Visualizza versione completa : neofita cerca consigli!
Chris
31-08-2008, 09.34.36
Salve ragazzi!
Ultimamente stò realizzando un lavoro, stò chiudendo le pareti laterali del mioterrazzo coperto dove ricaverò il mio lab. e dovendo fare poco rumore in alcuni casi son dovuto ricorrere a lavorazioni manuali, devo dire che mi sono divertito parecchio però ho verificato che l'attrezzatura in mio possesso è veramente scadente o parecchio lacunosa.
Dovendo partire da zero e dando sempre un'occhiata al portafogli, dimagrito dopo le vacanze, mi sapreste dare una lista della spesa per un adeguato reparto amanuense? Mi raccomando che sia comprensiva anche di tutto ciò che serve per l'affilatura e se fosse possibile un'indicazione dei prezzi!
Ciao e grassie!!
Ciao Chris!:Ok
Il fatto é che se si incominci a stare dietro alla elite dell'amanuense, di quel povero portafoglio non rimarrá nemmeno la pelle......:ahah
Io posso anche dire che molta attrezzatura per incominciare, puó anche essere presa nei brico, spendendo poco, e poi magari si fa qualche salto di qualitá.
Credo che questo avrá un duplice vantaggio di non spedere cifre alte, e incominciare ad apprezzare e capire le problematiche degli attrezzi manuali, per cosí poi apprezzare ancora di piú, degli attrezzi di migliore qualitá.
Comunque scalpelli seghe pialle, strumenti di misura, etc, c'é un pó di tutto.
I scalpelli quando hai un decente set di 4 (magari 6-10-16-24mm), giá fai quasi tutto, ed é un ottimo inizio.
Le seghe nei brico trovi un pó tutto, da seghe con costa rinforzate,a segacci, a trafori, a seghe di precisione per code di rondini, etc. Ne ho provate un paio con denti temperati e tagliano bene. Certo che poi ci sono le seghe Giapponesi, che comunque non sono carissime, ma hanno uno stile di uso diverso.
Le pialle, per non svenarti...ebay....trovi molto a prezzi buoni, e anche quí credo che puoi cominciare con 2-3 pialle, assolutamente una piccola low angle per lavori piu difficili, e una 4 che puo accettare una configurazione sia di asporto aggressivo che smoothing. Una scrub pure non sarebbe male ti puó tornare utile in molte occasioni. Comunque per una scrub, si puó usare una vecchia pialla in legno e modificarne bocca e ferro, il tutto a costi molto bassi.
bene Chris, ora lascio il testimone agli esperti amanuensi per ulteriori consigli, che non mancheranno!:Ok
Ciao,
Pitu
Chris
31-08-2008, 13.31.10
grazie pitu!
In effetti qualcosa già posseggo come ad esempio una sega a dorso che sicuramente però avrà perso il filo, scalpelli ne ho parecchi e pure questi avrebbero bisogno di rinnovo del filo.
Le seghe giapponesi penso che saranno uno degli acquisti che farò il più presto possibile specie quella che possiede due tipi di lavorazione lungovena e traverso.
Cosa mi occore per poter affilare gli attrezzi? Mola elettrica da banco?
Chris
31-08-2008, 13.33.10
dimenticavo che possiedo una pialla n 12 della alfa che a detta del ferramenta quando l'ho presa aveva un posto di rilievo quì in italia, ma una volta a casa mi sono accorto che il coltello non si riesce a metterlo dritto facendo lavorare solo una punta laterale, sperò di essermi spiegato bene!
Chris, se la sega che hai, che ha perso il filo, é con denti temperati (i denti sono neri per intenderci), riaffilarle per me non conviene, ti giochi la lima triangolare velocemente, oltre a non ottenere una buona affilatura. Invece le seghe a lama e denti in acciao comune sono riaffilabili con ottimi risultati.
Ti ricordo che é importante anche la stradatura, anzi fondamentale, se nó la sega si incastra continuamente nel taglio.
Per affilare scalpelli e ferro pialla ottengo dei buoni risultati usando la guida Eclipse, e carta vetrata incollata su lastre di vetro.
Uso carte vetrate per carrozzeria, che quí trovo fino a grane finissime.
Questa é una soluzione economica con la quale io mi ritrovo bene. Poi ovviamente ci sono soluzioni molto piú costose, sicuramente piú valide.
L'importante é preparare bene l'attrezzo per la prima volta (e lí per uno sgrosso iniziale puó essere utile la mola di banco), che poi riprendere il filo é una operazione abbastanza agile e veloce.
