annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

fori del tarlo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • fori del tarlo

    Ho restaurato qualche vecchio mobile, ma una cosa ancora non mi è chiara: come mi devo comportare con i fori del tarlo.

    Quando c'è qualche sporadico foro si tucca, o se il mobile viene laccato non ci sono problemi.

    Ma in presenza di molti fori e finitura trasparente, i fori vanno chiusi o no?
    E con che tipo di stucco?

    Una volta stavo restaurando un tavolino in abete piuttosto mal messo ed ho stuccato i fori con normale stucco monocomponente . Poi, una volta asciutto, ho carteggiato l'eccesso ed ecco nuovi fori che appaiono portati in superficie dalla carteggiatura, seppur leggera.
    A questo pinto mi sono fermato ed ho lasciato i fori a vista.
    Aspetto qualche consiglio.

    Ciao

  • #2
    Originariamente inviato da giovf14 Visualizza il messaggio
    Ho restaurato qualche vecchio mobile, ma una cosa ancora non mi è chiara: come mi devo comportare con i fori del tarlo.

    Quando c'è qualche sporadico foro si tucca, o se il mobile viene laccato non ci sono problemi.

    Ma in presenza di molti fori e finitura trasparente, i fori vanno chiusi o no?
    E con che tipo di stucco?

    Una volta stavo restaurando un tavolino in abete piuttosto mal messo ed ho stuccato i fori con normale stucco monocomponente . Poi, una volta asciutto, ho carteggiato l'eccesso ed ecco nuovi fori che appaiono portati in superficie dalla carteggiatura, seppur leggera.
    A questo pinto mi sono fermato ed ho lasciato i fori a vista.
    Aspetto qualche consiglio.
    Ciao
    Ciao Giov,
    visto che siamo nella sezione giusta, nell'attesa e speranza dell'intervento di un vero e bravo restauratore, accontentati al momento di qualche cnosiglio/parere da uno che invece scartavetra e stucca qualche volta..
    Rispondo in ordine alle tue domande:
    1) se dovessi laccare un mobile in legno, anche se tutti i fori di tarli vanno stuccati, ugualmente li tratterei in qualche modo per cercare quantomeno di eliminare quelli che potrebbero già esserci o no in quei fori e si stucca. In genere quando lacco utilizzo stucco bicomponente per carrozzeria;
    2) quando si parla invece di finitura trasparente invece le cose si complicano un pochino più... Ti consiglio sempre di trattarli. Se stuccarli o no poi sta a te decidere esteticamente. Pensa che esiste anche una tecnica per fare i finti tarli ai nuovi mobili, tu invece te li trovi già pronti e fatti al naturale, cosa vuoi di più???..
    Ma se decidessi ancora di complicarti la vita ma facendo anche esperienza e stuccarli, e visto che il problema maggiore sta nel colorare lo stucco quasi alla stessa tinta del mobile, allora devi procedere in questo modo: o comprare nelle ferramenta fornite bene o non so al Brico se si trova, la pasta legno-stucco al naturale che una volta asciutto assorbe la tinta del successivo colore che vorrai dare al mobile o se questo intendi lasciarlo al naturale ti trovi la pappa già pronta. Oppure, individuando il tipo di essenza del legno che stai trattando, facciamo finta che sia abete, potresti raccogliere quella segatura finissima che prodotta dall'aspirazione della levigatrice orbitale e/o rotorbitale, ecc.. aggiungi un pochino di vinavil e con una paletta la impasti creando uno stucco con la polvere dello stesso legno del mobile;
    3) per quella esperienza che hai fatto invece con il tavolino in abete, per come l'hai dettagliatamente descritta, sembrerebbe: o che i fori non siano stati stuccati a dovere.. nel senso che non hai pressato bene con la spotalina al punto tale di farlo penetrare, ma rimasto solo in superficie appena hai levigato giustamente è andato via; oppure, come spesso accade, quando lo stucco da legno asciuga tende ad essere assorbito dal foro e quindi passare una seconda stuccatura a riempire. Ma se ti è andato via è più facile la prima, sicuramente non è penetrato quel tanto che basta per essere tappato.
    Spero di esserti stato al momento utile aspettando l'intervento di qualche altro professionista approfittando anch'io di imparare qualcosa in più..

