola di 85 mm di spessore...solo senza la pialla....ho provato a chiedere perchè non so se posso permettermi un'alternativa a quella attuale.......

              Spero di essere riuscito a spiegarmi meglio.....

              Commenta


              • #8
                s ho ben capito allora toto aveva ragione. Se ilbordo del piano è ok il problema sta nei listelli messi in costa. Se li levighi(essendo listellare) consumi il piallaccio superficila ee quiondi devi impiallacciarli. Se incollavi il bordo anche 5 mm più dentro rispetto al bordo del pannello, probabilmente non avevi questo problema e dovevi impiallacciare solo il bordo di 2 cm. Sempre quotando quado suggerito da toto sullo spessore e sul problema che si possa imbarcare potresti anche usare una pialla a mano per pareggiare il listello che hai incollato visto che poi devi impiallacciare di nuovo. Viene comunque un lavoraccio ma se poi copri tutto a mali estremi estremi rimedi.

                Commenta


                • #9
                  Si certo ti sei spiegato, ma, per non far notare l'unica cosa e scollare e riattaccare perfettamente, oppure per accontentarsi potresti usare un pialletto a mano ed accompagnare il bordo, quindo poi impiallacciare il tutto.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Antonino sei stato piu svelto
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      ...Non avevo specificato, erroneamente, pensando che si vedesse nelle immagini.......i traversi di 6,5 cm non sono in listellare di rovere, ma in compensato di pioppo credo, mi costava molto ma molto meno, dato che avevo già preventivato di impiallacciare tutta l'altezza di 8,5 cm del bordo. Quindi dal punto di vista estetico non ho problemi a risistemare lo scalino creatosi levigando perchè era già mia intenzione sistemare tutto dopo coprendo col piallaccio...

                      Purtroppo le mie conoscenze tecniche sono nulle e pensavo che accostando due piallacci uno all'altro si vedesse bene la linea di separazione tra i due, ecco perchè avevo preventivato di coprire il bordo per intero......

                      L'ipotesi del pialletto mi sembra ragionevole....dovrò vedere se li affittano da qualche parte qui vicino (forse lo ha la catena del bricolage di cui sopra)...

                      Commenta


                      • #12
                        Occhio con il pialletto elettrico che rischi di fare più danno che guadagno...e sopratutto un credo affittino macchine che costano a comprarle meno di 50€.
                        Però tu sei di Genova ed io avevo trovato il sito di un negozio di legnoforniture nel cuore di Genova...non so se posso darti il link in pubblico quindi ti mando un pm...magari non sai neanche che esiste questo posto.
                        Lunga Vita e Prosperità

                        Commenta


                        • #13
                          Io veramente intendevo pialletto nel senso di pialla manuale, non elettrico. Ma nel multistrato per non strappare deve essere molto affilata.
                          Al limite pui provare con una lima ad appianare un po' stando attento a non intaccare il piano in listellare.
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            In effetti mi era parso di capire intendessi una pialla manuale ma io l'ho messo in guardia sui pericoli nell'usare il pialletto elettrico.
                            Lunga Vita e Prosperità

                            Commenta


                            • #15
                              Ma dalle tue parti non ci sarebbe un falegname?
                              Con la circolare con carro bastano pochi secondi per un risultato perfetto.
                              Levigare è un lavoro lungo e che facilmente può creare più danni che altro, anche parlando della planarità tra bordo e filo del listellare.
                              Non voglio fare il " mastro " ma anche con la pialla non è un lavoretto semplicissimo, anche per le caratteristiche dei due materiali che stai usando.
                              Forse se tu incollassi col bostik un massellino sul bordo potresti poi limitarti a rifilarlo ma il problema resta quello della linearità del bordo.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X