Anche se ultimamente stó anche usando, per affilature veloci anche la levigatrice a piatto che ho montato sul torno....:ahah
(ottima per affilare la scrub....:ahah
Ciao,
Pitu
Chris
31-08-2008, 14.23.02
La mola da banco in effetti la si trova a prezzi decisamente abbordabili, dunque penso che già lunedi me la porto a casa.
Che caratteristiche deve avere questa?
Per la guida di affilatura sceglierei senza ombra di dubbio la Verias MKII (54 eurini) che più o meno conosciamo tutti e con la quale puoi affilare scalpelli e lame pialle. A mio parere è la guida migliore che ci sia in giro e credo che non abbia un costo esagerato.
Con altri 50 eurini ti puoi comprare le carte microabrasive in questo sito (http://www.toolsforworkingwood.com/Merchant/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=toolshop&Product_Code=ST-MAF.XX&Category_Code=THS). Così avresti risolto il problema affilatura!!!
Prenditi un paio di seghe jap lungo e traverso vena e impara ad usarle, vedrai che ti troverai bene :Ok
Pialle: per iniziare ti consiglio le Stanley 3 e 5 e la 60.1/2 e se non hai la fresatrice una router per scanalature varie.
Direi che con gli scalpelli che hai già questo potrebbe essere il set minimo degli amanuensi:Ok
El_Marangon
31-08-2008, 15.25.33
io non ho la guida Veritas, quando affilo o vado a mano libera con le pietre ad olio o, se non ho fretta, uso la guida tipo questa (http://cgi.ebay.it/Honing-Guide-for-Sharpening-Plane-Blades-Chisels_W0QQitemZ170254745678QQihZ007QQcategoryZ20 762QQrdZ1QQssPageNameZWD2VQQcmdZViewItem) che costa 7 euro con le pietre ad acqua, vorrei attrezzarmi per affilare con la carta...
Credo che x un neofita affilare a mano libera non sia cosa facile, la MKII ha dalla sua facilità d'uso, precisione e molteplici regolazioni che poche guide hanno ;)
El_Marangon
31-08-2008, 15.38.17
:Ok
hai ragione
Scusa Maurizio con quanto scritto sopra non volevo dire che non si può affilare anche con la tua guida, certo che ci vuole un pò di pratica :sorr
Per quanto riguarda l'affilatura con carta abrasiva ti bastano tre pezzetti di vetro e tre qualità differenti ci carte che sono rispettivamente:
- 15 Silicon Carbide
- 5 Silicon Carbide
- .3 Aluminum Oxide
Prima di attaccare al vetro le carte ci spalmi un pochino di svelto che ti permetterà di staccare la carta abrasiva quando dovrai sostituirla. Fai attenzine che non si creino bolle d'aria quando attacche la carta abrasiva.
Un flaconcino di olio baby Jonshon e potrai iniziare l'affilatura iniziando dalla 15 silicon per finire con la .3 :Ok
El_Marangon
31-08-2008, 16.11.53
Scusa Maurizio con quanto scritto sopra non volevo dire che non si può affilare anche con la tua guida, certo che ci vuole un pò di pratica :sorr ma figurati scusa de che :hurra
Per quanto riguarda l'affilatura con carta abrasiva ti bastano tre pezzetti di vetro e tre qualità differenti ci carte che sono rispettivamente:
- 15 Silicon Carbide
- 5 Silicon Carbide
- .3 Aluminum Oxide
grazie per la dritta, prima o poi la ordino. io ho predisposto un piano di marmo ma forse è troppo ingomrante e poi col vetro posso verificare la presenza di bolle
Prima di attaccare al vetro le carte ci spalmi un pochino di svelto che ti permetterà di staccare la carta abrasiva quando dovrai sostituirla.
già perche questo tipo di carta è adesiva, ma non si toglie con l'acetone?
Fai attenzine che non si creino bolle d'aria quando attacche la carta abrasiva.
Un flaconcino di olio baby Jonshon e potrai iniziare l'affilatura iniziando dalla 15 silicon per finire con la .3 :Ok
quella dell'olio baby Johnson - olio di paraffina (PETROLATUM, PARAFFINUM LIQUIDUM, MINERAL OIL) - mi ricorda il mio maestro sempre alla ricerca di materiali alternativi. Anche questa è una bella dritta perchè costa meno che comprarlo in ferramenta e in più i ferri saranno profumati :ahah
Quello dello Svelto è solo x staccare facilmente la carta dal vetro, per la pulizia del vetro si può usare ciò che si vuole :Ok
Chris
31-08-2008, 22.24.31
scusa forse non ho ben capito:
devo mettere lo svelto sulla lastra di vetro poi sopra ci metterò la carta, così facendo quest'ultima si attaccherà?
