annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro di una antica carrucola da pozzo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro di una antica carrucola da pozzo

    Ciao! ho recuperato questo bell' oggetto in condizioni non buonissime!
    é alle intemperie dal fine 1600 inizio 1700 Solo la ruota ha dimensioni di 350/400 cm circa! quindi le dimensioni sono notevoli!
    e oggi alle mie mani si presenta così!
    P1070232.jpgP1070234.jpgP1070233.jpgP1070243.jpgP1070242.jpg
    Dopo averlo smontato, tutta la parte metallica è arrugginita ma dando una grattata come si deve viene fuori il ferro buono che è sotto.
    Al massimo basta immergere il tutto in una soluzione di acido fosforico diluito e si riconverte l' ossido
    Ho già una vernice in grana fine fatta fare su misura per questi oggetti in ferro di una volta la classica vernice grigio scurissimo da mettere su oggetti antichi.

    Il problema serio è la ruota! che apparte le piaghe del legno ha delle spaccature, e il bordo tutto frastagliato e rovinato!! come ben visibile!
    come procedo? lascio stare e mi faccio una ruota nuova?
    o vale la pena risistemarla?
    Ultima modifica di fsartori89; 30-12-2011, 02:10.

  • #2
    Secondo me dovresti conservarla così mene è, nutrendo il legno con un po di olio e una lucidatura.Non credo che la ulitizzerai per tirare l'acqua dal pozzo?
    Aldo

    Commenta


    • #3
      Se rifai la ruota nuova non sarà più un pezzo antico.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        una bella pulita con una spazzola di ottone e mano legggggeeeerissima poi un bel po di antitarlo per fare riprendere un giusto grado di umidità al legno e una volta asciutto una bella mano di cera d'api
        complimenti è proprio una gran bella ruota
        ciao

        Commenta


        • #5
          dimenticavo, ma prova a dare una mano di gommalacca anche al ferro dopo averlo pulito, ottieni un bell'effetto.
          se poi non ti piace fai sempre in tempo a eliminarla lavando il tutto con alccole 99° e vernici
          facci sapere
          ciao

          Commenta


          • #6
            Ottimo! grazie dei consigli nei prossimi giorni inizio a risistemarla!!!

            Commenta


            • #7
              Eccomi con un po di aggiornamenti sul lavoro!
              La ruota lo tutta piallata ed il legno sotto è tornato dei un bel colore legno!
              ho rifilato leggermente quei bordi orrendi frastagliati! ho oliato la ruota.
              ho rincollato quel pezzo che si vede vicino al buco centrale che era sollevato di mezzo cm abbondante! ( nella foto si vede che era sotto morsa durante la fase di incollaggio! )
              ora sto cartando la scanalatura per la corda
              Poi ho iniziato a togliere la ruggine! nel perno con la chiavetta ho spazzolato e basta
              il gancio invece spazzolato e anche finito con gommalacca e secondo me viene veramente bellissimo!!!
              07012012090.jpg07012012092.jpg07012012094.jpg07012012093.jpg07012012091.jpgP1070247.jpgP1070246.jpg

              Commenta


              • #8
                Bene bene
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  bene continua così
                  bravo,
                  ciao

                  Commenta


                  • #10
                    avendo oliato ora aspetto una settimana che assorba bene (con il legno secchissimo toccava una goccia e già non cera più!) in modo che non mi crei problemi durante la fase di finitura!!
                    vedeno meglio il legno di che cosa si tratta secondo voi?
                    Passati diversi giorni faro i cicli di cartatura e darò una finitura finale! come mi consigliate di farla?
                    La finitura del metallo a gommalacca come vi sembra? a me piace tantissimo, in quanto fa un effetto bellissimo e mantiene proprio il colore originale del ferro antico!!
                    nella prossima settimana non appena ho tempo inizio il telaio!

                    Commenta


                    • #11
                      Ecco qua il fronte e retro!!!
                      il legno lo ho schiarito e ha ripreso il suo bel colore, apparte alcuni punti che è altamente in profondità che rimane sempre nero!
                      Il legno quando si gratta sembra quasi fossilizzato! è stranissimo
                      Di che legno si tratta?
                      P1070249.jpgP1070251.jpg

                      Che ve ne pare??
                      Ora ho spagliettato con carta finissima 320- e poi lana d'acciaio 0000
                      Che finitura mi consigliate?
                      devo fare ancora qualche operazione su di essa?

                      Commenta


                      • #12
                        Il legno potrebbe essere quercia/rovere, la finitura potrebbe essere fatta a cera.
                        Michele
                        Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                        Commenta


                        • #13
                          Azzarderei anche noce, per la finitura, essendo di piccole dimensioni e non un mobile, secondo me puoi spaziare come vuoi, dalla cera alle vernici, alla gommalacca....
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            Per il nero rimasto secondo voi vale la pena provare ancora a schiarirlo con altre passate o ormai più di cosi non si fa?
                            Per la finitura a cera sinceramente non l' ho mai praticata! come funzia?

                            Commenta


                            • #15
                              come legno anche a me sembra noce, io gli darei ancora una settimana per fare asciugare bene l'olio che gli hai dato e poi una mano di gommalacca e dopo avere seppiato una bella incerata naturale e calda data con le mani e dopo un paio di giorni ( se usi la cera fatta con cera vergine d'api e trementina) una bella spazzolata per lucidarla senza esagerare,
                              la spazzola da usare va bene di quelle cje si usavano una volta per le scarpe
                              poi vediamo il risultato
                              ciao

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X