    Elio
    Ultima modifica di elio69; 14-12-2011, 15:38.
    IL SOLE DELLA SICILIA

    Commenta


    • #3
      i fori secondo me vanno sempre chiusi perchè se no si ha sempre l'idea di un lavoro mal eseguito.
      lo stuco da usare è lo stucco francese formato da: gesso di bologna, colla vinilica (o colla animale) e terre colorate! va dato sempre in due volte perchè la prima passata tende a calare.
      cosa intendi per finitura trasparente? comunque sia se il legno si comporta come hai indicato tu e cioè carteggiando leggermente vengono fuori nuovi fori allora opera nel senso contrario cioè dai prima la finitura e poi dai lo stucco. quindi levighi senza portare alla luce nuovi fori, quindi ridai la finitura
      infine se i fori non solo molti li puoi stuccare anche con della cera e così facendo non avrai bisogno di carteggiare, o con stucco alla gommalacca. insomma si può intervenire in tanti modi e quale scegliere dipende dallo stato in cui si trova il legno e dalla finitura che si vuole ottenere
      Ultima modifica di massimo78; 14-12-2011, 17:21.

      Commenta


      • #4
        Grazie massimo ed elio per le risposte.

        Da quanto ho capito eseguire la stuccatura dei fori è un parametro personale legato all'estetica: se si vuole ottenere un effetto vintage si lasciano i fori, se si vuole che il mobile ritorni come nuovo si stucca tutto.

        Altro paio di maniche è il tipo di stuccatura da utilizzare:
        • la cera è facile da utilizzare ed è già colorata ma rimane molla, quindi non adatta ad ampie superfici da stuccare (mi riferisco sempre al "lavoro" dei tarli)
        • lo stucco con gesso di bologna o pasta di legno è più adatto ad ampie superfici , anche se è più difficile accostare il colore uguale al legno.
        • dello stucco a gommalacca ho letto qualcosa ma nn l'ho mai utilizzato

        Altro problema che mi è capitato:


        stuccando con stucco a pasta di legno, dopo la tinteggiatura lo stucco è rimasto più chiaro mettendo in risalto la zona stuccata.
        Quindi, è meglio stuccare dopo la tinteggiatura o utilizzare uno stucco più scuro fin dall'inizio? Capita ad altri questo?


        ciao

        Giovanni

        Commenta


        • #5
          Be! capita se non utilizzi alcuni accogimenti prima. partiamo dal fatto che prima di fare una cosa bisognerebbe conoscere i materiali con cui si sta lavorando. Vendono anche degli stucchi al naturale o pasta legno al naturale che ti dicono che assorbirà anche i mordenti con cui si colora il legno e poi questo non avviene completamente.
          In genere per i coloranti utilizzo dei concentrati che poi vanno diluiti ad acqua o solvente. Quindi mi preparo la mia tonalità di colorante che vorrò utilizzare. Dopo di che mi preparo lo stucco colorato o utilizzando quello già pronto bianco miscelato con le terre colorate fino alla tonalità del colore che mi interessa o utilizzando quello in polvere sempre con le stesse terre colorate.
          Devi sapere, inoltre, che una volta fatta la tinta dello stucco, quello che ti rimane potresti anche chiuderlo in un barattolino ermetico e se te ne servisse ancora basta aprirlo, un goccio d'acqua e ritorna subito utilizzabile.