Spero di aver capito bene.
Apparte il discorso affilatura che altra attrezzatura consigliereste?
Devi mettere un goccio di svelto su un dito e spalmarlo sull'adesivo della carta abrasiva, questo consentirà di togliere la carta abrasiva dal vetro una volta consumata.
Per il resto se leggi nei post precedenti ti ho indicato cosa prenderti :Ok
MisterQ
31-08-2008, 22.39.51
Scusate ma ritengo che sia meglio la colla spray per attaccare la carta sul vetro perchè utilizzando sistemi alternativi, sopratutto se si affilano i ferri pialla che sono più delicati come angoli, si rischia che la carta non sia ben incollata e crei un'onda davanti alla lama che finirebbe per arrotondare il tagliente vanificando la spesa sostenuta per la guida Veritas.
Inoltre non conosco le carte nominate da Alex ma si può tranquillamente usare carta abrasiva da carroziere nelle grane 120, 300, 600, 1200 che forse sono di più facile reperibilità.
Ricordatevi che le lastre di vetro devono avere uno spessore di almeno 1 Cm, in alternativa va bene del marmo o uno scarto di top da cucina.
Le carte della 3M indicate sul quel sito non necessitano di colla in quanto la parte posteriore è già adesiva e posso assicurare che l'incollatura al vetro avviene facilmente facendo attenzione solo a non creare bolle d'aria.
Chris
01-09-2008, 08.25.44
Devi mettere un goccio di svelto su un dito e spalmarlo sull'adesivo della carta abrasiva, questo consentirà di togliere la carta abrasiva dal vetro una volta consumata.
Per il resto se leggi nei post precedenti ti ho indicato cosa prenderti :Ok
Scusa Alex per la gaffe ma quando ho scritto ieri sera ero appena rientrato dalla pizzeria e cominciavano a salire i fumi dell'ichnusa:ahah
mi pare di capire che con un massimo di 200 euro, se si vuole esagerare, si comincia ad avere una buona base.
Adesso appena trovo questi soldi, cercherò quì nel parco :ride, vado di carrello.
Grazie!
Se qualcun'altro ha qualche consiglio si faccia avanti!
O.T. Ieri sera sono andato a vedere una piccola fiera in un paese quì vicino, Portoscuso.
Apparte il fatto che onestamente mi aspettavo molto di più vista la grande pubblicità fatta anche nei vari quotidiani isolani, mi sono imbattuto in un hobbista che vendeva i suoi manufatti in legno :ahah che dire per una piattaia in abete con finitura al flatting e decorazioni da pianto :piange voleva 150 euro, li becco un vicino di casa e scambiato 2 parole mi dice: ma anche te fai lavori in legno vero? Mi servirebbe questo........
Per farla breve mi ha commissionato il mio primo lavoro :Ok
sono felice!!! ovviamente vorrà spendere pochi euro come spesso accade ma la gioia che qualcuno ti chieda di eseguire qualcosa per lui è veramente grande.
Questo pomeriggio andrò da lui e mi spiegherà nei dettagli cosa vorrebbe.....ehi non fuggite perchè sicuramente dovrò chiedervi consigli :Ok
Grazie mille ragazzi!!!
Prima commissione, primi soldi da investire in utensili :Ok :sorr
E vai piano con ichnusa :ahah:ahah
Chris
01-09-2008, 08.57.05
Prima commissione, primi soldi da investire in utensili :Ok :sorr
E vai piano con ichnusa :ahah:ahah
Il lavoro consiste in una serie di mensole dove poter appoggiare i vari decoder, lettore dvd etc. etc., e conoscendo il tipo il massimo che vorrà spendere sarà 50euro MAX comunque sia anche se fossero 10 euro di guadagno questa volta li metto nel porcellino :Ok
Ciò di cui sono + contento è il fatto che si inizia così, magari qualche parente vede il lavoro e da lì iniziano a chiederti piccoli lavoretti e manutenzioni.
Insomma i primi lavori servono a farsi pubblicità, o sbaglio?
Per ciò che riguarda l'ichnusa, tranquillo la dieta non mi permette di esagerare (ho perso 20 kg in 6 mesi:bra)
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.