annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Zigrinatura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Zigrinatura

    Fra i lavoretti in lista d'attesa è arrivato anche questo:


    E' una targa di locomotiva, dovrei costruire il modello in legno per far eseguire la fusione di altre simili, ma con numerazione diversa.

    So che i modelli da fonderia devono essere aumentati di dimensioni per compensare il ritiro del materiale e non credo di avere troppe difficoltà ner riprodurre cifre e cornice, il problema sta nello sfondo zigrinato !!

    Le opzioni che mi vengono in mente sono l'incisione di un materiale relativamente tenero ma è un lavoraccio anche perchè la targa è grande cm34 x 20, oppure trovare una retina, finora cercata invano, da annegare nel gesso.
    Suggerimenti grazie !!

  • #2
    gran bel problema... una rete così non lo mai vista in giro.. mi sa che li ci devi perdere una giornata di coltello e farli tutti a mano...
    oggi la grecia, domani il mondo.
    il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

    Commenta


    • #3
      ciao se vai da un tornitore e ti fai fare un rullo zigrinaro....Poi crei un composto di gesso e resina(epoxi o poliestere)lo metti in uno stampo e quando inizia a catalizzare passi il rullo x dare la texture,poi ci anneghi dentro le cifre lasciando in rilievo cio che basta e lasci asciugare.....
      non so a me è balzata in mente questa idea...
      ciao Angelo
      Ultima modifica di mahoi; 30-08-2008, 21:23.
      Ciao by Angelo

      Commenta


      • #4
        Temo che la zigrinatura debba essere realizzata direttamente sulla targa di metallo a fusione avvenuta perchè dubito fortemente che una trama così fitta e con un rilievo così limitato possa venire in uno stampo negativo e poi essere trasferita al metallo...poi ovviamente dipende dal tipo di metallo ma ho forti dubbi.
        Lunga Vita e Prosperità

        Commenta


        • #5
          Una zigrinatura del genere la trovi sul retro dei fogli di masonite, ma dubito che il gesso possa riprodurla perfettamente.

          Commenta


          • #6
            Dm, scusami ma non mi è chiaro cosa devi fare di preciso:

            mi sembra di aver capito che hai bisogno del "calco" di questa targa per far effettuare una fusione ed avere così repliche della stessa anche con altre numerazioni....è corretto?

            Se è così, beh direi che il legno non sia il materiale più adatto, perchè non puoi utilizzarlo durante la fusione.

            Se potessi invece specificarmi in che modo pensi di realizzare la numerazione possiamo trovare una soluzione anche per quello, perchè potrebbe essere diversa la realizzazione se hai bisogno della targa "pulita", ciè con lo sfondo zigrinato senza le lettere a cui applicare in seguito queste ultime, oppure se devi realizzare già la targa con la numerazione sostituita.

            Comunque tanto per avere un'idea, il gesso è un ottimo materiale per quello che devi fare, ti assicuro che non potresti avere maggior precisione nei dettagli. Essendo un materiale rigido devi però solo fare attenzione che non ci siano sottosquadri che impediscano l'estrazione una volta indurito. La sua contrazione di presa inoltre può in parte compensare la contrazione che avrà il metallo durante il raffreddamento. Ci sono sistemi per capire eventualmente che tipo di rigidità dovrà avere il contenitore che ospita il gesso durante l'indurimento, ma direi che nel tuo caso non ha grossa importanza, hai, secondo me, una precisione tale che difficilmente ad occhio nudo potrai trovare differenze.
            Sappi però che il suo utilizzo dipende anche dal tipo di lega che intendi utilizzare: se il gesso viene scaldato oltre i 600 gradi libera dei gas che contaminano il metallo deterninando un pessima fusione: opaca, ricca di bolle e di mancanze. In questi casi ci sono altri tipi di materiali silicei con leganti differenti, ma secondo me spenderesti cifre nettamente più alte!

