PDA

Visualizza versione completa : Esperimenti d'intaglio

giack
24-08-2008, 09.46.30
Un saluto a tutti,

mi sono appena presentato (a parole) e qui volevo presentarmi con i fatti per cui vi presento i miei esperimenti di bassorilievo che sono finalizzati a raffinare le tecniche per sostituire il quadro che avevo sopra la testa del letto (che si è rotto) con un bassorilievo.
Naturalmente sono gradite le critiche costruttive.

gianni

Eltornidor
24-08-2008, 10.04.32
...che dire?
BRAVISSIMO, un bel lavoro... :Ok:Ok:Ok
Marco

Toto
24-08-2008, 10.25.30
Non c'è nulla da fare!! Quando un ferroviere va in pensione, diventa un artista.

Complimenti Gianni, mi piacciono molto.

El_Marangon
24-08-2008, 12.29.36
Molto belli, a proposito ti sei iscritto a qualche corso di quelli che avevamo parlato?

giack
24-08-2008, 15.32.52
Per El Marangon,
non ho frequentato i corsi di cui avevamo parlato perchè troppo impegnativi per durata e frequenza perchè con il comitato e l'associazione che frequento mi sarebbero rimaste libere solo poche serate al mese.
Comunque ho pregato il buon Dio di farmi finire il bassorilievo da mettere sopra la testiera del letto per cui io non ho fretta.

Vi allego l'ovale in frassino che stà attendendo e le mie sgorbie molte delle quali autocostruite ricavandole da altri attrezzi (bisturi, cacciaviti, forbice, punte a mortasare).

gianni

El_Marangon
24-08-2008, 17.38.05
Vi allego l'ovale in frassino che stà attendendo e le mie sgorbie molte delle quali autocostruite ricavandole da altri attrezzi (bisturi, cacciaviti, forbice, punte a mortasare).

gianni

quando si dice che la necessità aguzza l'ingegno

Alex
24-08-2008, 21.10.51
Complimenti Giak, belle realizzazioni :bra

Stefano54
25-08-2008, 09.54.54
Non c'è nulla da fare!! Quando un ferroviere va in pensione, diventa un artista....

Lo speriamo ardentemente !:ride:ahah

--------------------------------

Complimenti Gianni !:bra:bra

pitu
25-08-2008, 13.13.22
Molto belli Giak!

E meno male che sono 'esperimenti'...:ahah:ahah

Pitu

sarah73
26-08-2008, 16.24.35
io critiche costruttive non posso farne...xò mi piacciono molto

giack
26-08-2008, 16.55.37
Ringrazio tutti dei complimenti, visto che critiche non ne fate, me la farò io in quanto, almeno nelle intenzioni, la madonna doveva risultare più giovane e sorridente mentre quella a sinistra oltre che seria è alquanto invecchiata.

Però ho trovato la soluzione titolando il bassorilievo a destra "Madonna con Gesù sulle ginocchia", quello a sinistra "Elisabetta con Giovanni Battista in braccio" in quanto lo ebbe in tarda età ed è il mio santo patrono.

gianni
-

Eltornidor
26-08-2008, 16.57.39
Ringrazio tutti dei complimenti, visto che critiche non ne fate, me la farò io in quanto, almeno nelle intenzioni, la madonna doveva risultare più giovane e sorridente mentre quella a sinistra oltre che seria è alquanto invecchiata.

Però ho trovato la soluzione titolando il bassorilievo a destra "Madonna con Gesù sulle ginocchia", quello a sinistra "Elisabetta con Giovanni Battista in braccio" in quanto lo ebbe in tarda età ed è il mio santo patrono.

gianni
-

Trovato il problema, risolto con l'inganno... :ride:ride:ride:ride:ride
Marco

giack
26-08-2008, 17.05.51
Ciao Marco,
siccome la critica avevano incominciato a farla i miei vicini, anch'io ho cercato di salvarmi in corner.
Ditemi invece se val la pena di arricchirli con una cornice magari intagliata o se è meglio lasciarli così.

gianni

Eltornidor
26-08-2008, 18.29.26
Io vedrei due possibilità,
o una cornice ovviamente intagliata da te,
o intagliare qualcosa tutt'attorno che assomigli ad una cornice,
così mi sembrano un po' "spogli",
ma è un mio gusto personale,
Marco

Alex
26-08-2008, 19.14.25
Parere mio non hanno bisogno di cornici, sono già belle così :Ok

vito
26-08-2008, 23.20.24
io critiche costruttive non posso farne...xò mi piacciono molto

secondo me ti sottovaluti sarah... fai sempre commenti coemse tu fossi una incapace.. prova e vedrai che poi non è così difficile imparare a fare questa cosa. infondo un set cinesi di sgorbie costa 5 euro.. e di legno da buttare cè ne in giro.

ottimo lavoro giak.. mi piacciono, anche se dovresti lavorare di più sui visi che risultano un pò anonimi e poco espressivi.

riguardo alle cornici io sono daccordo. una cornice ci starebbe bene. ma non intagliata, traforata è meglio così non offusca l'intaglio. e magari di legno più scuro con proflilo a svasare.

SM79
27-08-2008, 13.28.53
Insomma a me piacciono.
Hanno un tocco simil-naif che non mi dispiace.
Ricordano un pò quei lavori invernali dei vecchi montanari delle vallate alpine.
Tecnicamente mostrano il bisogno di una maggiore ricerca delle proporzioni e dei particolari.
Ad esempio non mi piacciono quegli occhi chiusi.
Ma sapessi farlo io un lavoro così ...

giack
27-08-2008, 16.15.22
Grazie ancora dei complimenti.

Sono d'accordo che dovrò migliorare l'espressione dei volti,
sicuramente potrebbe cambiare da così :uff a così :Ok se potessi ispirarmi ad una modella giovane e bella in carne ed ossa anzichè ad una foto in bianco e nero! purtroppo chi s'accontenta gode ed io mi accontento (senza godere).

A proposito di ispirazione, :NO, l'avatar di Sarah l'ho già collegato al pezzo di corteccia di olmo della foto allegata (non avrà comunque riferimento al sacro e, tranquilla Sarah, non sarai riconoscibile perchè ti si vedrà di schiena così evito di fare il volto ed è come mi piace immaginarti).
Se son rose, fioriranno.

gianni

Beemot
28-08-2008, 01.10.33
Se son rose, fioriranno.

gianni

...e se son cachi?!?!?!?!? :ride:ride:ride

;)

SM79
28-08-2008, 09.43.06
L'importante è che non siano ... peri!:NO

Beemot
28-08-2008, 11.38.07
:ahah:ahah

max76
28-08-2008, 15.08.15
Complimenti Gianni ; a me piacciono parecchio...:Ok

P.S. forse una cornice intagliata la rifinirebbe di piu'...(chiaramente e' un gusto personale)