annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

un suggerimento per un movimento

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • un suggerimento per un movimento

    Ciao, non so bene dove collocare questo messaggio... ma siccome il meccanismo può essere fatto anche in legno, proviamo qui.
    Ho acquistato un carillon a carica manuale, con la manovella.
    Vorrei realizzare per un'amica incinta una di quelle "giostrine" da applicare alla culla con gli oggetti colorati (fatti di legno, certo)
    Avrei bisogno di un suggerimento per creare un movimento tipo carica che facesse girare la giostrina e questa, collegata mediante un sistema di manovelle, fa suonare il carillon...

    So che è più semplice farlo vedere che non spiegarlo... chiedo scusa.
    Se qualcuno ha qualche idea è ben gradita.
    Grazie
    Stefano
    boh...ma un modo lo troveremo!

  • #2
    Da buon elettricista mi viene in mente un motore elettrico, quelli piccoli che vanno a batteria.
    Altro non sono in grado di consigliare.
    Mi raccomando i bambini sentono anche dentro la pancia, quindi musica dolce.
    Enzo

    Commenta


    • #3
      Secondo me il sistema più semplice è comprare una di quelle giostrine e recuperare
      solo il sistema cordicella/carillon rifacendo tutto il resto in legno!

      Commenta


      • #4
        Io proverei ad usare il meccanismo di un banale flessometro mettendoci un filo invece del metro metallico. Hanno un sistema a molla che funziona bene. Magari usare un flessometro piuttosto lungo (10 mt) per avere un tempo di funzionamento piuttosto alto.

        Certo, dovrai inventarti un sistema di "frenaggio" del cordino, ma quello è possibile farlo in qualche modo (il filo che scorre tra due gommini o tra due piastre di teflon, per esempio).

        Inoltre, dovrai pensare che il frenaggio dovrà essere (almeno all'inizio) regolabile per poter gestire la velocità del carillon (sentire tutta la Nona di beethoven in 10" netti non è il massimo).

        Just my 2 cents.

        Mirco.

        Commenta


        • #5
          Anche per me il discorso del motorino elettrico è il migliore.
          In un negozio di elettricità sapranno consigliarti il più adatto.
          Quanto alla musica mi permetto di dare un piccolo consiglio.
          Fino ai due anni la capacità di apprendimento dei bambini è semplicemente straordinaria.
          Fargli sentire mille volte lo stesso carillon non è consigliabile perchè a distanza di anni gli resta ancora impresso.
          Uno dei miei figli, nato a fine ottobre, ha ancora in testa, nonostante sia maggiorenne, l'Adeste Fideles che mia moglie gli cantava dato che era piccolissimo al suo primo Natale.
          Non so se ho reso l'idea.
          Forse è una fesseria ma se invece del solito carillon gli si facessero sentire dei CD di musiche e canzoncine per bambini sarebbe meglio.

          Commenta


          • #6
            anche il meccanismo di un timer,tipo vecchie lavatrici o lavastoviglie....
            cosi' per me,altrimenti per altri,comunque per tutti
            ciao
            Luciano

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da ENTENDIDO Visualizza il messaggio
              anche il meccanismo di un timer,tipo vecchie lavatrici o lavastoviglie....
              Un bel timer da forno dura un'ora ma avrai un giro completo ogni ora, in compenso un'ora di ascolto della IX di Beethoven

              A parte gli scherzi, credo che se trovi qualche giochino vecchio a corda sarebbe un'ottima soluzione.
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Grazie per le risposte.
                Vedrò come concretizzarle.
                Stefano
                boh...ma un modo lo troveremo!

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                  Anche per me il discorso del motorino elettrico è il migliore.
                  In un negozio di elettricità sapranno consigliarti il più adatto.
                  Quanto alla musica mi permetto di dare un piccolo consiglio.
                  Fino ai due anni la capacità di apprendimento dei bambini è semplicemente straordinaria.
                  Fargli sentire mille volte lo stesso carillon non è consigliabile perchè a distanza di anni gli resta ancora impresso.
                  Uno dei miei figli, nato a fine ottobre, ha ancora in testa, nonostante sia maggiorenne, l'Adeste Fideles che mia moglie gli cantava dato che era piccolissimo al suo primo Natale.
                  Non so se ho reso l'idea.
                  Forse è una fesseria ma se invece del solito carillon gli si facessero sentire dei CD di musiche e canzoncine per bambini sarebbe meglio.
                  AMEN......:-)
                  oggi la grecia, domani il mondo.
                  il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    Il fatto è che se il pargolo si abitua ad addormentarsi con una determinata musichetta, in questo caso quella del carillon, e col movimento dell'aggeggio sospeso sul lettino poi diventa difficile farlo addormentare senza.
                    La famosa e mai abbastanza lodata abitudine di raccontare una favoletta o di far recitare una preghierina oltre a favorire il contatto col genitore ( incombenza questa che sarebbe bene affidare al paparino ) permette di farlo addormentare in qualsiasi luogo.
                    Esperienza personale.

                    Commenta


                    • #11
                      Esprimete i vostri pensieri sull'ipotesi "motorino per girarrosto da forno"...
                      Stefano
                      boh...ma un modo lo troveremo!

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da Pezz Visualizza il messaggio
                        Esprimete i vostri pensieri sull'ipotesi "motorino per girarrosto da forno"...
                        Stefano
                        Se non sbaglio non ha un verso definito di rotazione alla partenza, a volte orario a volte
                        antiorario
                        So che ho provato ad utilizzarlo per un movimento nel presepio di personaggi ma le
                        pecore a volte camminavano a ritroso tipo breakdance

                        Commenta


                        • #13
                          motore di vecchio giradischi con regolatore di velocità....può bastare?o il giochino è pesante?

                          Angelo
                          Ciao by Angelo

                          Commenta


                          • #14
                            dammi 100 euro al giorno e lo faccio girare io il carillon
                            oggi la grecia, domani il mondo.
                            il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Pezz Visualizza il messaggio
                              Esprimete i vostri pensieri sull'ipotesi "motorino per girarrosto da forno"...
                              Stefano

                              gira e volta qui si finisce sempre o con la brace o con il forno. abbuffini
                              ciao max

                              nella vita basta metterci ritmo,
                              purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X