annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

WANTED!!!.....2 comodini hanno bisogno di voi!!!

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • WANTED!!!.....2 comodini hanno bisogno di voi!!!

    ciao a tutti sono giorgio, nuovo membro...avrei bisogno di consigli per "restaurare" 2 comodini degli anni '40, lasciatimi dai miei nonni...vorrei ridargli vita, intanto con un anti
    tarme, poi con la gommalacca o altro metodo per renderli presentabili.

    ovviamente capisco che il valore commerciale è pari a zero (almeno credo), ma il valore affettivo è incommensurabile, per questo ho deciso di occuparmene io in prima persona...aiutatemi please...

    vi posto delle foto:
    1- i comodini come li ho trovati




    mi servirebbero consigli su come trattare il top in marmo; le parti metalliche , e se è il caso di sverniciare e riproppore i colori

    capisco che sono dei colabrodi visto i fori....in piu' hanno danni ai piedi e graffi sulla aprte frontale



    Ultima modifica di Toto; 10-12-2011, 21:15. Motivo: reso immagini cliccabili e unito messaggi

  • #2
    Non sono un esperto però ti consiglierei di lasciare il top in marmo come si trova, io gli darei solo una bella sgrassata. Per il resto credo si tratti di piallaccio e quindi va trattato con delicatezza. Attendi il parere degli esperti, non mancheranno di rispondere.
    Vincenzo Giacalone

    «La logica ti può portare da A a B.
    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

    Albert Einstein

    Commenta


    • #3
      ecco come mi sono comportato col trattamento anti insetti

      è dal 20 novembre11 che i 2 comodini sono sotto il telone, vorrei scartarli con l'anno nuovo, cosi stanno circa 40 giorni a riposare......pero' verso l'epifania vorrei cominciare a metterci mano
      File allegati
      Ultima modifica di Gigio1976; 11-12-2011, 00:34.

      Commenta


      • #4
        Ciao,
        impresa non facile, indubbiamente.
        Dovrai trovare del piallaccio per riparare i frontali, rimuovere la vecchia finitura, che potrebbe essere gommalacca, spagliettando delicatamente.
        Poi dovrai stuccare quei tre o quattro buchetti ed eventualmente le parti dei piedi rovinati.
        Poi colore di nuovo e finitura.
        Alberto

        Commenta


        • #5
          Io consiglierei, in quanto gli sportelli sono in tamburato impiallacciato, di rifare l'impiallacciatura con dei fogli nuovi, praticamente la sostituirei. Non è bello vedere quei 3 o 4 fori come dice Zac stuccati, saprebbe molto di vaiolo.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            avevo pensato di nn toccare lo sportello (troppo difficile per me), ma solo cercare di eliminare i graffi (nn so come) e i fori...poi procedere alla lucidatura e/o gommalacca..

            anzi vorrei sapere se conviene turate tutti i buchi (sono almeno un 300 a comodino), se si come;...oppure lasciarli come segno del tempo (mobiletto invecchiato)

            come dovrei procedere (passo x passo) a riportare a nuovo sia la parte di impiallacciato, si a la parte dipinta di nero
            grazie

            Commenta


            • #7
              Puoi cominciare a rimuovere la finitura degli sportelli, prova con paglietta fine imbevuta in alcol, poi vedi se, sempre spagliettando riesci a risolvere il problema dei graffi. In base al risultato decidi poi se procedere e come.

              Ciao
              Alberto

              Commenta


              • #8
                se nn ho capito male, Il lavoro che devo fare appena tolgo il telone è il seguente:

                A - prima provo a rimuovere la finitura degli sportelli con la paglietta fine imbevuta in alcol ; domande:
                1- alcol comune o uno in particolare?;
                2- la paglietta fine, in alluminio? (la prendo nei brico center)

                B - poi tolgo la vernice nera della struttura e dai piedini con lo stesso metodo:
                1- se trovo parti che resistono, devo provare con uno sverniciatore?

                C- procedo a turare tutti i buchi:
                1- con lo stucco per legno oppure con la pomice?

                Commenta


                • #9
                  Completata la carteggiatura, se ci sono parti deteriorate dall'attaco dei tarli, gli passi un buon consolidante, potresti ripetere il trattamento antitarlo efinitura con gomma lacca.
                  Io i fori dei tarli li lascerei.
                  Michele
                  Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                  Commenta


