PDA

Visualizza versione completa : portone d'entrata .

vula
26-08-2008, 22.46.02
ciao a tutti dovrei verniciare il portone d'entrata di casa mia ,classico a specchi , in duglas , che finitura mi consigliate ,premetto che e esposto abbastanza al sole . Mi servirebbe una vernice che asciughi abbastanza ve
locemente ,visto che alla sera dovrei rimetterlo su grazie a tutti .Scusatemi ancora per la scrittura ma imparero.

vito
26-08-2008, 23.16.19
carteggialo, puliscilo e lo rimetti al suo posto.
poi fai una mano di petrolio bianco o nafta, lo lasci asciugare per tre giorni, intanto compri un buon impregnante cerato. dai una mano al giorno per tre o quattro giorni, spaglietti con lana di acciaio e dai altre due mani per altri due giorni. e stai apposto.

altra soluzione, sempre dopo aver pulito e carteggiato, compri del fondo poliuretanico bicomponente, lo passi, dopo un'ora lo carteggi, poi prendi della vernice poliuretanica bicomponente e lo vernici, ma se ci batte forte il sole tra 2 anni sei punto e accapo.

io ti consiglio la soluzione tre
dopo aver carteggiato e passato la nafta, fai una miscela di olio di lino cotto e nafta al 50% e dai due mani, asciuga tre giorni. poi misceli olio e diluente nitro al 30% e dai altre due mani. spaglietti con lana di acciaio e ridai l'olio stavolta allungato di nuovo al 50 % ma con diluente nitro.
ti durerà almeno 5 anni , ma se ogni anno poi gli dai una mano come l'ultima data è praticamente immortale e il legno non si rovina.

vula
27-08-2008, 09.36.25
mi va bene la soluzione 3 ma dovri farlo tinta noce in quale fase dovrei dare l'impregnante

Toto
27-08-2008, 09.57.58
mi va bene la soluzione 3 ma dovri farlo tinta noce in quale fase dovrei dare l'impregnante

Subito appena aver carteggiato. Se usi un impregnante all'acqua, prima di passarlo dovrai bagnare per far alzare il pelo e carteggiare, se lo usi a solvente puoi darlo subito dopo aver pulito e carteggiato.

vula
27-08-2008, 12.30.29
grazie toto

homofaber
01-09-2008, 12.55.07
salve a tutti,
Vito, come mai si passa il petrolio prima di tutto?
grazie

gianni

vito
01-09-2008, 23.15.15
salve a tutti,
Vito, come mai si passa il petrolio prima di tutto?
grazie

gianni

nafta o petroio bianco o nafta agricola,
allora i motivi sono alcuni.
1 perchè nella nafta vi sono residui di creosoto che è un derivato della combustione del legno. il creosoto è il più potente fungicida e insetticida che ci sia sulla terra. quindi disinfetta il legno
2 il petrolio essendo un derivato del legno è anche un concentrato di tutte le sostanze che il legno contiene, in specila modo minerali ingrassanti che impermeabilizzano le fibre del legno stesso.

3 motivo rende il legno morbido alla vista, con un aspetto setoso gia quasi come una finitura ma non crea spessore.

4 motivo ( ma qui è un mio parere) è meglio trattare il legno con suoi derivati e non con sostanze estranee a lui stesso. pena rigetti certi.

il legno è un organismo vivente(o almeno lo è stato) quindi i trapianti di patine è meglio farli con sostanze a lui AMICHE)
il petrolio è un derivato di legno e alghe quindi è un ORGANO a lui amico.