Visualizza versione completa : Mortaio intagliato
Masso
31-08-2008, 13.45.26
Ciao a tutti,
visto che sono nuovo del gruppo ho deciso di postare delle foto di un pezzo che mi è venuto bene.
Si tratta di un mortaio intagliato, in legno di ontano, finito a mordente, gommalacca e cera neutra.
Purtroppo la finitura non è venuta un granchè, poteva essere veramente un pezzo notevole, invece sono stato ore e ore a togliere residui di vario genere e pelucchi di straccio, perchè con la spazzola non riuscivo a lucidarlo come volevo.
Direi che farti i complimenti è doveroso :Ok
Una domanda: realizzi solo l'intaglio delle tue opere o tutto quanto il manufatto partendo da zero???
Masso
31-08-2008, 13.58.22
no no...il mortaio grezzo è stato comprato...sai di quelli che si trovano al mercato...
per altri lavori, ad esempio i quadri, faccio tutto io, ma bisogna fare solo quattro tagli e non ci vuole una scienza...poi contando che ho solo un seghetto a mano con la lama da 1 mm e una piccola morsa faccio già una fatica bestiale, ma lo spazio che ho non mi permette di avere altri utensili :piange
Un paio di curiosità: quanto tempo ci si impiega ad intagliare un mortaio e soprattutto quanto tempo hai impiegato per imparare a intagliare così bene?
Masso
31-08-2008, 14.10.01
intaglio per hobby da circa 6 anni, ho imparato da solo e un po' anche grazie ad un mio amico che mi dava suggerimenti via email.
Per questo mortaio che è piccolo (9 cm di diametro per 11 cm di altezza) ci avrò messo sulle 40-50 ore (premettendo che le ore non le conto mai...faccio sempre delle stime), ma conta che è praticamente tutto intagliato, tranne il pestello che è in faggio.
Direi ore che portano a grandi soddisfazioni :bra
blackbombay
31-08-2008, 14.26.03
A mio modesto parere un pò di attenzione in piu alle proporzioni degli intagli non ti farebbe male.
nella parte inferiore trovo il cerchio leggermente sovradimensionato.
Masso
31-08-2008, 15.05.07