annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Mortaio intagliato

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Mortaio intagliato

    Ciao a tutti,
    visto che sono nuovo del gruppo ho deciso di postare delle foto di un pezzo che mi è venuto bene.
    Si tratta di un mortaio intagliato, in legno di ontano, finito a mordente, gommalacca e cera neutra.
    Purtroppo la finitura non è venuta un granchè, poteva essere veramente un pezzo notevole, invece sono stato ore e ore a togliere residui di vario genere e pelucchi di straccio, perchè con la spazzola non riuscivo a lucidarlo come volevo.
    File allegati
    sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

  • #2
    Direi che farti i complimenti è doveroso

    Una domanda: realizzi solo l'intaglio delle tue opere o tutto quanto il manufatto partendo da zero???
    Alex

    I Miei Lavori

    Commenta


    • #3
      no no...il mortaio grezzo è stato comprato...sai di quelli che si trovano al mercato...
      per altri lavori, ad esempio i quadri, faccio tutto io, ma bisogna fare solo quattro tagli e non ci vuole una scienza...poi contando che ho solo un seghetto a mano con la lama da 1 mm e una piccola morsa faccio già una fatica bestiale, ma lo spazio che ho non mi permette di avere altri utensili
      sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

      Commenta


      • #4
        Un paio di curiosità: quanto tempo ci si impiega ad intagliare un mortaio e soprattutto quanto tempo hai impiegato per imparare a intagliare così bene?
        Alex

        I Miei Lavori

        Commenta


        • #5
          intaglio per hobby da circa 6 anni, ho imparato da solo e un po' anche grazie ad un mio amico che mi dava suggerimenti via email.
          Per questo mortaio che è piccolo (9 cm di diametro per 11 cm di altezza) ci avrò messo sulle 40-50 ore (premettendo che le ore non le conto mai...faccio sempre delle stime), ma conta che è praticamente tutto intagliato, tranne il pestello che è in faggio.
          sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

          Commenta


          • #6
            Direi ore che portano a grandi soddisfazioni
            Alex

            I Miei Lavori

            Commenta


            • #7
              A mio modesto parere un pò di attenzione in piu alle proporzioni degli intagli non ti farebbe male.
              nella parte inferiore trovo il cerchio leggermente sovradimensionato.
              Secondo il mio piccolissimo parere..............

              Commenta


              • #8
                nel senso che trovi che nella parte inferiore i cerchi sono uno diverso dall'altro (leggermente sfasati), oppure è una critica sul pezzo in generale, nel senso che i cerchi del corpo sono diversi come dimensione rispetto a quelli della parte inferiore?
                Per la prima ipotesi, è vero : sono stati disegnati a mano libera (a differenza di quelli del corpo del mortaio) e quindi non sono proprio precisi.
                Per la seconda ipotesi: i cerchi del corpo hanno lo stesso diametro di quelli del gradino, al massimo sfasati di 2 millimetri, ma è per una questione di imperfezioni e del mortaio e del disegno, fatto a mano libera tranne i cerchi e alcune linee guida.
                sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                Commenta


                • #9
                  Complimenti ottimo lavoro, a me piace moltissimo.
                  Se fosse possibile, quando inizi un altro pezzo potresti fare delle foto e dare delle spiegazioni?? Inoltre potresti darci delle indicazioni del tipo di utensili da utilizzare, dove acquistarli e quali caratteristiche devono avere??
                  Scusami se ho fatto tante domande, ma mi piacerebbe provare tale tecnica, se trovo, o se mi puoi dare, delle indicazioni in merito.

                  Grazie

                  Saluti

                  Roberto

                  Commenta


                  • #10
                    Mi piace molto, bravo...

                    Marco
                    http://www.eltornidor.eu

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da robert Visualizza il messaggio
                      Complimenti ottimo lavoro, a me piace moltissimo.
                      Se fosse possibile, quando inizi un altro pezzo potresti fare delle foto e dare delle spiegazioni?? Inoltre potresti darci delle indicazioni del tipo di utensili da utilizzare, dove acquistarli e quali caratteristiche devono avere??
                      Scusami se ho fatto tante domande, ma mi piacerebbe provare tale tecnica, se trovo, o se mi puoi dare, delle indicazioni in merito.

                      Grazie

                      Saluti

                      Roberto
                      nel mio blog troverai tutto, libri, materiali e attrezzature, ho aperto anche una sezione "Under Construction" dove ci sono foto di lavori iniziati.
                      sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                      Commenta


                      • #12
                        Complimenti, gran bel lavoro!

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da Masso Visualizza il messaggio
                          nel senso che trovi che nella parte inferiore i cerchi sono uno diverso dall'altro (................................................. ................e del mortaio e del disegno, fatto a mano libera tranne i cerchi e alcune linee guida.
                          volevo dire che un cerchio con un raggio leggermente piu piccolo mi sarebbe piaciuto di piu.
                          Scusami ma non per niente mi hanno soprannominato "l'atroce critica"
                          Secondo il mio piccolissimo parere..............

                          Commenta


                          • #14
                            Io lo trovo molto bello.
                            Potresti metterti d'accordo con qualche tornitore del forum per farti fare il manufatto iniziale da intagliare.

                            ho dato un'occhiata al tuo blog...ma odio i blog, è più forte di me, non sopporto il dover scorrere in continuazione
                            Lunga Vita e Prosperità

                            Commenta


                            • #15
                              [QUOTE=MisterQ;13665]Io lo trovo molto bello.
                              Potresti metterti d'accordo con qualche tornitore del forum per farti fare il manufatto iniziale da intagliare.

                              Sicuramente non mancherà occasione!

                              MisterQ, hai ragione sui blog, ma è veloce da aggiornare e quando hai tanta roba da mettere è molto comodo...una volta avevo un sito e lo aggiornavo ogni sei mesi perchè il mio cervellino si rifiutava di dover compiere troppe operazioni
                              sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X