annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Realizzazione scala

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Realizzazione scala

    Ciao amici del forum!!
    Dovrei costruire una scala per un soppalco con due longheroni laterali cm.6*20 cm. e n.10 gradini largo cm. 75*20 cm. ovviamente e spessi 31 mm..Il mio problema, se così si può chiamare, sta nel fatto che sono indeciso come fissare i gradini ai longheroni laterali. Cosa mi consigliate?

  • #2
    Non posso credere che nessun esperto del forum non si sia mai cimentato nel fare una scala!!!

    Commenta


    • #3
      Ciao Francesco,
      chiedo scusa per l'attesa, non ho mai fatto una scala ancora ma strampallando un pochino con il legno cerco in qualche modo di aiutarti.
      Quando parli di longheroni, corregimi se sbaglio, credo di aver capito che vorrai realizzare quel tipo di scala con i due assi laterali appoggiati al bordo del soppalco?
      Se è così, battuata lì, se dovessi fare una cosa del genere farei in questo modo:
      - appoggiare intanto un longherone al soppalco e trovarmi con una falsa squadra e livella la linea parallela al pavimento tracciandola al longherone e successivamente ad entrambi, che sarebbe la linea guida per fissare ai lati i gradini;
      - continuando ancora a fare la cosa più sicura e carina esteticamente, con una fresa scaverei gli interni dei longheroni (larghezza esatta 31mm) creando delle sedi dove incassare da entrambi i lati tutti i gradini.
      Magari con qualche schizzetto se vuoi ci si comprende meglio se sono stato esageratamente tecnico con le parole ma poco comprensibile.
      In attesa dell'intervento di qualche costruttore di scale, che aiuti entrambi, spero che al momento ti sia da aiuto il mio consiglio.
      A presto

      Elio
      IL SOLE DELLA SICILIA

      Commenta


      • #4
        Si grazie, magari con uno schizzetto riuscirei a capire meglio!!!

        Commenta


        • #5
          Se indichi l'altezza ci proviamo.
          Una scala breve andrebbe bene anche con due listelli incollati e avvitati ai longheroni avendo cura di non farli uscire dallo scalino.Poi magari ogni 3 scalini 2 viti da 10cm per non farla allargare.
          Lo spessore 31mm su una lunghetta di 75 lo vedo un pò al "minimo sindacale" poi dipende dal legno.
          Prova a scrivere come la faresti e indica i dati completi compresa l'inclinazione e svisceriamo meglio l'argomento.
          Secondo il mio piccolissimo parere..............

          Commenta


          • #6
            D'accordissimo con black!
            IL SOLE DELLA SICILIA

            Commenta


            • #7
              Intendo utilizzare lamellare monostrato di abete e sinceramente preferisco più la fresata al longherone che il listello. Però oltre alla fresata intendo anche fissarlo in qualche modo!!!
              Ultima modifica di francesco.c; 11-01-2012, 23:44.

              Commenta


              • #8
                Una buonissima vinavil e basterebbe una sola vite centrale passante per ogni lato del gradino.
                Se poi non ti piacesse vedere da fuori il longherone per ogni gradino la testa della vite allora secondo me basterebbe la sola vinavil ma una bindan resistente e stringere il tutto con stringenti.
                IL SOLE DELLA SICILIA

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da francesco.c Visualizza il messaggio
                  Intendo utilizzare lamellare monostrato di abete e sinceramente preferisco più la fresata al longherone che il listello. Però oltre alla fresata intendo anche fissarlo in qualche modo!!!
                  l'abete è un legno marmellata,il listellare è un poco peggio.
                  se indichi le misure vediamo cosa si puòfare.
                  Secondo il mio piccolissimo parere..............

                  Commenta


                  • #10
                    L'altezza del soppalco è di 252 cm..La distanza dal soppalco al muro è di 165cm e quindi per questo motivo è necessaria una scala ad L con un pianerottolo intermedio. Per quanto riguarda il legname cosa mi consigliate che sia duraturo ed economico? Io ho pensato al lamellare di abete per i longheroni laterali e al lamellare monostrato di abete per i gradini. Larghezza della scala 75cm e spessore dei gradini 31/38 mm. Che ne pensate?

                    Commenta


                    • #11
                      Be come longheroni anche se di abete ma sono i lamellari tipo quelli che si usano per le capriate esterne, 7cm x 20cm mica sono male. Per quanto riguarda invece i gradini del materiale lamellare monostrato mi sfugge di ricordare quale sia, ma in commercio esistono già quelli in abete lamellare. Al brico vendono quelle da 27mm se non sbaglio ma pochino per sollecitazioni per un gradino largo 75cm. Se dalle tue parti invece trovi un rifornitore di legname in genere vendono anche pannelli interi di lamellari con misure da 300cm o 400cm x 120cm e con spessori da 20mm fino a 40mm, sia in abete che in faggio e ti costa anche meno che acquistarli al Brico.
                      Certo fare tutto in faggio ti verrebbe una scala d'acciao ma con quelle misure anche il lamellare abete non è mica male in fondo ed in particolare si utilizzano anche per gazebi, capriate ecc. ecc. dove necessitano carichi particolari come le coppe a tetto.
                      Ultima modifica di elio69; 12-01-2012, 11:51.
                      IL SOLE DELLA SICILIA

                      Commenta


                      • #12
                        Infatti la mia intenzione era quella di riccorrere al foglio di lamellare di abete per fare i gradini, altrimenti pagherei un botto...Ora l'unica perplessità è il fissaggio dei gradini ai longheroni. Vorrei effettuare delle fresate per metterci i gradini dentro ma vorrei anche fissarli con qualche dado cieco particolare o vite esagonale a vista.....BoooH!!!!

                        Commenta


                        • #13
                          Be si! meno ferramenta si vede e più carino è! che poi dipende anche dallo stile come vuoi farla la scala, perchè delle volte è bello anche vederla la ferramenta quando questa è particolare.
                          In caso prova a guardare dalle tue parti se ci sono (sicuramente) rivenditori scale, a chiocciola e varie, per prendere spunti del sistema e ferramenta che utilizzano e poi vedere dove acquistarla. Come anche per il mobile, per ogni cosa, gazebi, scale ecc.. ecc. esiste la ferramenta adatta.
                          Prova anche in rete intanto per cercare e prendere spunti.
                          Oppure vai in qualche ferramenta fornita bene dove in genere si rivolgo i falegname della zona.
                          Ultima modifica di elio69; 12-01-2012, 14:27.
                          IL SOLE DELLA SICILIA

                          Commenta


                          • #14
                            Ho l'impressione che hai già fatto un progetto e cerchi conferme.
                            se esponi il progetto forse le conferme arrivano.
                            prima non avevo capito che era previsto un pianerottolo,il discorso cambia,il peso della scala sarà scaricato sul pianerottolo per cui lo stesso dovrà essere un pò piu robusto.
                            Hai pensato di ricavare un ripostiglio sotto la scala?
                            Secondo il mio piccolissimo parere..............

                            Commenta


                            • #15
                              Uno schizzetto sarebbe utile altrimenti con la fantasia ci perdiamo..
                              IL SOLE DELLA SICILIA

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X