annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Progetto cabinet

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Progetto cabinet

    Buongiorno volevo chiedervi aiuto per un progetto che ho intenzione di realizzare.
    La costruzione di un cabinet ad uso chitarra.

    Il progetto prevede (per cominciare) l'utilizzo di tavole multistrato (fenolico ?) in betulla siberiana (cosi ho deciso ma non si sa mai) dello spessore di 1.8, 1.9 o 2 cm (secondo quello che riuscirò a trovare in zona roma)

    Le dimensioni esterne della cassa sono circa di cm 74 L x 74 H x 36 P.

    Il primo quesito per il quale chiedo il vs aiuto è la soluzione migliore per poter realizzare un incastro a regola d'arte (che prevedo, spero, di terminare entro il 2012 ).
    Considerato lo spessore delle tavole (e le dimensioni) ed eventualmente la tipologia di legno (duro ?) che potrebbe cambiare in corso d'opera, e fermo restando che sono orientato ad un incastro tipo coda di rondine (2/3 cm L), il primo dubbio (in termini di precisione) è se realizzare i tagli a mano (dozuki) e cesello (magari con guide veritas o simili) oppure direttamente con una elettrofresatrice a mano.

    Vi chiedo aiuto , una volta stabilito il metodo migliore, per orientarmi all'acquisto degli strumenti eventualmente + adatti
    Eventuale router o fresa lo userei, in futuro, quasi esclusivamente per questo genere di lavoro cioè realizzazione di incastri e stondatura delle tavole (spessore massimo 2cm).

    una cosa del genere magari a coda...

    incastro.jpg

    Ultimo consiglio, un banco multiuso pieghevole dignitoso da riporre in cantina per non essere catapultato dalla finestra.
    Potrebbe andare bene ?
    http://www.hobbylegno.biz/banco-univ...79-p-2174.html


    forse un router CNC...


    grazie in anticipo per qualsivoglia prezioso consiglio

    ciao
    alessandro


    PS: spero di aver inserito il post al posto giusto !

  • #2
    La mia,piú che una risposta, é un a curiositá tecnica... ma il dimensionamento del box è stato fatto in virtú di un progetto ?

    Commenta


    • #3
      Ciao arKimede , in realtà no, sto spudoratamente copiando un progetto che è nelle mie corde (VHT).
      Visto che acquistare una cassa di ottima qualità costa non pochi soldi, ho deciso di darmi da fare e costruirmela investendo su attrezzature "truciolifere" decenti da aggiungere al corredo etabeta.

      Poi tra il dire e il fare ci passa una bella differenza ma mi stimola molto provare a percorrere questa strada, magari con i giusti consigli.

      a disposizione

      ciao
      alessandro
      Ultima modifica di muzak71; 09-01-2012, 01:37.

      Commenta


      • #4
        Una proxxon FKS potrebbe essere ad esempio un buon investimento per effettuare tagli precisi sulle suddette tavole di 2cm ?
        Chiedo consiglio per stondare (anche a mano) il box una volta spinate ed incollate le tavole.

        Commenta


        • #5
          Prima cosa una domanda da ignorante: a prima vista pensavo che il cabinet fosse il portachitarra, ma dalle misure non mi sembra: cos'è?

          A parte questo, mi permetto di consigliarti, come soluzione abbordabile anche da principianti, l'acquisto di una fresatrice economica (una cinesina decente, con un po' di fortuna si trovano prodotti economici ma sufficientemente validi) e della guida wolfcraft per gli incastri dritti o a coda di rondine che, se non ricordo male (ce l'ho anch'io) permette di lavorare su altezze oltre 40 cm: ne puoi leggere le caratteristiche in questo documento manuale da pagina 18 in poi.
          Te la puoi cavare con un centinaio di euro: non prendere le frese originali, sono di scarsa qualità e costano un botto, orientati per una fresa a candela diametro 10mm di buona qualità che costa probabilmente meno e va molto meglio, supponendo di fare incastri a denti dritti come in foto. Ti sconsiglierei anche l'acquisto di quella sega Proxxon: credo sia un buon prodotto, ma è dedicato e dimensionato per il modellismo: se proprio vuoi prendere qualcosa, prendi una sega circolare discreta o un banco sega decente, te la cavi con meno e ti tornerà utile. Ancor meglio, se vuoi risparmiare, puoi proprio farti tagliare già a misura le tavole nei brico oppure prenderti una buona sega a mano: basta che tagli lasciando un paio di millimetri aggiuntivi e poi rifinisci perfettamente (molto meglio di qualsiasi sega) il taglio con la fresatrice.

