Visualizza versione completa : Piano tavolino in faggio
fenderadf
13-08-2008, 14.45.38
Ciao a tutti, ho terminato da qualche giorno un tavolino per il mio bimbo (più avanti posterò anche le foto), ed ho finito il piano di lamellare faggio con un fondo di qualche mano di gommalacca e poi due mani di olio duro Solas.
Mentre su altre cosette di prova sono stato soddisfatto, del metodo, adesso no perchè il piano mi risulta un po' ruvido.
Secondo voi farei un "pastrocchio" ricarteggiandolo e dando poi altre due mani di gommalacca e una passata di cera?
Grazie
Andrea
Mastrogeppetto
13-08-2008, 18.15.11
Pur non conoscendo l'olio duro Soles, non credo che ricarteggando il tutto e praticamente ricominciando da capo si facciano pastrocchi. Soltanto la finitura a gommalacca e cera non credo che sia la più adatta a un tavolo per un bambino.
Non è che l'olio duro andasse passato come mano "a finire"?
Andrea, nemmeno io ho mai usato l'olio duro solas, però a parer mio la finitura a olio si effettua sul legno pulito, in quanto l'olio deve essere assorbito dal legno. Dando prima qualche mano di gommalacca fa effetto turapori, quindi non credo assorba bene l'olio.
Sentiamo qualche esperto ma a mio parere non ci andava la gommalacca come fondo, a meno che per quello'olio non ci sia un prodotto studiato appositamente da dare come base prima di dare l'olio.
El_Marangon
13-08-2008, 20.13.34
Andrea, nemmeno io ho mai usato l'olio duro solas, però a parer mio la finitura a olio si effettua sul legno pulito, in quanto l'olio deve essere assorbito dal legno. Dando prima qualche mano di gommalacca fa effetto turapori, quindi non credo assorba bene l'olio.
Sentiamo qualche esperto ma a mio parere non ci andava la gommalacca come fondo, a meno che per quello'olio non ci sia un prodotto studiato appositamente da dare come base prima di dare l'olio.
sono d'accordo con Toto, secondo me devi scegliere tra le due finiture: o gommalacca o olio, io propenderei pe la gommalacca, però dato che si tratta di lamellare de faggio e che è per un bambino che probabilmente lo userà come "banco da lavoro" forse è più indicato l'olio:Ok
Beemot
13-08-2008, 23.09.10
Premetto che non sono un esperto!
Cmq so per sentito dire e letture che si può comodamente dare la gommalacca come base poi un colpo di paglietta "0000" volendo ancora gommalacca dato che la prima passata è come nulla dato che il poro rimane aperto (i luitai su alcuni pezzi ne danno anche 50 passate!) poi finitura ad olio da rinnovare con il classico detto
1 volta al giorno per 1 settimana
1 volta la settimana per 1 mese
1 volta al mese per 1 anno
1 volta all'anno per sempre!
Oltre al sentito dire o aver letto, esattamente 2 giorni fa sono stato da un mio vecchio amico restauratore che ha bottega a circa 1 km da qui per chiedere consiglio su come finire una statua che ho in ballo da una vita e che ho finalmente finito. Volevo usare la cera, ma anche la gommalacca mi incuriosiva dato che non l'ho mai usata. Infatti ne avevo già preparato un litro per iniziare a fare prove.
Responso del dottore.
O solo cera a pennello (dato i forti sottosquadro del pezzo) panno e seconda passata.
Oppure gommalacca fortemente tirata (sempre per i sottosquadro) semplice passata di spazzola con setole di plastica, seconda passata, poi cera.
La gommalacca da una superficie più lucida della semplice cera.
Cmq dato che la gommalacca non vine data con la pomice, (prime passate) il poro rimane aperto, quindi la cera (nel mio caso, olio nel tuo) ha la possibilità di penetrare comodamente tra le fibre.
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.