            Se precisi meglio le cose che ti ho detto all'inizio vediamo se riesco ad aiutarti maggiormente.......

            Per rispondere ad sm79: il gesso riprodurrebbe perfettamente la "zigrinatura" anche della masonite, ma non è utilizzabile perchè la masonite non può essere bagnata, poichè tenderebbe a sfaldarsi facendo sì che il gesso ricalchi questa forma ed inoltre non ci sarebbe modo in seguito di separare i due materiali.
            Ultima modifica di badsailor; 01-09-2008, 14:02.

            Commenta


            • #7
              Il mio obiettivo è costruire un modello della targa da passare poi a una fonderia che si occuperà della fusione, il metallo sarà lega di alluminio o bronzo a seconda di casi.
              L'ideale sarebbe costruire un pezzo con la cornice e lo sfondo zigrinato e poi di volta in volta metterci le cifre opportune.
              Visto che le varianti non sarebbero tante va bene anche costruire un modello completo per ogni targa. La mia idea di base è costruire il tutto in legno compensato da ritagliare a traforo e poi finire il tutto a cementite o smalto. Da quello che so la fonderia, almeno per il bronzo, usa la sabbia per creare lo stampo e quindi con il legno non ci dovrebbero essere problemi.
              Il problema sta nello sfondo

              Commenta


              • #8
                Quindi a te non serve lo stampo, ma già il positivo......

                Un'idea che mi è venuta guardando le foto e pensando al gesso potrebbe essere quella di trovare un contenitore rettangolare che accolga il gesso. Una volta impastato lo metti nel contenitore a fare uno strato dello spessore dello sfondo. Aspetti un pochino e quando il gesso diventa plastico ci adagi sopra una retina metallica a maglie fini. Premi quest'ultima leggermente, in modo da lasciarne l'impronta. Se riesci a far fuoriuscire un po' di gesso dalle maglie senza che superi lo spessore della rete dovresti poter ottenere anche le parti in rilievo della zigrinatura arrotondate, più o meno come nella foto, ma il risultato dipende dalla scelta del tempo di lavorazione. Se sprofonda troppo prova a levigare con carta vetro fino a liberare la rete e guarda il risultato. Visto il costo anche se non riesci alla prima, con qualche tentativo dovresti arrivare ad ottenere ciò che ti serve.
                Una volta indurito il gesso ed asciugato bene puoi inserirlo in una cornice di legno per il bordo con anche già i fori predisposti se ti servono......

                E' molto più difficile da descrivere che a farsi...

                anche l'alternativa che ti è stata data da sm79 nel caso del positivo potrebbe andare, devi però chiedere alla fonderia se può andar bene a loro eventualmente con materiale del prototipo....

                Fammi sapere che te ne pare!!!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da badsailor Visualizza il messaggio
                  Aspetti un pochino e quando il gesso diventa plastico ci adagi sopra una retina metallica a maglie fini.
                  Già, ci avevo pensato anch'io, il problema sta nel trovare la retina giusta; molto fine e con i fili a 120 °.

                  Commenta


                  • #10
                    Dm scusa la domanda:
                    Perchè vuoi creare delle targhe con numeri diversi? Intendi per tipo di locomotore es. mod. 424; 428; 626; 636; 645; 646 ecc ecc ? oppure ti interessa il numero progressivo del locomotore?
                    Per di più volevo aggiungere, sei certo che puoi fare tutto cio'? Non credi ci vogliano dei permessi per questo? Non mi sembra normale che si possano prendere le targhe dei loc. se non si ha un permesso scritto e firmato.
                    Io ne ho a disposizione a centinaia di quelle targhe, ma, non mi sono mai interessato alla trafila che bisogna fare per averle.
                    P.S. Questo è solo per chiedere se sai quello che stai facendo, senza incorrerre a delle penalita.
                    rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                    L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                    Commenta


                    • #11
                      ...dalle foto non capisco la dimensione della trama, ma se proprio non trovi la rete e non riesci ad usare nulla di autocostruito, puoi sfruttare un altro sistema: fai il calco di una parte di sfondo libera il più grande possibile, a sinistra in altro per esempio, con gesso, silicone o alginato di sodio (dipende da cosa riesci a trovare e quanto costa) dopodichè coli il gesso in questo stampo, se usi gesso su gesso ricordati di cercare un opportuno isolante distaccante.

