PDA

Visualizza versione completa : settimanale

Aronne Piperno - ebanista
30-08-2008, 16.36.41
Eccomi quindi a postare le foto del mio secondo lavoro di falegnameria.
Avevo bisogno di un po' di posto ove riporre carte e cartacce: quale migliore occasione per fugnare in garage?
Dopo un mese di tribolazioni finalmente ho portato in casa il settimanale piu' s****to della storia della lavorazione del legno!!
Gli e' successo di tutto: una per tutte una mattina sto usando una levigatrice con la base fissa, non so come si chiama tecnicamente, me l'ha consigliata Entendido, macchina stupenda della Felisatti, e mi va via la luce.
Al buio guadagno l'uscita e vado a ricollegare la corrente senza accorgermi di aver innestato il blocco del pulsante di avviamento.
Risultato: la macchina e' decollata ed e' atterrata sui cassetti in attesa di finitura devastandone quattro.
Provo a fotografare qualche fase della lavorazione e dopo quattro anni di onorato servizio la Canon va a monfarlone.
Ecc ecc.......
Comunque eccolo qui, fuori in faggio e dentro in abete.
Con dentro tanta inesperta passione e tanta consapevole gratitudine verso "quelli de Il Tuciolo.it"
Un grazie particolare a Luciano Entendido per i tanti appassionati consigli e per una rara disponibilita'.
E un altro grazie a Mark.Lui sa perche'.
Stefano Corallo

marschall
30-08-2008, 19.10.17
Bravo Stefano, ottima realizzazione :Ok:Ok

53ZAC
30-08-2008, 22.30.41
Ahpperò!!

:bra:bra:bra

Toto
30-08-2008, 22.39.09
tanto di cappello, Stefano! se questo è il tuo secondo lavoro, non posso fare altro che complimentarmi!!
:bra

El_Marangon
30-08-2008, 22.52.40
ottimo lavoro:bra

se posso ti consiglierei per il terzo lavoro di abbandonare il listellare e provare ad usare le tavole http://www.il-truciolo.it/images/smilies/ok.gif

Alex
30-08-2008, 23.47.02
E' ora di passare al massello!!!

Complimenti x la bella realizzazione :bra

Stefano Giammarco
31-08-2008, 02.16.58
È ora di passare alle tavole massello se dispone di pialla, altrimenti... continua col lamellare. Comunque bravissimo :Ok

Eltornidor
31-08-2008, 02.44.51
BRAVO!!!
:bra
Marco

robert
31-08-2008, 07.48.14
complimenti :bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra

Saluti

Roberto

ENTENDIDO
31-08-2008, 09.06.13
eppero'!
splendido lavoro,bravo stefano:bra:bra,mi piace moltissimo:Ok

pitu
31-08-2008, 11.10.50
Bellissimo Stefano!:Ok

Molto belle le codi di rondini, e piacevolissimi i cassetti, cosiccome la finitura.

I piedino li avrei incurvati un pó, o stilizzati in qualche maniera...ovviamente opinione personale, ce non toglie 1mm al valore del lavoro eseguito.

Complimenti,
Pitu

Stefano54
31-08-2008, 13.18.26
Complimenti Stè, un gran bel lavoro!:Ok

Aronne Piperno - ebanista
31-08-2008, 13.56.46
Veramente grazie a tutti.
Soprattutto per i vostri inviti a passare a materiali piu' nobili.
Il fatto e' che per adesso trovo solo quel tipo di legno tagliato a misura.
Provero' nelle falegnamerie consigliatemi da Luciano a sentire se possono fornirmi tavole tagliate a misura.
Poi non ho neanche la pialla!!
Non l'ho mai acquistata solo perche' non sono capace di usarla e di regolarla.
Pero' se non la compero non imparo mai, quindi vi pregherei di consigliarmi una pialla un po' tuttofare(so che e' una bestemmiuccia)con la quale fare tirocinio.
E poi dovro' togliermi la paura della gommalacca e provarci;almeno provarci.
Grazie a tutti; non solo per i gentili incoraggiamenti, ma per quanto giorno dopo giorno, passo dopo passo, vado conoscendo di questo mondo bellissimo e per me ancora inesplorato.

Stefano Corallo

El_Marangon
31-08-2008, 15.20.17
Veramente grazie a tutti.
Soprattutto per i vostri inviti a passare a materiali piu' nobili.
Il fatto e' che per adesso trovo solo quel tipo di legno tagliato a misura.
Provero' nelle falegnamerie consigliatemi da Luciano a sentire se possono fornirmi tavole tagliate a misura. ci sono commercianti di legname che squadrano piallano e tagliano su misura :Ok
Poi non ho neanche la pialla!!
Non l'ho mai acquistata solo perche' non sono capace di usarla e di regolarla.
Pero' se non la compero non imparo mai, quindi vi pregherei di consigliarmi una pialla un po' tuttofare(so che e' una bestemmiuccia)con la quale fare tirocinio. le piallatrici serie costano parecchio, se invece ti riferisci a quelle manuali ne trovi a buon mercato di vintage su ebay io andrei su Record e Stanley una tutto fare potrebbe essere una 4, 4 1/2, 5 o anche la 3
E poi dovro' togliermi la paura della gommalacca e provarci;almeno provarci. su dai, un po di convinzione
Grazie a tutti; non solo per i gentili incoraggiamenti, ma per quanto giorno dopo giorno, passo dopo passo, vado conoscendo di questo mondo bellissimo e per me ancora inesplorato.

Stefano Corallo
. .

MARK
01-09-2008, 09.13.57
bravo Stefano :bra davvero un bel lavoro,complimenti :Ok

SM79
03-09-2008, 12.59.36
Complimenti.