annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Recupero como della nonna.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Recupero como della nonna.

    Buona sera a tutti, dopo un po di anni (tantiissimi, appena 33) che avevo l'idea di recuperare il vecchio como di mia nonna mi sono deciso a metterci mano. Per la verità del como ci era restato ben poco, quando lo trovato era un colabrodo. I tarli facevano colazione, panzo e cena da un bel po di anni e l'unica cosa che ho potuto fare e stato spannellarlo completamente e recuperare il recuperabile, ben poco purtroppo il telaio e i cassetti anche se ci sta da cambiare un bel po di legno. I fregi del frontale dei cassetti sembrano salvi e pochissime cornici e cornicette.

    Insomma si può dire che bisogna ricostruire il tutto.

    Dopo anni di trattamento antitarlo sono riuscito a debellarlo, trattamento con paralloid e attualmente lo sto rinforzando completamente aggiungendoci del legno nuovo.

    Attualmente ho quasi finito di mettere le stampelle alla vecchia struttura (come potete benissimo immaginare non era molto in salute), ma intendo aggiungere qualche altro rinforzo per poi passare al recupero dei cassetti, e la ci sta da divertirsi in quanto bisogna rifare i pannelli fontali con tutti gli incastri a coda.

    Insomma per farla breve l'abete a contatto con il noce e tarlato completamente e lo stesso dicasi dove era lastronato.

    Lo so che non ne vale la pena, ma a me ricord la mia nonna e allora mi son rimboccato le maniche ed eccomi qua.
    HPIM0119.jpgHPIM0118.jpgHPIM0117.jpg
    Aldo


  • #2
    Beh Aldo, di lavoro nei hai...ma credo ne valga la pena. Il valore effettivo è più forte di tutto

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio
      Beh Aldo, di lavoro nei hai...ma credo ne valga la pena. Il valore effettivo è più forte di tutto
      Sante parole Antonino, non c'è denaro che riesca a compensare il valore affettivo Aldo dacci dentro che alla fine sarai ripagato con una soddisfazione unica.
      Ciao Peppe
      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Buon lavoro Aldo
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Ti auguro buon lavoro, vedrai che soddisfazione a lavoro ultimato!
          A me è capitato di peggio, e ti posso garantire che a restauro ultimato la soddisfazione è stasa grande.
          EPSN1206.jpgEPSN1209.jpg
          Michele
          Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

          Commenta


          • #6
            E' un lavoro che costerà moltissima fatica, alla fine però sarai sicuramente soddisfatto del risultato ottenuto, tienici aggiornati.
            Ciao
            Pasquale
            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

            Commenta


            • #7
              WOW Aldo...si prospetta per te un lavoro duro, interessante ma soprattutto accompagnato da uno splendido ricordo!!
              il che non ha prezzo...
              forza, dacci dentro come sempre!!!
              Alberto

              o la va, o la spacco...

              Commenta


              • #8
                Grazie a tutti per l'incoraggiamento, sono riuscito a fare qualcosa d'altro. La struttura e quasi al completo ed è diventata una roccia, non balla più come prima.
                Sto rinforzando tutto, poi una volta ultimatao completamente il consolidamento pensero al consolidamento dei cassetti, per adesso sono a questo punto:

                HPIM0122.jpgHPIM0128.jpgHPIM0127.jpgHPIM0126.jpgHPIM0125.jpgHPIM0124.jpgHPIM0123.jpgHPIM0120.jpgHPIM0121.jpgHPIM0130.jpg

                Spero che il procedimento da me seguito vi piaccia, comunque sono qua ad accettare suggerimenti e metterli in pratica, ricordatevi sempre che non sono un falegname ma un semplice appassionato.
                Grazie a tutti
                Ultima modifica di om-aldo; 22-12-2011, 13:06.
                Aldo

                Commenta


                • #9
                  Ci vuole tanto amore per il legno e tanta pazienza per questi lavori!
                  Dai Aldo, vedrai che soddisfazione alla fine.

                  Commenta


                  • #10
                    HPIM0001.jpgHPIM0002.jpgHPIM0001.jpgHPIM0002.jpgVi aggiorno un po sui lavori, ho quasi completato il consolidamento della struttura, mancano solo sue pezzi laterali. Ricostruiti i piedi posteriori anzi ne ho aggiunto uno centrale i due anteriori che poi dovranno continuare con due piedi a cipolla. Appena la colla si sarà consolidata posizionerò i terminali anteriori e poi comincerò con i cassetti.

                    Sono solo indeciso sul materiale da utilizzare per il rivestimento, anticamente ci stava del conpensato con impellecciatura noce nazionale e tutte le cornici sono o meglio erano in noce nazionale.

                    Ho a disposizione un po di noce nostrano ma non è sufficiente per l'intero lavoro e mi stava balenando l'idea di utilizzare quello a disposizione per i profili e le cornici e utilizzare del conpensato noce nazionale per il rivestimento.

                    Cosa ne dicono gli esperti??? attendo consigli.
                    Aldo

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da om-aldo Visualizza il messaggio
                      ...
                      Sono solo indeciso sul materiale da utilizzare per il rivestimento, anticamente ci stava del conpensato con impellecciatura noce nazionale e tutte le cornici sono o meglio erano in noce nazionale.

                      Ho a disposizione un po di noce nostrano ma non è sufficiente per l'intero lavoro e mi stava balenando l'idea di utilizzare quello a disposizione per i profili e le cornici e utilizzare del conpensato noce nazionale per il rivestimento.

                      Cosa ne dicono gli esperti??? attendo consigli.
                      Secondo me va bene e se non sbaglio lo rifai nello stesso modo come era in origine.

                      Commenta


                      • #12
                        Lenti ma inesorabili proseguono i lavori, ho completamente ristrutturato il telaio, recuperato le colonnine (mancanti le originali) da un vecchio candeliere che stava andando al macero, ho deciso alla fine di scartellare (si dice così?) il noce che andra a chiudere tutto il telaio. La scartellatura per me un po lavoriosa in quanto non dispongo di sega nastro in grado di scartellare bene, perciò mi aiuto con la disco e il taglio fiale con la piccola nastro in mio possesso. Vi posto le foto per farci vedere i lavori fino a mo fatti.

                        HPIM0008.jpgHPIM0009.jpgHPIM0011.jpgHPIM0012.jpgHPIM0013.jpg
                        Ultima modifica di anto_pappa; 16-01-2012, 21:55. Motivo: sistemate foto
                        Aldo

                        Commenta


                        • #13
                          Non ne capisco di restauro ma da quello che vedo stai andando alla grande Aldo!!
                          Elio
                          IL SOLE DELLA SICILIA

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                            Non ne capisco di restauro ma da quello che vedo stai andando alla grande Aldo!!
                            Elio
                            Concordo al 1000%. Bravissimo Aldo!
                            Ciao
                            Pasquale
                            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                            Commenta


                            • #15
                              Aldo, stai facendo un buon lavoro! Bravo
                              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X