          Elio
          Ultima modifica di elio69; 14-12-2011, 20:13.
          IL SOLE DELLA SICILIA

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
            Be! capita se non utilizzi alcuni accogimenti prima. partiamo dal fatto che prima di fare una cosa bisognerebbe conoscere i materiali con cui si sta lavorando. Vendono anche degli stucchi al naturale o pasta legno al naturale che ti dicono che assorbirà anche i mordenti con cui si colora il legno e poi questo non avviene completamente.
            In genere per i coloranti utilizzo dei concentrati che poi vanno diluiti ad acqua o solvente. Quindi mi preparo la mia tonalità di colorante che vorrò utilizzare. Dopo di che mi preparo lo stucco colorato o utilizzando quello già pronto bianco miscelato con le terre colorate fino alla tonalità del colore che mi interessa o utilizzando quello in polvere sempre con le stesse terre colorate.
            Devi sapere, inoltre, che una volta fatta la tinta dello stucco, quello che ti rimane potresti anche chiuderlo in un barattolino ermetico e se te ne servisse ancora basta aprirlo, un goccio d'acqua e ritorna subito utilizzabile.

            Elio
            Esatto Elio, colui che mi ha venduto lo stucco mi aveva detto che si tingeva, cosa che, come dici tu, è avvenuta solo in parte.

            Proverò , allora, ad utilizzare stucco bianco o gesso di bologna e terre, che comunque penso sia meglio che avere tanti barattoli con le varie essenze, che è difficile consumare, visto l'uso sporadico che ne faccio.

            Ah dimenticavo, lo stucco bianco già pronto, è quello per LEGNO E MURO o è un altro tipo?


            Grazie Elio per i consigli!

            Giovanni

            Commenta


            • #7
              Si il normale stucco da legno.
              Ciao

              Elio
              IL SOLE DELLA SICILIA

              Commenta


              • #8
                Io per fare uno stucco che prende il colore quando lo tingi uso un legante, quindi uso della segatura finissima della stessa essenza, ma la maggior parte delle volte utilizzo la polvere della levigatura che è molto fine, la impasto col legante che vedi in foto ed è perfetto, vero legno, in foto quella che vedi è polvere di levigatura di castagno.

                legante per stucco.jpg
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                  Io per fare uno stucco che prende il colore quando lo tingi uso un legante, quindi uso della segatura finissima della stessa essenza, ma la maggior parte delle volte utilizzo la polvere della levigatura che è molto fine, la impasto col legante che vedi in foto ed è perfetto, vero legno, in foto quella che vedi è polvere di levigatura di castagno.

                  [ATTACH=CONFIG]36238[/ATTACH]
                  Ciao Toto,
                  dove si compra il legante? E' di uso comune? Personalmente è la prima volta che ne sento parlare

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giovf14 Visualizza il messaggio
                    Ciao Toto,
                    dove si compra il legante? E' di uso comune? Personalmente è la prima volta che ne sento parlare
                    Io lo trovo nei colorifici, prova a vedere dalle tue parti, anche una ferramenta ben fornita che tratti la colla della bindan, comunque il prodotto è questo e anche questo lo stesso
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                      Io lo trovo nei colorifici, prova a vedere dalle tue parti, anche una ferramenta ben fornita che tratti la colla della bindan, comunque il prodotto è questo e anche questo lo stesso
                      Grazie mille Toto!

                      Commenta


                      • #12
                        Io qualche restauro lo eseguo, ma non per questo mi considero un restauratore, i fori dei tarli non li stucco mai, inquanto secondo me, anche utilizzando i migliori stucchi in commercio, la stuccatura lascia sempre il segno, pertanto meglio lasciare i fori.
                        Come ha già evidenziato Elio, quando si realizza un mobile, una porta ecc. anticata, i fori si fanno per imitare il passaggio dei tarli, pertanto quando già esistono in "originale" perchè cercare di eliminarli?
                        Questa è una mia valutazione e ne sono convinto, perciò la decisione sul procedimento penso sia soggettiva.
                        Michele
                        Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X