annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

consiglio volante mini soppalco, o meglio mensolone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • consiglio volante mini soppalco, o meglio mensolone

    ciao ragazzi,
    sfruttando queste vacanze di natale finalmente stò incominciando a allestrimi un laboratorio come dio comanda, anche se un pò piccolino... visto che la stò allestendo in cantina avrei bisogno di fare spazio e con tutta la robaccia che c'è ( non si tratta di vino ) vorrei costruire un piccolo soppalco, o come dice il titolo una sorta di grande e resistente mensolone che deve però sostenere anche un carico elevato .. diciamo un massimo di 40-50 kg, fischerare al muro un listello e costruirci intorno la struttura con due " pilastri" che poggiamo a terra sarebbe molto facile, ma vorrei sfruttare lo spazio sotto per ficcarci altre cose tipo un grosso cassettone, ho pensato a due soluzioni:

    1) fare una sorta di staffa con dei supporti incilinati moooolto robusta, magari con dei tiranti fissati al soffitto, metterli però mi sembra un pò esagerato
    2) fare i due pilastrini in modo che il cassettone ci entri in mezzo a incastro, però perderei comunque un pò di spazio, quindi se possibile vorrei evitare questa soluzione

    non so se si capisca qualcosa da tutto questo predicozzo, se è poco chiaro posto un disegnino di quello che ho in mente

    ciao, mario
    Ultima modifica di mariettone; 03-01-2012, 14:19.

  • #2
    Se ci dici le misure del mensolone è meglio!

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
      Se ci dici le misure del mensolone è meglio!
      le ho dimenticate nel messaggio iniziale , sono 150 x 70

      Commenta


      • #4
        Se te la cavi con la muratura puoi fare quattro bei buchi e ci muri uno scatolato in ferro 50 x 70mm(a coltello),il piano lo fai con le tavole.Avrai tutta la robustezza che ti serve e tutto lo spazio sotto
        Pino

        Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

        Commenta


        • #5
          una soluzione con dei tiranti in alto simile a questa fatti con delle catenelle

          Senza titolo.jpg

          non ruba spazio in basso e poi puoi caricare anche più di 40 50 kg

          Commenta


          • #6
            grazie mille,
            kalos era proprio quello che io avevo in mente, e ora provo ad unire le due soluzioni che mi avete dato per vedere di fare qualcosa...

            giuseppe, con la muratura un pò me la cavo, ma non credo di aver capito bene il tuo consiglio: disegno il profilo dello scatolato, faccio la traccia, metto lo scatolato, saldo due supporti orizzintali, muro tutto e poi faccio il piano con le tavole .... giusto?

            Commenta


            • #7
              Forse ti ho risposto con troppa fretta,dando per scontato che questo spazio fosse una rientranza e quindi avesse due paretine di fronte. Se è così,intendevo dirti di fare 2 buche per parete e infilare le barre parallele nel senso della larghezza(le prendi 160-165cm),la prima a 15cm dal muro e l'altra a 40cm,sopra,perpendicolarmente al ferro metti le tavole,senza saldare niente.Se invece non hai le pareti di fronte,puoi fare due reggimensola sempre in ferro da fissare con tirafondi,comunque ti resta lo spazio libero sotto.Dato che 70 cm è molto,anziché a 90°,gli orizzontali li saldi un po' più aperti(91-92°),metti i rompitratta,(potrai usare anche questi per poggiarci qualcosa)e sopra metti le tavole.

              Forse un giorno imparerò ad usare un qualche programma di grafica!!!!!
              Pino

              Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
                Forse ti ho risposto con troppa fretta,dando per scontato che questo spazio fosse una rientranza e quindi avesse due paretine di fronte. Se è così,intendevo dirti di fare 2 buche per parete e infilare le barre parallele nel senso della larghezza(le prendi 160-165cm),la prima a 15cm dal muro e l'altra a 40cm,sopra,perpendicolarmente al ferro metti le tavole,senza saldare niente.Se invece non hai le pareti di fronte,puoi fare due reggimensola sempre in ferro da fissare con tirafondi,comunque ti resta lo spazio libero sotto.Dato che 70 cm è molto,anziché a 90°,gli orizzontali li saldi un po' più aperti(91-92°),metti i rompitratta,(potrai usare anche questi per poggiarci qualcosa)e sopra metti le tavole.

                Forse un giorno imparerò ad usare un qualche programma di grafica!!!!!
                non ti preoccupare per il programma , va benissimo così, chiarissimo ...
                non ho capito solo che cosa sono i rompi tratta .... grazie mille
                Ultima modifica di mariettone; 03-01-2012, 20:27.

                Commenta


                • #9
                  il verticale è il verticale,l'orizzontale è l'orizzontale,l'altro è il rompitratta....

                  phs7_ql0_p0359_01.jpg
                  Pino

                  Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
                    il verticale è il verticale,l'orizzontale è l'orizzontale,l'altro è il rompitratta....

                    [ATTACH=CONFIG]37031[/ATTACH]
                    perfect, ho capito .... insomma il coso in diagonale

                    Commenta


                    • #11
                      esatto,o'malamente!!
                      Pino

                      Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                      Commenta


                      • #12
                        mi è andata di lusso stamattina sono andato in ferramenta per prendere il legno e ho trovato una di quelle scaffalature di ferro ... ma la sono cavata con una mezza giornata di taglia, salda, martella smadonna l' ho adattata allo spazio sul cassettone e ho buttato un pò di roba

                        Commenta


                        • #13
                          Bella realizzazione,bravo!!!!...................te lo direi se avessi messo una foto......

                          Ultima modifica di giuseppef; 05-01-2012, 17:31.
                          Pino

                          Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da giuseppef Visualizza il messaggio
                            Bella realizzazione,bravo!!!!...................te lo direi se avessi messo una foto......

                            ... andrei a scattarla all' istante che non avessi un febbrone da cavalllo chissà quando inizia la scuola quanto tempo ci metterò a alledtire tutto il laboratorio ... febbre del caxxo

                            Commenta


                            • #15
                              Curati,la scuola ricomincia il 9,fai in tempo a guarire,per le foto aspetto
                              Pino

                              Il fatto che nessuno ti capisca,non fa di te un genio!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X