annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

colla per segmentato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • colla per segmentato

    Qualche giorno fà ho voluto fare un regalo a mia nipote: un bracciale . Ho fatto la mia prima prova di segmentato.Non avendo una troncatrice precisa ho deciso per un oggetto asimmetrico , ho tagliato 5 pezzi di scarto (faggio-noce da incollare alternati) a 22 gradi ed il sesto l'ho poi adattato a chiudere il cerchio.Per l'incollaggio avevo problemi di serraggio così ho voluto testare la titebond rossa, incollando un pezzo alla volta tenendolo stretto a mano per qualche minuto (lo sò è una procedura nemmeno da incompetente, addirittura da pazzi!), fatto stà che il cerchio si è chiuso e sembrava tenere.Dopo 24 ore ho provato a tornire avvitandolo sul piattello , scavando prima la circonferenza interna e poi l'esterna ricavando così un anello dello spessore dicm 1,5. A questo punto , dovendo rifinire l'esterno ho dovuto prendere l'anello col mandrino dall'interno, con mio sommo stupore ha retto lo sforzo e sono riuscito a terminare il bracciale.Questa colla mi semba l'ideale per il segmentato, e non solo...
    ciao a tutti.

  • #2
    Le titebond (poliuretanica e colla animale "hide glue") a parte, sono delle colle cosiddette "alifatiche". Chimicamente, il termine "alifatico" non significa molto.

    All'atto pratico sono delle colle viniliche addizionate di pigmenti o di catalizzatori/induritori per poterne gestire il tempo di serraggio e di indurimento. Sono paragonabili alla classica vinavil ma con degli acceleranti.

    Per quanto riguarda il serraggio, non è sempre necessario che sia fatto a mano, l'importante è che le superfici combacino. Poi dipende dagli sforzi che devono sostenere. Prendere un pezzo col mandrino in espansione, considerando che ci fai la presa mandrino mentre gira, non crea mai grossi problemi in quanto le forze sono equamente distribuite e quindi, se le superfici combaciano e la colla ha avuto tempo sufficiente a seccarsi, tiene perfettamente anche senza morsetti.

    Comunque, non esiste una colla ideale. Personalmente, preferisco le viniliche (vinavil, titebond, bison ecc. ecc.) perchè non mi hanno mai deluso. Certo, per fissare i tubetti delle penne uso la colla cianoacrilica, come per altre applicazioni particolari. Tuttavia, solitamente non uso altro.

    Ciao,
    Mirco.

    Commenta

    Sto operando...
    X