annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Traliccio basket

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Traliccio basket

    Volevo valutare la possibilità di costruire un traliccio con relativo tabellone e canestro.
    La cosa più difficile da immaginare è proprio la costruzione del traliccio in legno ..... ho dato un'occhiata su internet ma tutti i modelli prodotti sono in ferro (sicuramente è molto più semplice progettarlo in ferro).
    Avendo a disposizione due travi in castagno lunghe 5 mt con lato di 15x15 cm secondo voi è possibile ipotizzare di costruire qualcosa?

    ad esempio una cosa tipo questa:
    canestro.jpg
    anche con un solo angolo.

    Avete qualche consiglio da darmi?
    Ciao Giovanni
    "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

  • #2
    Difficoltà non ne vedo, ne in legno tantomeno in ferro, credo solo che nella prima ipotesi debba avvalerti dell'ausilio di giunti in ferro da posizionare alle angolature del trave, formati da scatolato in ferro o lamiera di buono spessore...che aiutino il sostegno del peso.

    Ciao
    Salvatore

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
      Difficoltà non ne vedo, ne in legno tantomeno in ferro, credo solo che nella prima ipotesi debba avvalerti dell'ausilio di giunti in ferro da posizionare alle angolature del trave, formati da scatolato in ferro o lamiera di buono spessore...che aiutino il sostegno del peso.

      Ciao
      Salvatore
      Si, in effetti avevo pensato anch'io che senza l'ausilio di giunti in metallo difficilmente possa essere possibile realizzare una giunzione resistente.
      Uno scatolato potrebbe essere saldato inoltre su un telaio da fissare a terra su cui infilare la prima parte della colonna verticale .....

      Come realizzereste il collegamento tra il pezzo di trave verticale ed il tabellone (fatto in multistrato marino) ?
      Ciao Giovanni
      "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da giolist Visualizza il messaggio

        Come realizzereste il collegamento tra il pezzo di trave verticale ed il tabellone (fatto in multistrato marino) ?
        Forse non ho capito cosa intendi...l'unico trave in verticale che vedo nel tuo disegno è quello che dovrebbe partire dalla base a terra, poi quello obliquo ed infine il tratto orizzontale che và al tabellone...

        Ciao
        Salvatore

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
          Forse non ho capito cosa intendi...l'unico trave in verticale che vedo nel tuo disegno è quello che dovrebbe partire dalla base a terra, poi quello obliquo ed infine il tratto orizzontale che và al tabellone...

          Ciao
          Salvatore
          Ho scritto "verticale" ed invece dovevo scrivere "orizzontale" ...... ..sorry...
          Ciao Giovanni
          "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

          Commenta


          • #6
            Immaginavo....potresti chiudere il trave con un tappo della stessa lamiera dei giunti ed applicarci un telaietto portante in scatolato di ferro proporzionato alle dimensioni e al peso del tabellone.....agli angoli del telaio metterei 4 spezzoni che arrivino a circa metà trave.

            Ciao
            Salvatore

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
              Immaginavo....potresti chiudere il trave con un tappo della stessa lamiera dei giunti ed applicarci un telaietto portante in scatolato di ferro proporzionato alle dimensioni e al peso del tabellone.....agli angoli del telaio metterei 4 spezzoni che arrivino a circa metà trave.

              Ciao
              Salvatore
              Ottimi suggerimenti ..... ai 4 spezzoni non avevo proprio pensato, invece daranno molta stabilità al tabellone.
              Ciao Giovanni
              "Se una soluzione esiste, perchè ti preoccupi? E se la soluzione non esiste, perchè ti preoccupi?" (Confucio)

              Commenta


              • #8
                Ben lieto di essere stato utile, se hai bisogno chiedi ancora...per quanto io possa.
                Se poi gli spezzoni li vai a collegare all'ultimo giunto tra trave obliquo e quello orizzontale, non sbagli per niente...

                Ciao
                Salvatore
                Ultima modifica di Salvatore63; 03-12-2011, 23:42.

                Commenta

                Sto operando...
                X