                  • #10
                    Prima una buona pulitura con una soluzione di alcol a 99° e diluente nitro e paglietta .Bagni spaglietti e con dell'ovatta o una straccio asporti lo sporco.Una volta pulito il tutto e asciugato,puoi levigare ma con carta piuttosto fine.I tarli:cerca se possibile un antitarlo inodore,buono quello della ditta Phase.E'in petrolio ma non puzza,quelli scadenti sono terribili e puzzano per mesi.Le parti nere,ebanizzate le puoi stuccare dopo il trattamento con stucco a cera tinto con anilina nera.Sciogli lo stucco e una volta sciolto lo colori con il colore all'alcol (c'è anche l'encaustico per cera ma non è il caso)Stucco a cera: cera carnauba 1 parte,cera vergine 10 parti,ossido marrone scuro(ottimo della Siof)Sciogli prima la carnauba aggiungi la vergine,quando è sciolto aggiungi il colore.Ecentualmente puoi preparane una parte scura e una parte più chiara.Scioglier la cera con pistola termica è meglio che sul fuoco diretto perchè pericoloso,si può incendiare.Per applicare lo stucco prepara una spatolina da 40 e alliscia i bordi con carta vetro da 220 per evitare qualsiasi graffio sulla superficie.Scaldi con la pist.termica prelevi e applichi scaldando e lisciando,con la paglietta o straccio ruvido.Và da se che nelle parti chiare prepari lo stucco chiaro il più possibile simile al legno.Cambiare impiallacciatura è una cosa non facile,specialmente su superfici curve.Se ne mancasse qualche parte puoi recuperarla da vecchi mobili che facilmente si trovano buttati.Spesso hanno belle impiallaciatura che facilmente scaldando con un ferro da stiro si riesce a recuperare.Quando sarà tutto ben stuccato e lisciato si passa la gommalacca.Primae due mani anche con pennello,e poi pagliettando e lisciando.Poi proseguire con tampone.Finitura con cera.Il marmo và sgrassato con prodotti da pavimenti,e poi incerato sempre con cera da pavimento.In linea di massima funziona così.Tanto olio di gomito e pazienza.Buon lavoro,Chiedi pure per ragguagli.

                    Commenta


                    • #11
                      grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, al piu presto mio mettero' al lavor, in modo da postare qualche foto sui miei progressi (speriamo almeno che ci siano).
                      mi chiedevo:
                      1- se devo , o nn devo, sverniciare....quasi quasi mi limito a pulire a fondo con paglietta e alcol (devo stare attento alle parti nere , perchè il piallaccio viene via );
                      2-la fase di levigatura con carta fine devo farla approfondita fino a portare il legno in vista , o solo quel tanto per avere "grip" per le fasi successive?
                      3-la gommalacca è consigliabile quella gia' pronta?
                      4- finitura a cera...questa sconosciuta-----------descrivetemela per favore!!!

                      grazie e a presto

                      Commenta


                      • #12
                        neelle parti instabili puoi usare un pennellino intinto nella miscela pulente.Con alcol e paglietta il legno rimarrà pulito e si sarà saalvato il colore originale e quindi non si dovrà andare a legno.Usando la 220 si renderà tutto uniforme.Si la gmmalacca và bene anche prnta,ti costa di più ma và bene-La finitura a cera non comporta nessun mistero.Dopo la gommalacca spennelli con cera e poi una volta asciutta strofini con un pezzuola.meglio di cotone.Tutto qui.La finitura a cera normalmente funziona così:due o tre mani di gommalacca apennello che funge da turapori,poi una bella pagliettata o levigatura con cv.da 220 passata leggera.Una bella spolverata e spennellatura con cera seguito dallo strofinamento.

                        Commenta


                        • #13
                          nello stucco di cera io metterei piu carnauba 5 parti di cera d'api su una di carnauba e molto piu duro, 50 gr api 10 gr carnauba per capirci. i buchi vanno chiusi sempre, e l'impiallacciatura, tranne se non si devono fare delle integrazioni va la sciata cosi, non capisco chi la vuole togliere.
                          Io svernicerei tutto senza troppo preoccuparmi, non si vede bene ma quella è sicuramente una vernice sintetica e riprenderla con la gommalacca è dura, un buon sverniciatore e vai, lìalcol e la paglietta va bene ma se sei sicuro che sia GL vecchia, i graffi mi fanno pensare il contrario.

                          Commenta


                          • #14
                            il più delle volte la verniciatura quel tmpo era spesso alla nitrocellulosa,quindi alcol e diluente nitro vanno bene.

                            Commenta


                            • #15
                              potete darmi anche consigli per riportare a "nuovo" le parti metalliche e i topo dei marmo; in piu , se possibile , vorrei sapere i nomi de iprodotti (marche, case pproduttrici, foto delle confezioni...cosi vado a colpèo sicuro) che devo comprare per trattare i comodini

                              scusate se posto di nuovo, ma ho avuto problemi a caricare le foto

                              ciao.dopo 40 giorni ho tolto il telone di plastica che avvolgeva i due comodini , credo che l'antitarlo abbia fatto il suo lavoro....però essendo a base acquosa , il legno si è impregnato molto (forse ne ho usato troppo), ed ora che i comodini si sono asciugati, presentano dellòe increspature e lesioni....in piu credo che debba sostituire il legno nero dei piedini posteriori,poichè si è scolato dal corpo del comodino
                              File allegati
                              Ultima modifica di Toto; 31-12-2011, 17:10. Motivo: unito messaggi

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X