annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro comodino

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro comodino

    Rieccomi con un altro lavoretto, Tempo fa trovai questo bel comodino da un antiquario e fu amore a prima vista il fadidico colpo di fulmine (sto messo male???). Comunque a parte le battute scherzose visto il freddo e visto anche l'impossibilità di continuare sul como per mancanza di materiale (tavole in noce), mi son deciso di mettere mano al restauro di questo bel mobiletto che giaceva da tempo.
    Avevo già proceduto per tempo alla sverminazione dei tarli, ma mancavano alcune cornicette laterali e tutte le cornici esistenti erano tutte sconnesse e riattaccate alla carlona. Neanche un giunto a 90 era preciso.

    HPIM3273.jpgHPIM3274.jpgHPIM3273.jpgHPIM3274.jpg

    Queste sono le foto dopo i primi interventi di asportazione della gommalacca riassemblaggio delle cornici sconnesse e ricostruzione delle cornicette mancanti (che non erano poche). Posso dire che forse sono riuscito a sistemarlo.

    Dopo la sistemazione della falegnameria ho proceduto a completare il fondo per la finitura, ho passato 4 mani di gommalacca (con la solita procedura) normalmente con diverse gradazioni di consistenza e per finire una mano di cera per lucidare il tutto.

    Oggi sono andato a recuperare un marmo antico promessomi da un amico e attualmente e in marmeria per la lavorazione.
    Per il marmo visto che il mobiletto aveva dei fuorisquadro ho realizzato una dima in legno, vedremo cosa ne uscirà, appena pronto postero il risultato.
    Per adesso posso postare il risultato finale del mio lavoro di questa settimana nella speranza che vi piaccia.
    HPIM3277.jpgHPIM3278.jpgHPIM3279.jpgHPIM3280.jpgHPIM3281.jpgHPIM3282.jpg

    Ci sta un po di polvere in giro ma sta ancora in fare di lavorazione finale.
    Aldo


  • #2
    Ciao.
    Il tuo lavoro mi piace assai.
    Complimenti. Bravo
    CIAO Ennio

    Commenta


    • #3
      Visto lo stato in cui si trovava...e visto lo stato attuale, sicuramente ti ripaghera con tanto amore.
      Ciao Peppe
      non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
      sigpic

      Commenta


      • #4
        Gran bel comodino e gran bel lavoro Aldo!!
        Mi piacciono molto quei segni di "vissuto" lasciati su quella bella essenza di noce perchè di noce si tratta vero?
        Complimenti ancora Alduccio
        FRANCO

        Commenta


        • #5
          Si franco si tratta di noce nazionale, e anche tutte le cornicette ricostruite sono tutte in noce nazionale. Ho preferito lasciare i segni e la patina, mi piace di più così, non appena mi danno il marmo superiore completerò l'assemblamento. Macano ancora la serratura del cassetto e il pomello della porta perche negli anni aveva subito delle modifiche che io ho tolto. Avevano messo dei pomelli in legno molto sgarbati che a me non piacecano.
          Aldo

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da om-aldo Visualizza il messaggio
            Si franco si tratta di noce nazionale, e anche tutte le cornicette ricostruite sono tutte in noce nazionale. Ho preferito lasciare i segni e la patina, mi piace di più così, non appena mi danno il marmo superiore completerò l'assemblamento. Macano ancora la serratura del cassetto e il pomello della porta perche negli anni aveva subito delle modifiche che io ho tolto. Avevano messo dei pomelli in legno molto sgarbati che a me non piacecano.
            Sono d'accordo con te sul fatto di lasciare la patina (almeno quando è possibile), sarebbe un vero peccato toglierla via, infatti è da tempo che mi aspetta un trittico liberty (1910-1920) dove ho appunto lasciato la patina e che come tonalità è simile alla tua.
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              Un ottimo lavoro. Complimenti

              Commenta


              • #8
                Un bel restauro, complimenti, però se mi posso permettere in alcune foto noto alcuni aloni o macchie, è polvere o cosa? e sul cassetto ci sono delle colature?
                ciao
                Michele
                Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                Commenta


                • #9
                  Bravo Aldo, vai forte! Un bell'oggetto, complimenti! Ma la lucidatura l'hai gia finita? Come dice Michele, c'è qualcosa da correggere.
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Grazie a tutti, molto buoni, Allora il comodino non è completamente pulito ci sta un po di polvere in giro, gli aloni che sono presenti sul cassetto sono delle ammaccature abbastanza importanto che per toglierle avrei dovuto carteggiare un po troppo e ho deciso di lasciarle così come stanno. La pulitura finale avverra una volta messo il marmo e lo porto via dalla tana per andare in casa dove deve prendere il suo posto.

                    Aloni non ce ne dovrebbero essere in quanto ho tirato via tutta la vecchia gommalacca e ridipinture, comunque cercherò di osservarlo meglio alla luce del sole visto che sta cominciando a fare capolino.

                    Grazie dei commenti in quanto arricchiscono sempre di più i neofiti come me che si sono avvicinati da autodidatti e trovando una miniera di aiuti qua su questo bellissimo sito imparo sempre di più.
                    Aldo

                    Commenta


                    • #11
                      Aldo, Michele ed io intendiamo come colatura quella segnata in giallo, sarà sicuramente alcol mentre il cassetto era sottosopra, mentre come striature e segni quelle segnate in rosso.

                      eccoti la foto evidenziata... ricorda che non vuole essere una critica ma sicuramente non l'hai notato con la luce normale.

                      comodino.jpg
                      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                      Commenta


                      • #12
                        Aldo ti hanno sgamato......
                        SCATTARE.....togli tutto e ricomincia da zero!!!!!

                        Ora che ti ho preso in giro, posso dirti BRAVO, mi piace assai!
                        sistema il cassetto e fai contenti i due pignoli sopra.....
                        poi passa alla lucidatura che vai forte!!
                        Alberto

                        o la va, o la spacco...

                        Commenta


                        • #13
                          Hai fatto un buon lavoro bravo Aldo complimenti
                          Ciao Enzo

                          Commenta


                          • #14
                            Anche secondo me ne valeva la pena restaurarlo, complimenti!
                            Ciao
                            Pasquale
                            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                            Commenta


                            • #15
                              Toto no quella non e una colatura di gommalacca, e solo una colatura di antitarlo fatto in casa che go dato all'interno e all'esterno del cassetto, si tratta di olio di lino crudo mischiato a kerosene. Non mi ero accorto (alla faccia che occhio di lince).
                              A parte eventuali inbruniture un pò più marcate dovute alla patina che io non ho voluto appositamente togliere mi sembra che non ci siano errori. E poi insomma io che lo messo a fare sul sito se non mi suggerite niente???

                              Comunque sempre graditi suggerimenti e anche puntinature.
                              Aldo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X