                      Fatta una tessera puoi ripetere l'operazione come a formare una texture che però dovrai adattare per bene l'una all'altra per aumentare la superficie.

                      Forse per questo lavoro ti può essere d'aiuto il silicone perchè ti dà uno stampo ripetibile e meno delicato rispetto agli altri....

                      Se la trama è molto fine e fitta non è in effetti cosa facile....

                      Commenta


                      • #12
                        Per Badsailor, è vero quello che dici ma stendendo una manina di turapori o di cera o qualcosa di simile non si potrebbe usare ugualmente?
                        Non ho esperienza ma so che per staccare agevolmente il gesso di solito si mette sullo stampo qualcosa del genere, tipo olio o che so io.

                        Commenta


                        • #13
                          Non saprei sm79, di solito per i lavori che hanno bisogno di precisione si usano sostanze isolanti specifiche per il materiale utilizzato per lo stampo, perchè seccando non lascino spessore per esempio. Esula dal mio campo la masonite, ma ipotizzo che sarebbe meglio non usare sostanze grasse come isolante perchè la tensione superficiale dell'acqua, a causa della scarsa bagnabilità del supporto, temo sarebbe tale da impedire la penetrazione del gesso negli interstizi più piccoli. Si usano di solito riduttori di tensione superficiale per questi motivi.

                          Ripeto, questa è solo una mia personale ipotesi non avendo mai sperimentato direttamente. Forse varrebbe la pena di provare se si hanno in casa degli scarti....magari funziona sul serio......

                          Cmq se lo scopo di Dm era creare un prototipo, se va bene alla fonderia e a lui la zigrinatura della masonite, può usare direttamente la masonite senza fare lo stampo in gesso..

                          Commenta


                          • #14
                            Io sono molto meno pratico di te in questo campo.
                            Al massimo ai tempi delle medie quando facevamo applicazioni tecniche ( chi se le ricorda? ) colavamo il gesso nelle formine del mare e poi le dipingevamo a tempera.
                            Cavoli, ma perchè non si fanno più certe cose a scuola?
                            Ho pensato al retro della masonite solo perchè quelòla zigrinatura me l'ha ricordata.
                            Ma per la fattibilità lascio la palla a chi ne capisce più di me.

                            :

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Dm scusa la domanda:
                              Perchè vuoi creare delle targhe con numeri diversi? Intendi per tipo di locomotore es. mod. 424; 428; 626; 636; 645; 646 ecc ecc ? oppure ti interessa il numero progressivo del locomotore?
                              Per di più volevo aggiungere, sei certo che puoi fare tutto cio'? Non credi ci vogliano dei permessi per questo? Non mi sembra normale che si possano prendere le targhe dei loc. se non si ha un permesso scritto e firmato.
                              Io ne ho a disposizione a centinaia di quelle targhe, ma, non mi sono mai interessato alla trafila che bisogna fare per averle.
                              P.S. Questo è solo per chiedere se sai quello che stai facendo, senza incorrerre a delle penalita.
                              Ti ringrazio per la preoccupazione, comunque il tutto si svolge nel giro di attività che svolgo come volontario del Museo Ferroviario di TS. Dovrebbe arrivarci un "nuovo" lgiocattolo che è in discrete condizioni ma è sprovvisto di targhe. Abbiamo in prestito una targa simile per cercare di ricreare quella che fa al caso nostro
                              Dici che hai a disposizione centinaia di quelle targhe, è per lavoro ???
                              Ne hai per caso un inventario da mandarmi via MP, non si sa mai che ci interessi qualcuna !!!

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X