          Se la mia proposta ti può interessare, ne possiamo riparlare ed approfondire, altrimenti avrai sicuramente altre buone idee dagli amici del forum.
          GP
          Se vorrai, ogni giorno con il tuo sudore, una pietra dopo l’altra in alto arriverai
          Milli&Metro: legno, torte, ecc.

          Commenta


          • #6
            Se intendi stondare il bordo dopo aver eseguito la giunzione non credo tu possa fare la giunzione stessa a coda di rondine ma solo a denti dritti come nell'immagine. Il problema è che per stondare una volta fatto l'incastro devi usate la fresatrice capovolta e quindi ancorata ad un banchetto e quello che hai postato non va assolutamente bene essendo stato studiato per sorreggere altri tipi di utensile quali troncatrici et similia.
            Per un incastro a denti dritti, una volta procurata fresatrice e banchetto magari autocostruito così fai pratica ci sono svariati jig anche sul forum che facilitano di molto la lavorazione, mentre se vuoi usare la fresa a mano la guida della Wolfcraft può essere una buona soluzione.
            Lunga Vita e Prosperità

            Commenta


            • #7
              Ti hanno già dato ottimi consigli. Per eseguire quegli incastri uso il banchetto fresatrice. Ecco un esempio della lavorazione

              anche questa fatta allo stesso modo

              Se vuoi dai un'occhiata a questa discussione, puo' essere interessante.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Tanto per cominciare un GRAZIE per le vostre preziose risposte. imparo e metto da parte.
                Sono in attesa ancora del fenolico calibrato di betulla siberiana che faccio difficoltà a trovare a Roma dalle mie parti (zona mare).
                Nel frattempo pero sono in attesa di una e-fresatrice bosch in prestito e sto cercando di orientarmi tra le frese a candela con cuscinetto guida per rifinire le code di 3 cm.
                Non conosco ancora il modello delle e-fresa ma paziento.
                Nel frattempo sto ultimandi il progetto in 3d con scketchup (eventualmente in futuro a disposizione del foro).
                Non ultimo aspetto cavi di segnale e potenza e numero 2 woofer , grillcoat, maniglie, angolari e piedini. il tutto all'altezza della ... betulla e dell'olio di gomito che impieghero )

                Ragazzi il progetto del banco fresa è fantastico ma io devo arrangiarmi e comunque farei (magari a riuscirci) un pieghevole tipo quello di un certo... Stefano. )
                Casualmente ho comprato in edicola una nuova rivista di audiocostruzioni (vecchi ricordi) e mi piacerebbe fare gli incassi per i woofer (non solo ragnetti)
                ma questa è un'altra storia e decidero strada facendo.
                Nel fratempo sto reperendo in giro un po di tavolette per fare delle prove in attesa de legno definitivo.
                Che dire. Con molta calma (lavoro permettendo) ma , procedo , e ....

                ...Ringrazio

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da muzak71 Visualizza il messaggio
                  Ciao arKimede , in realtà no, sto spudoratamente copiando un progetto che è nelle mie corde (VHT).
                  Alessandro, premetto subito che non so a quale specifico modelo VHT ti stia riferendo e, pertanto, il mio sarà solo un suggerimento di massima... assicurati di utilizzare lo stesso speaker affinchè anche il "litraggio" della cassa possa rispecchiare il progetto curato dal produttore. Ho potuto notare che in alcuni prodotti viene specificato l'utilizzo di altoparlanti Celestion (marchio rispettabilissimo...), anche se chiaramente il modello non viene specificato, limitandosi ad un generico riferimento di un 12". Approfondisci le ricerche (se puoi) prima di trovarti in mano una cassa dalle ottime prestazioni "meccaniche" (vista la cura che gli stai dedicando), ma con un rendimento acustico da far storcere il naso... sarebbe un peccato

                  In questo specifico campo non mi muovo con disinvoltura... ma mi sono dedicato (ed appassionato) all'elettroacustica circa 20 anni fa e per tale ragione i miei consigli potranno essere semplicemente di tale natura.

                  Commenta

                  Sto operando...
                  X