annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

calice in sorbo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • calice in sorbo

    Salve a tutti
    Questa volta mi sono cimentato con la realizzazione di un calice di sorbo,
    il legno è particolarmente ostico da tornire, sopratutto la parte esterna che si è messa a vibrare ( ballava il can can sul tornio )
    A causa di una lesione al piede del calice ho dovuto tagliare la parte sottostante e rifarla, ho utilizzato del beli.
    A voi l'ardua sentenza


    un caro saluto a tutti

    Roberto
    File allegati

  • #2
    mumble...nonostante la differenza di colore tra coppa e piede....amme', me piace assai
    cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
    ciao
    Luciano

    Commenta


    • #3
      Bravo Roberto, nonostante l'accoppiamento è venuto un bel contrasto.

      Complimenti.
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Molto bello Robert

        ma come fai a tirare fuori il dentro? Io in un tentativo é volata via la coppa.... (mi sá che si deve scavare prima di sfinire il gambo?)
        Quindo prima di rifare vorrei capire....c'é qualche sgorbia in particolare da usare, la normale a scavare va bene (quella curva)? In quale fase si scava, all'inizio, alla fine?
        Insomma gradirei gentilmente qualche dritta su come scavare....

        Grazie,
        Pitu
        Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

        facebook.com/penaestradapousada

        Commenta


        • #5
          Alberto il gambo lascialo alla fine. Lavorando a gambo già fatto, diventa troppo debole e anche una piccola pressione o la sgorbia non ben affilata potrebbe causare la rottura.
          Per scavare puoi usare la termite, o addirittura il raschietto, se ne era già parlato in un topic.

          Ma aspettiamo gli esperti.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Grazie a tutti voi dei complimenti, sempre troppo buoni

            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Alberto il gambo lascialo alla fine. Lavorando a gambo già fatto, diventa troppo debole e anche una piccola pressione o la sgorbia non ben affilata potrebbe causare la rottura.
            Per scavare puoi usare la termite, o addirittura il raschietto, se ne era già parlato in un topic.

            Ma aspettiamo gli esperti.
            quoto quanto detto da Totò
            Io non sono un esperto, ma un "tornitore" autodidatta, pertanto utilizzo tecniche che a volte non sono convenzionali.
            Il calice lo realizzato nel seguente modo:
            1) ho messo il pezzo sul tornio e lo cilindrato;
            2) ho fissato una base al platorello, in questa fase potevo utilizzare anche il mandrino, ma visto che il pezzo da tornire lo dovevo scavare di testa e il legno è particolarmente ostico, ho preferito utilizzare il platorello;
            3)dopo di che ho iniziato lo scavo di testa utilizzando una sgorbia a scavare, con piccoli passaggi e il raschio per finire i bordi ( non possiedo nell'anello ne la termite, probabilmente utilizzando uno di questi il lavoro è più agevole);
            4) terminato lo scavo lo finito con carta vetro e cera;
            5) ho smontato il pezzo dal platorello e lo messo tra le punte, mettendo all'interno del calice un po di carta da cucina, in modo tale che la contro punta non segni il pezzo, in questo modo si realizza l'esterno.

            Un caro saluto

            Roberto

            Commenta


            • #7
              Ora ho le idee piu chiare, grazie Toto e Robert

              Pitú
              Un piccolo pezzetto di Bahia, Brasile

              facebook.com/penaestradapousada

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da pitu Visualizza il messaggio
                Ora ho le idee piu chiare, grazie Toto e Robert

                Pitú
                Questo è il TOPIC dove si era parlato di scavare di testa.
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Per scavare di testa si usa la termite o l'anello, se non li hai va bene il raschio,
                  la sgorbia da scavo per scavare lungo vena, se la usi per scavare di testa è facile che s'impunti.
                  Con un calice puoi prima scavare l'interno con la forma da te desiderata,
                  poi passi all'esterno seguendo la forma che hai dentro (qui ci vuole un po' di pratica),
                  ogni volta che fai una parte la finisci con la carta vetrata o anche la finitura, così finito di scavare l'interno, lo finisci, finita la parte sopra, la finisci, e così avanti, poi alla fine gli dai una finitura a tutto.
                  Solitamente inizi tra le punte, fai la presa mandrino per poi prenderlo sul mandrino, così se si scava prima dentro, alleggerisci il pezzo, meno peso, meno vibrazioni, è proprio per questo che procedo in questo modo che lo trovo il più pratico,
                  Marco
                  http://www.eltornidor.eu

                  Commenta


                  • #10
                    Il calice mi piace molto nella forma meno nell'accostamento delle essenze, molto bello il colore del sorbo
                    Alex

                    I Miei Lavori

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X