Visualizza versione completa : Mortaio intagliato
Masso
31-08-2008, 13.45.26
Ciao a tutti,
visto che sono nuovo del gruppo ho deciso di postare delle foto di un pezzo che mi è venuto bene.
Si tratta di un mortaio intagliato, in legno di ontano, finito a mordente, gommalacca e cera neutra.
Purtroppo la finitura non è venuta un granchè, poteva essere veramente un pezzo notevole, invece sono stato ore e ore a togliere residui di vario genere e pelucchi di straccio, perchè con la spazzola non riuscivo a lucidarlo come volevo.
Direi che farti i complimenti è doveroso :Ok
Una domanda: realizzi solo l'intaglio delle tue opere o tutto quanto il manufatto partendo da zero???
Masso
31-08-2008, 13.58.22
no no...il mortaio grezzo è stato comprato...sai di quelli che si trovano al mercato...
per altri lavori, ad esempio i quadri, faccio tutto io, ma bisogna fare solo quattro tagli e non ci vuole una scienza...poi contando che ho solo un seghetto a mano con la lama da 1 mm e una piccola morsa faccio già una fatica bestiale, ma lo spazio che ho non mi permette di avere altri utensili :piange
Un paio di curiosità: quanto tempo ci si impiega ad intagliare un mortaio e soprattutto quanto tempo hai impiegato per imparare a intagliare così bene?
Masso
31-08-2008, 14.10.01
intaglio per hobby da circa 6 anni, ho imparato da solo e un po' anche grazie ad un mio amico che mi dava suggerimenti via email.
Per questo mortaio che è piccolo (9 cm di diametro per 11 cm di altezza) ci avrò messo sulle 40-50 ore (premettendo che le ore non le conto mai...faccio sempre delle stime), ma conta che è praticamente tutto intagliato, tranne il pestello che è in faggio.
Direi ore che portano a grandi soddisfazioni :bra
blackbombay
31-08-2008, 14.26.03
A mio modesto parere un pò di attenzione in piu alle proporzioni degli intagli non ti farebbe male.
nella parte inferiore trovo il cerchio leggermente sovradimensionato.
Masso
31-08-2008, 15.05.07
nel senso che trovi che nella parte inferiore i cerchi sono uno diverso dall'altro (leggermente sfasati), oppure è una critica sul pezzo in generale, nel senso che i cerchi del corpo sono diversi come dimensione rispetto a quelli della parte inferiore?
Per la prima ipotesi, è vero : sono stati disegnati a mano libera (a differenza di quelli del corpo del mortaio) e quindi non sono proprio precisi.
Per la seconda ipotesi: i cerchi del corpo hanno lo stesso diametro di quelli del gradino, al massimo sfasati di 2 millimetri, ma è per una questione di imperfezioni e del mortaio e del disegno, fatto a mano libera tranne i cerchi e alcune linee guida.
robert
31-08-2008, 16.15.34
Complimenti ottimo lavoro, a me piace moltissimo.
Se fosse possibile, quando inizi un altro pezzo potresti fare delle foto e dare delle spiegazioni?? Inoltre potresti darci delle indicazioni del tipo di utensili da utilizzare, dove acquistarli e quali caratteristiche devono avere??
Scusami se ho fatto tante domande, ma mi piacerebbe provare tale tecnica, se trovo, o se mi puoi dare, delle indicazioni in merito.
Grazie
Saluti
Roberto
Eltornidor
31-08-2008, 17.19.33
Mi piace molto, bravo...
:bra:bra:bra:bra:bra
Marco
Masso
31-08-2008, 17.41.07
Complimenti ottimo lavoro, a me piace moltissimo.
Se fosse possibile, quando inizi un altro pezzo potresti fare delle foto e dare delle spiegazioni?? Inoltre potresti darci delle indicazioni del tipo di utensili da utilizzare, dove acquistarli e quali caratteristiche devono avere??
Scusami se ho fatto tante domande, ma mi piacerebbe provare tale tecnica, se trovo, o se mi puoi dare, delle indicazioni in merito.
Grazie
Saluti
Roberto
nel mio blog troverai tutto, libri, materiali e attrezzature, ho aperto anche una sezione "Under Construction" dove ci sono foto di lavori iniziati.
Stefano54
31-08-2008, 18.28.32
Complimenti, gran bel lavoro!:bra:bra
blackbombay
31-08-2008, 19.02.27
nel senso che trovi che nella parte inferiore i cerchi sono uno diverso dall'altro (................................................. ................e del mortaio e del disegno, fatto a mano libera tranne i cerchi e alcune linee guida.
volevo dire che un cerchio con un raggio leggermente piu piccolo mi sarebbe piaciuto di piu.
Scusami ma non per niente mi hanno soprannominato "l'atroce critica" :Ok
MisterQ
31-08-2008, 22.27.09
Io lo trovo molto bello.
Potresti metterti d'accordo con qualche tornitore del forum per farti fare il manufatto iniziale da intagliare.
ho dato un'occhiata al tuo blog...ma odio i blog, è più forte di me, non sopporto il dover scorrere in continuazione :uff:uff:uff
Masso
01-09-2008, 08.31.22
[QUOTE=MisterQ;13665]Io lo trovo molto bello.
Potresti metterti d'accordo con qualche tornitore del forum per farti fare il manufatto iniziale da intagliare.
Sicuramente non mancherà occasione!
MisterQ, hai ragione sui blog, ma è veloce da aggiornare e quando hai tanta roba da mettere è molto comodo...una volta avevo un sito e lo aggiornavo ogni sei mesi perchè il mio cervellino si rifiutava di dover compiere troppe operazioni:nono
A mio modesto parere un pò di attenzione in piu alle proporzioni degli intagli non ti farebbe male.
nella parte inferiore trovo il cerchio leggermente sovradimensionato.
non farci caso masso...... è una prerogativa di blak bombai, vedere difetti dove non ci sono...
OTTIMO lavoro.
robert
02-09-2008, 08.01.20
nel mio blog troverai tutto, libri, materiali e attrezzature, ho aperto anche una sezione "Under Construction" dove ci sono foto di lavori iniziati.
Scusami, sarà che con i blog non ho troppo dimestichezza, ma non riesco a trovare le sezioni libri, materiali ed attrezzature.
Saluti
Roberto
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.