annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Come si può togliere la cementite?.

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Come si può togliere la cementite?.

    Salve,
    oggi ho riportato su dalla cantina un vecchio armadio di mia nonna, è in discrete condizioni, almeno come falegnameria, ma qualcuno della famiglia decise, a suo tempo, di verniciarlo con uno smalto sintetico bianco usando come fondo della cementite.
    Ho provato a sverniciare con uno sverniciatore forte e lo strato superficiale di smalto va via abbastanza facilmente, ma la cementite è veramente ostica, con lo sverniciatore non gonfia come la vernice, ma diventa una sorta di pappa che rimane attaccata al legno il quale, pur pulendolo bene, mantiene sempre un alone biancastro.
    Ho provato con paglietta impregnata di sverniciatore, ma non è molto efficace, rimane sempre l'alone, allora sono passato a qualcosa di piu' pesante, in un angolino del piede posteriore ho provato con soda e paglietta ed effettivamente la cementite e l'alone sono spariti, ma si è presentato un'altro problema l'impiallacciatura noce si è scurita (dimenticavo di dire che il mobile è impiallacciato noce ed originariamente rifinito a gommalacca). Che la soda può avere questi effetti su alcune essenze, l'avevo letto da qualche parte e per questo ho fatto un provino sul piede posteriore(per fortuna) .
    Ora vi chedo: che altro posso fare? (oltre che buttarlo al fuoco, s'intende )
    Ciao e buon lavoro.
    COGITO ERGO SUM

  • #2
    Io i risultati migliori in questi casi li ho sempre ottenuti con una rasiera, carta
    vetrata 80/120 e tanta ma, tanta pazienza!

    Commenta


    • #3
      E soprattutto, non dimentichiamo il caro, vecchio, olio di gomito...

      Commenta


      • #4
        Puoi provare con una soluzione concentrata di soda caustica e paglietta,
        ma attenzione alla pelle, vestiti, occhi e il posto dove lo fai!!!
        Marco
        http://www.eltornidor.eu

        Commenta


        • #5
          Veramente dice di averci provato con la soda e che l'impiallacciatura gli si è scurita.

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
            Io i risultati migliori in questi casi li ho sempre ottenuti con una rasiera, carta
            vetrata 80/120 e tanta ma, tanta pazienza!
            Confermo (Rasiera)
            Eviti di fare danni e... non dimenticare l'olio di gomito che ha suggerito il nostro Mirco "Abraxas"
            rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
            L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
              Veramente dice di averci provato con la soda e che l'impiallacciatura gli si è scurita.
              Allora si, carta e olio di gomito...
              Marco
              http://www.eltornidor.eu

              Commenta


              • #8
                e se, come nel mio caso, la cementite è su riccioli picoli e difficili da raggiungere??

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da dvd Visualizza il messaggio
                  e se, come nel mio caso, la cementite è su riccioli picoli e difficili da raggiungere??
                  SuperOlio di gomito con piccoli pezzetti di vetro e tanta tanta pazienza
                  Ciao Peppe
                  non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                  sigpic

                  Commenta


                  • #10
                    un restauratore qui vicino mi diceva che lui usa una spazzola e acqua calda... siccome nn vorrei fare danni,funziona?

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X