annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come affilare ....

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come affilare ....

    Ciao ragazzi..eccomi qua con un altra domandina...come posso fare per affilare le sgorbie?Con la mola ?Quale mi consigliate.....????

  • #2
    mumble,l'argomento è di non facile trattazione..
    i piu' usano una mola a secco veloce,previa il montaggio di una pietra grana fine bianca o anche normale basta sia di grana fine....poi,escludendo il fatto di esser manici al punto di andare a mano libera,ci si aiuta con jig + o - autocostruiti per presentare il ferro alla mola alla giusta angolazione,e andare veloci per non surriscaldare e di conseguenza stemperare il ferro
    il + semplice,che va bene per la sgrosso e per la profilare classica,è una barra scorrevole con alloggiato un tacco a v dove allocare il fondo del manico della sgorbia....facendo scorrere il tacco sulla barra e appoggiando il ferro alla pietra si determina l'angolo giusto di affilatura,(un metodo è quello di annerire con un pennarello il bisello della sgorbia,appoggiarlo alla pietra e far ruotare la pietra a mano....dal grado di asportazione dell'inchiostro si vede se l'angolo è giusto o meno)...qiundi accendi e fai ruotare velocemente la gorbia contro la mola....+ facile dirlo che farlo ma dopo qualche prova vedrai che funzia,un ritocco con una pietra sagomata all'interno e via...
    per il mantenimento,sarebbe utile un disco di feltro impregnato di pasta abrasiva,montato sulla mola ma DA UTILIZZARE AL CONTRARIO DEL SENSO DI ROTAZIONE (per esempio mettendosi alle spalle della mola)...con questo sistema ritocchi il filo senza ricorrere alle affilature vere e proprie,facendo durare di + il ferro
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      Grazie Luciano..sei stato esaustivo...cmq oggi ho comprato un mola economica per vedere se riesco ad usarla con sgorbie da battaglia poi ho preso anche una pietra rettangolare fina a parte per passarci la sgorbia dopo della mola...l'apparecchio che dici per posizionare correttamente l'ho visto ieri sera su di un video di youtue ed e' molto comodo...
      ma che cosa succede se uso un mola non troppo fina?

      Grazie e a presto!!!

      Commenta


      • #4
        Se hai già la mola esercitati con un tondino, così non consumi la sgorbia,

        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #5
          Che vuol dire con un tondino..intendi di ferro?

          Commenta


          • #6
            Quello che ti ha detto Luciano va bene, qui hai la foto.
            Il tubo quadro scorre sotto al centro della mola,
            Finisce con un appoggio per il manico,
            La mola con il tubo sono avvitati su un asse e tenuti sul banco con la cagna.
            La mola è in ossido di alluminio grana 100.
            Guido
            File allegati
            Ciao Guido
            sito per tornitori
            mia galleria foto
            nuovo sito tornitori

            Commenta


            • #7
              Ma come faccioa rendermi conto quando e' affilata la sgorbia e quanto dura la filatura ?.

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da max76 Visualizza il messaggio
                Ma come faccioa rendermi conto quando e' affilata la sgorbia (allo stesso modo modo del filo di un coltello,passandovi il dito,possibilmente senza tagliarsi) e quanto dura la filatura (quando,tornendo,vedi che fa segatura e non trucioli,allora è il momento di una rinfrescatina al filo) ?.
                buone tornite
                cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
                ciao
                Luciano

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
                  buone tornite
                  Grazie mille!!!

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X