annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Macchina da cucire Singer

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Macchina da cucire Singer

    Ciao a tutti, sono un super novellino del restauro, con esperienza praticamente zero. Nonostante questo ho comprato in un mercatino una vecchia singer con mobile in ghisa. La macchina è dell'anno 1900 (verificato dal numero di serie). I principali problemi, per cui vi chiedo un po' (tanto!) aiuto sono i seguenti::

    Mobile in Ghisa
    1. Ha due fratture. Si possono saldare? Oppure - visto che difficilmente tornerà a cucire - posso usare una colla?
    2. Per riportarlo all'originale nero, basta una spazzola di ferro o è meglio sabbiare tutto?

    Mobile in legno

    1. Non mi pare tarlato ma ha un paio di crepe e molte macchie. Come posso riportarlo agli antichi splendori?

    Macchina da cucire
    1. Metà delle decalcomanie sono rovinate, l'altrà metà - è un vero mistero - è messa abbastanza bene. Specie sulla macchina vorrei effettuare un intervento molto conservativo, tenendo la maggiorparte possibile degli elementi originali. Quindi anche qui accetto e chiedo tanti consigli sul restauro, specie degli elementi grafici di ornamento.


    Vi allego qualche foto, qualità scarsina ma spero rendano l'idea. Mi piacerebbe sapere tanto il modello. Grazie!!!!! Grazie!!! Grazie!!!!Bob

    IMG_0851.jpgIMG_0852.jpgIMG_0854.jpgIMG_0847.jpgIMG_0855.jpgIMG_0849.jpgIMG_0848.jpgIMG_0850.jpg

  • #2
    Ciao Bob, se "sfogli" questa stessa sezione, un pò più in basso trovi il restauro di un'altra Singer e nella 3° pag. il mio restauro della KAISER e forse anche qualche altro, in uno si parla proprio delle decalcomanie e ricordrdo che c'è un restauratore nel napoletano che forse te le può fornire. Per quanto riguarda la saldatura della ghisa, certo che si può fare, ma attenzione, va fatta da persona esperta. Se dopo aver letto nei vari restauri che ti ho segnalato, hai bisogno di chiedere, fai pure.
    Buon lavoro!
    FRANCO

    Commenta


    • #3
      Ciao e complimenti per il restauro della tua Kaiser, un capolavoro! Ho deciso di iniziare smontando ogni parte. Una prima domanda, per pulire la ghisa cosa posso usare?
      Grazie ancora

      Bob

      Commenta


      • #4
        Ciao Bob, se hai bisogno per la saldatura...contattami, sono un po' incasinato ma se hai pazienza ti aiuto volentieri..

        Ciao
        Salvatore

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da bob79 Visualizza il messaggio
          Ciao e complimenti per il restauro della tua Kaiser, un capolavoro! Ho deciso di iniziare smontando ogni parte. Una prima domanda, per pulire la ghisa cosa posso usare?
          Grazie ancora

          Bob
          Bene Bob, smontare ogni parte è secondo me il presupposto migliore per eseguire un buon restauro.
          Appunto perchè smontata, io ho pulito il tutto direttamente con la spazzola a tazza (NO disco per smerigliare o abrasivo!!!!!!!) montata sul frullino ed i pezzi più piccoli con il disco a spazzola della mola elettrica. In questo modo la porti a "ferro" con relativa fatica, poi invece di passare il fondo e poi la vernice, come hai potuto leggere, ho dato direttamente la vernice con anche funzione antiruggine. Ma se vuoi, al limite ti posso consigliare un fondo antiruggine con funzione aggrappante acrilico e spray, quindi avresti una rapida asciugatura ed un'0ttima finitura.

          Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
          Ciao Bob, se hai bisogno per la saldatura...contattami, sono un po' incasinato ma se hai pazienza ti aiuto volentieri..

