annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Tenone e Mortasa

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Tenone e Mortasa

    Eccomi qui a chiedere a lor signori falegnami qualche chiarimento. Appurato che per il tenone il banchetto fresatrice può essere una buona soluzione (per chi come me non ha la combinata), così come illustrato da alberto nel topic delle persiane o in modi differenti......per quanto riguarda la mortasa? mi spiego; a parte il trapano a colonna(che ancora non possiedo) c'è qualche metodo veloce?? che so la fresatrice...ok, ma avete un'idea di dima da utilizzare per non uscire matto nelle regolazioni per fare un lavoro pulito e soprattutto preciso?? a mano? si, ma se usiamo ad esempio un legno come l'abete non ci vuole niente a fare un gran pastrocchio (servono lame ben affilate per non strappare le fibre).....quindi a voi la discussione

    ps: qui non è mia curiosità ma necessità, quindi date il meglio

    dimenticavo, materiale disponibile: scalpelli, fresatrice e frese, pialle manuali, banchetto circolare, banchetto fresatrice, utensili vari

  • #2
    perbacco baccone,hai deciso di mollare il tornio per un po' allora
    scherzi a parte...senza trapano a colonna e,a meno che tu vogli fare l'amanuense completo,resta la fresatrice con fresa a candela e taglienti in testa o elicoidale (costosetta) a elica positiva
    ti illustro cosa facevo io prima di avere gli altri ambaradan
    doppia guida parallela ossia,le barre che attraversano la suola e due guide parallele,una per parte,regolate in modo da creare un corridoio da mettere a cavallo del pezzo,se sufficientemente largo....in alternativa,una sola e pezzo a raso del piano del banco allo scopo di avere + appoggio per la suola della macchina.
    sistema alternativo
    due pezzi di legno fissati con biadesivo alla suola.
    piazza due fermi alle estremita' di inizio e fine mortasa o in alternativa fora prima le estremita' e poi unisci con passate leggere i due fori
    questo per me,sentiamo gli altri

    ciao neh
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      Antoní, prima di avere il trapano a colonna, andravo di trapano a mano libera rifinendo con lo scalpello.

      Che misura avranno queste mortase?

      Facci sapere!

      Pitu
      Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

      facebook.com/penaestradapousada

      Commenta


      • #4
        Potrei dirti che la cavatrice qui è a disposizione, se invece vuoi c'è un VIDEO che potrebbe chiarirti le idee, quello che interessa a te è circa a 5 minuti dall'inizio.

        Per fare il banchetto ci metti meno tempo di quello che hai già fatto ed è anche più semplice.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          Lo so che è disponibilie e ti ringrazio.....volevo capire come fare. Da lavoro il video me lo da come non più disponibile. Proverò a vedere da casa

          Commenta


          • #6
            ok ho visto il video, ma pensavo: certo non per tutte le lavorazioni che fa vedere, ma per le mortase non è molto simile ad usare il normale banchetto fresatrice solo che messo in verticale??

            Commenta


            • #7
              Secondo me il vero problema del creare una mortasa con il banco fresa è che non si vede niente nel senso che è problematico valutare bene il punto in cui la mortasa deve iniziare e finire e diventa difficile anche mettere dei fermi di scorrimento.

              Io ho fatto qualche mortasa con la fresatrice usata manualmente per fare le gambe del banchetto e mi sono creato una superficie di appoggio unendo i quattro travetti delle gambe e usando la guida parallela.
              Certo è comunque complesso perche bisogna ogni volta smontare tutto ma mi ha dato un'idea per farmi una dimetta.

              La mortasa fatta:
              01.jpg

              Ho usato lo strettoio ad una mano che teneva uniti i travetti come battuta per la fine della mortasa mentre la parte davanti più visibile delimitata con un segno di matita:

              02.jpg

              All'opera...calcolando il legno di abete e la fresa cinese non sono venute malissimo:
              03.jpg
              Lunga Vita e Prosperità

              Commenta


              • #8
                Certo che quel banchetto orizzontale è una bella idea, sopratutto per certi lavori minimizza i tempi di settaggio però penso si possa usare solo con fresatrici piccole...non ce la vedo la mia Freud da 6 Kg. appesa a quella maniera...mi sa che si cappotta il banchetto
                Lunga Vita e Prosperità

