annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come iniziare

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come iniziare

    Ciao a tutti..volevo cominciare a fare esperienza con il tornio..ma non s'ho propio da dove iniziare; cosa comprare ,e se magari ci sono anche testi validi da leggere.Chi mi da' un po' di consigli?

    P.S.
    TANTISSIMI AUGURI DI BUON FERRAGOSTO A TUTTI!!!!

  • #2
    Grazie per gli auguri Max
    Se economicamente non sei proprio al massimo (come me e tanta altra gente in sti tempi) io ti consiglio un tornietto da 140/150 euro. Il modello a cui mi riferisco l'ho provato e va davvero bene per cominciare. Si trova sul web su un sito italiano.
    Poi se un giorno dovessi accorgerti che quella macchina inizia ad essere limitativa per le tue capacità che nel frattempo saranno cresciute, potrai sempre cambiarla senza perderci una cifra considerevole. Oppure metti che ti passa la passione, non avrai buttato 500€!!!
    Se invece sguazzi nell'oro (beato te! ) vai su una macchina tipo i Vicmarc.
    Ottime macchine dai prezzi da professionisti.
    Per il mandrino andrei sicuramente sulla suddetta marca.
    Per le sgorbie... be anche li dipende dal portafoglio.

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da max76 Visualizza il messaggio
      Ciao a tutti..volevo cominciare a fare esperienza con il tornio..ma non s'ho propio da dove iniziare; cosa comprare ,e se magari ci sono anche testi validi da leggere.Chi mi da' un po' di consigli?

      P.S.
      TANTISSIMI AUGURI DI BUON FERRAGOSTO A TUTTI!!!!
      Anche il tornio adesso...ahi ahi ahi!
      Per i testi basta che passi da tuo zio!

      Commenta


      • #4
        So che ti creo ancora più confusione, ma prima di consigliare qualunque macchinario si dovrebbe sapere che cosa ci vorrai fare col tornio. Le possibilità sono moltissime, ma se devi fare qualche ciotola o scatola, o bicchierino (magari anche elaborati, ma sempre roba da 22-25 cm di diametro) può andare bene un tipo di tornio. Se vuoi fare vassoi da portata, ti devi orientare su altri "calibri" ed altri prezzi.

        Come letteratura, in italiano c'è poco o nulla: l'unico che valga la pena di comprare è quelli di Phil Irons "Tornitura del legno", editrice mi pare sia "Il castello". Altrimenti in francese ci sono i libri di Philippe Baurgeat (spero di averlo scritto bene) che sono ottimi, comprensibili anche da chi non conosce il francese. In inglese ce ne sono un'infinità, alcuni validi e altri meno, alcuni generici per infarinatura ed altri specifici su tecniche particolari.

        Un consiglio che ti posso dare, comunque, è quello di prendere sempre il materiale migliore che ti puoi permettere. Piuttosto che prendere una ciofeca perchè hai pochi soldi a disposizione, aspetta ed accumula. Saranno comunque spesi meglio.
        Il secondo consiglio che ti posso dare è di investire non solo su tornio ed utensili, ma anche su te stesso. Io, come molti altri, ho cominciato come autodidatta e poi sono andato da un maestro a fare un corso. Credimi che la differenza c'è e si vede. Non solo come qualità della tornitura, ma anche e soprattutto come sicurezza nel tornire.

        Se ci darai indicazioni più precise su quello che ci vuoi fare, sul tornio, vedrai che fioccheranno consigli a raffica.

        Ciao,
        Mirco.

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
          Anche il tornio adesso...ahi ahi ahi!
          Per i testi basta che passi da tuo zio!
          Sara' fatto a breve ti passo a trovare....
          ...Ora aspetto un po' di dritte da loro tornitori perche' sono propio bravi....
          ...se non mi ha cacciato mia moglie fino ad esso ,con il tornio ci andro' vicino

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da max76 Visualizza il messaggio
            Sara' fatto a breve ti passo a trovare....
            ...Ora aspetto un po' di dritte da loro tornitori perche' sono propio bravi....
            ...se non mi ha cacciato mia moglie fino ad esso ,con il tornio ci andro' vicino
            Non avevo letto le prime risposte..GRAZIE... cmq non sapendo se poi mi piace o mi passa la "fissa vloce"(molto improbabile)non vorrei comprare un attrezzo super professionale..la misura con cui vorrei iniziare e' tra i 20 e 30 cm di lavorazioni..piccole ciotole bicchieri gambette per tavolini ecc.

            Che vuol dire che il mandrino deve essere a parte?non e' compreso quando compri il tornio?

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da max76 Visualizza il messaggio

              Che vuol dire che il mandrino deve essere a parte?non e' compreso quando compri il tornio?
              Eheheh!

              Commenta


              • #8
                ma visto che hai uno zio che è un genio dell'autocostruzine, perchè non lo sfrutti? unbel tornietto fatto col trapano per iniziare va gia bene, vedi se ti piace senza spendere soldi.. se hai una colonna inclinabile, la giri, metti un plattorello nel mandrino e cominci a fare qualcosa..


                tuo zio ha fatto una radiale coi fiocchi qualche tempo fa, non ci vorrà molto a inventarti un tornietto .
                oggi la grecia, domani il mondo.
                il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Beemot Visualizza il messaggio
                  Se invece sguazzi nell'oro (beato te! ) vai su una macchina tipo i Vicmarc.
                  Ci sono tante marche professionali, ad esempio una, Oneway, più usata dai professionisti delle Vicmarc.

                  Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
                  Altrimenti in francese ci sono i libri di Philippe Baurgeat (spero di averlo scritto bene) che sono ottimi, comprensibili anche da chi non conosce il francese. In inglese ce ne sono un'infinità, alcuni validi e altri meno, alcuni generici per infarinatura ed altri specifici su tecniche particolari.Mirco.
                  Philippe Bourgeat

                  Ciao
                  Marco
                  http://www.eltornidor.eu

                  Commenta


                  • #10
                    lo sapevo che lo cannavo... spero che mi Philippe e tutti quelli che lo conoscono mi perdonino...

                    Il mio fransè fa un pò schifo...

                    Mirco.

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Abraxas75 Visualizza il messaggio
                      lo sapevo che lo cannavo... spero che mi Philippe e tutti quelli che lo conoscono mi perdonino...

                      Il mio fransè fa un pò schifo...

                      Mirco.
                      Io mi sono fatto fare lo spelling da Norbert per scriverlo corretto
                      Marco
                      http://www.eltornidor.eu

                      Commenta


                      • #12
                        cheater

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                          ma visto che hai uno zio che è un genio dell'autocostruzine, perchè non lo sfrutti? unbel tornietto fatto col trapano per iniziare va gia bene, vedi se ti piace senza spendere soldi.. se hai una colonna inclinabile, la giri, metti un plattorello nel mandrino e cominci a fare qualcosa..


                          tuo zio ha fatto una radiale coi fiocchi qualche tempo fa, non ci vorrà molto a inventarti un tornietto .
                          Se prometterà di pulire il mio misero lab per i prossimi due/tre mesi posso anche farlo giocare con
                          l'accessorio che si collega al trapano, in modo da rendersi conto di cosa sia
                          un tornio e la devozione verso un anziano zio

                          Commenta


                          • #14
                            Qui si era parlato del libro
                            Tornire il legno

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X