          Ciao
          Salvatore
          Ecco, giust'appunto Salvatore63: esperto professionista e persona squisitamente disponibile, con lui sei in mani più che sicure!!!!
          Ultima modifica di woodhobby58; 26-12-2011, 16:24.
          FRANCO

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio

            Ecco, giust'appunto Salvatore63: esperto professionista e persona squisitamente disponibile, con lui sei in mani più che sicure!!!!
            Mi fai diventar rosso...diciamo un appassionato accanito, tignoso e pignolo (come te ??) che come altre persone si mette a disposizione per gli Amici utenti, e come ho già detto in altri thread, per la ghisa sfrutto un mio grande amico che ha già dato vita ad un pezzo di un utente del forum, spero presto di aver tempo di imparare anche io.

            Ciao
            Salvatore

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da Salvatore63 Visualizza il messaggio
              Mi fai diventar rosso...diciamo un appassionato accanito, tignoso e pignolo (come te ??) che come altre persone si mette a disposizione per gli Amici utenti, e come ho già detto in altri thread, per la ghisa sfrutto un mio grande amico che ha già dato vita ad un pezzo di un utente del forum, spero presto di aver tempo di imparare anche io.

              Ciao
              Salvatore
              Non devi farti rosso Salvatore, se l'ho detto è perchè ho sempre seguito i tuoi interventi in merito, e quello che ho sempre apprezzato in te è la grande competenza e disponibilità che hai nei confronti degli amici del forum e ricordo benissimo l'ottimo recupero della base della nastro Fox del nostro amico romano.
              Chissà che qualche giorno non debba essere io a chiederti un aiuto.......
              FRANCO

              Commenta


              • #8
                Che bei lavori, mi hanno sempre affascinato queste macchine degli anni passati.
                A quanto pare c'era una Singer in ogni casa...... .....e questa è la mia.



                Apparteneva a mia zia (classe 1919) e l'ho vista in funzione sino a pochi anni or sono.



                Il "coperchio" credo non sia di serie...

                Domanda tecnica:
                Dove si trovano i numeri di serie per datarne l'anno di produzione?

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                  ...........Chissà che qualche giorno non debba essere io a chiederti un aiuto.......

                  Prontiiiiiiiii........

                  Ciao
                  Salvatore

                  Commenta


                  • #10
                    Beh grazie davvero a tutti, per una disponibilità davvero grandiosa! Ora inizierò la fase di smontaggio e pulitura, spero di farmi risentire presto per la saldatura e le altre fasi del restauro. Per quanto riguarda il numero di serie, sulla mia si trova sulla base. Questo il link per verificare l'anno
                    http://www.singerco.com/support/machine-serial-numbers

                    ciao e a presto!
                    bob

                    Commenta


                    • #11
                      ragazzi e' propio vero che se ne trovava 1 in ogni casa io ne ho ben 3 , mi correggo mia madre risalgono tutte ai primi del 900 e mi dicono che poi non valgano piu' di tanto in quanto se ne trovano in quantita' , ne ho 1 molto simile e 1 altra con 1 sfinge che prendeva tutta la macchina e 1 altra ancora piu' semplice , l anno stimata sulle 300€ mi sembrano pochine e per questa somma rimane al suo posto , per il restauro preferisco lasciarle cosi' raccontano tutto il loro vissuto magari 1 ritocco sulla parte legnosa ....

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da bob79 Visualizza il messaggio
                        .... Per quanto riguarda il numero di serie, sulla mia si trova sulla base. Questo il link per verificare l'anno
                        http://www.singerco.com/support/machine-serial-numbers

                        ciao e a presto!
                        bob
                        Ehehehe, grazie Bob. Trovato!



                        Anno di costruzione 1908 nello stabilimento di Kilbowie, Clydebank, Scotland.

                        Ne ha fatta di strada..........

                        Per sapere quale fabbrica ha prodotto il pezzo ho trovato anche questa pagina http://www.sewalot.com/dating_singer...ial_number.htm

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X