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                  Certo che quel banchetto orizzontale è una bella idea, sopratutto per certi lavori minimizza i tempi di settaggio però penso si possa usare solo con fresatrici piccole...non ce la vedo la mia Freud da 6 Kg. appesa a quella maniera...mi sa che si cappotta il banchetto
                  No, non si cappotta, basta fare il supporto con un distanziale dove appoggia la fresatrice. Poi un banchetto del genere puoi anche fissarlo su un banco con 2 morsetti e non crolla nulla
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    soluzione alternativa..... e si ti comprassi una combinata???:-) magari usata... magari la mia.. vabbè ragà cio provato. ;-)
                    oggi la grecia, domani il mondo.
                    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Potrei dirti che la cavatrice qui è a disposizione, se invece vuoi c'è un VIDEO che potrebbe chiarirti le idee, quello che interessa a te è circa a 5 minuti dall'inizio.

                      Per fare il banchetto ci metti meno tempo di quello che hai già fatto ed è anche più semplice.
                      Con quel sistema ho fatto tutte le mortase la culla di mio figlio.
                      E' uno sbriscio, (tradotto dal beemottese "trattasi di operazione molto veloce" N.d.A.). I tenoni poi li ho arrotondati per seguire la sagoma lasciata dalla fresa usando uno scalpello. Mi sono trovato molto bene.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Beemot Visualizza il messaggio
                        Con quel sistema ho fatto tutte le mortase la culla di mio figlio.
                        E' uno sbriscio, (tradotto dal beemottese "trattasi di operazione molto veloce" N.d.A.). I tenoni poi li ho arrotondati per seguire la sagoma lasciata dalla fresa usando uno scalpello. Mi sono trovato molto bene.
                        Si effettivamente è molto comodo, immagino sia venuto un bel lavoro.
                        I tenoni se li stondi con una raspa, fanno più tenuta con la colla, prova qualche volta.

                        Originariamente inviato da MisterQ Visualizza il messaggio
                        Io ho fatto qualche mortasa con la fresatrice usata manualmente per fare le gambe del banchetto ....
                        La mortasa fatta:
                        [ATTACH]788[/ATTACH]
                        Per fare le gambe avrai mortasato anche ai lati quei listoni o sbaglio? Noto che le hai fatte dalla parte piu larga.

                        In tutti i casi dei listelli così in abete è consigliabile fare la mortasa passante, scavarla in uscita con una raspa tonda, poi fare 2 tagli al tenone e infilare 2 cuneetti.

                        P.S. Parere personale.
                        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                          Per fare le gambe avrai mortasato anche ai lati quei listoni o sbaglio? Noto che le hai fatte dalla parte piu larga.

                          In tutti i casi dei listelli così in abete è condigliabile fare la mortasa passante, scavarla in uscita con una raspa tonda, poi fare 2 tagli al tenone e infilare 2 cuneetti.

                          P.S. Parere personale.

                          parere anche mio... il cuneo non solo fa attaccare meglio la colla, da lo squadro preciso e da una tenuta incredibile, anche per montaggi a secco..
                          unico neo che dopo 20 anni il traverso sporge un pò. ma è accettabile secondo me.
                          oggi la grecia, domani il mondo.
                          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                            Si effettivamente è molto comodo, immagino sia venuto un bel lavoro.
                            I tenoni se li stondi con una raspa, fanno più tenuta con la colla, prova qualche volta.



                            Per fare le gambe avrai mortasato anche ai lati quei listoni o sbaglio? Noto che le hai fatte dalla parte piu larga.

                            In tutti i casi dei listelli così in abete è consigliabile fare la mortasa passante, scavarla in uscita con una raspa tonda, poi fare 2 tagli al tenone e infilare 2 cuneetti.

                            P.S. Parere personale.

                            Idea interessante, mi sa che la prenderò in considerazione quella dei cunei...anche perchè i miei listelli sono molto simili a quelli della foto. ma in questo caso il tenone deve comunque calzare a pennello e poi bisogna asportarne una piccola parte a v per inserire il cuneo?? o come?

                            Commenta


                            • #15
                              Mi infilo in questa discussione come il prezzemolo.
                              Gli intagli sul tenone non devono essere a " V " ma solo diritti.
                              Ovvio che infilandoci la zeppa, o cuneo se preferisci, dovrai metterci un pò di colla ( sul cuneo ).
                              Martellando il cuneo nell'intaglio entrerà forzando e contribuirà alla tenuta sia meccanicamente, per dilatazione, che grazie alla colla.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X