annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

restauro sedia in mogano anni '50 (io ci provo)

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • restauro sedia in mogano anni '50 (io ci provo)

    Carissimi amici, dato che ogni promessa è debito, eccomi qui pronto a pagare il mio. Tempo fa vi ho detto che questo sarebbe stato l'anno in cui avrei smesso di parlare di falegnameria per cominciare ad occuparmene attivamente e qual migliore occasione di quella che mi si è presenteta qualche giorno fa.
    Giorni addietro, una ragazza che lavora presso il nostro comando, distaccata dalla società che effettua le riscossioni per conto del Comune di Ischia, dopo avermi visto all'opera in una delle mie migliori performance (grondavo sudore da tutte le parti per l'impegno che dovetti metterci) nel rimontare un'antina ad un mobile d'ufficio, con relativo cambio di cerniere, incollaggio di un tacchetto di legno per il fissaggio della basetta relativa ad una delle cerniere, sostituzione della serratura con altra dello stesso tipo (praticamente svita quella con la chiave spezzata e montane un'altra uguale. Totale svitare due viti e riavvitarne altre due) e riparazione di altra antina che aveva una cerniera andata, dicevo dopo avermi visto in tutta la magnificenza del mio operato, giustamente sopraffatta dalla perfezione della mia magnifica opera, mi ha chiesto se mi era possibile rimetterle insieme la sedia che appare nelle foto seguenti, realizzata all'incirca negli anni 50, che era già stata aggiustata da un falegname, ma si era di nuovo rotta dopo neanche due giorni.
    Ci tengo a precisare che, per il grande affetto che mi lega a Totò, anche se non ci conosciamo di persona, questa volta ho provveduto, per il bene del suo collo e del collo degli altri deboli di cervicale, a raddrizzare tutte le foto prima di postarle.
    Qui di seguito si vede la sedia all'incira come dovrebbe essere una volta assemblata

    DSCF5193.jpgDSCF5190.jpgDSCF5197.jpgDSCF5198.jpgDSCF5192.jpgDSCF5194.jpgDSCF5191.jpg

    Ancora non sono riuscito a capire secondo quale criterio vengono caricate le fotografie, ma, comunque posso passare alla descrizione. Qui si vede la sedia assemblata a secco e messa in piedi quasi completa nella sua struttura, gli elementi che mancano sono quello verticale, che dovrebbe essere posto a centro dello schienale per unire la traversina posta a metà dello schienale e la traversa superiore dello schienale. Naturalmente, come era costume di quei tempi, solo le parti a vista erano in mogano, mentre le parti nascoste erano in abete, poi lastronato in mogano sulle facce a vista. I danni sono molti e facilmente visibili, ma lo saranno di più nelle foto della sedia disassemblata. I pezzi dello schienale rotti sono dovuti alla rovinosa caduta che hanno fatto la sedia ed il relativo occupante quando, fidandosi del falegname che l'aveva riparata, adoperando una colla, probabilmente, poliuretanica, è stata usata. Mi è stato riferito che sedersi e cadere sono stati una sola cosa.
    Qui di seguito posto le foto della sedia disassembleta così come mi è stata consegnata:

    DSCF5203.jpgDSCF5200.jpgDSCF5202.jpgDSCF5204.jpgDSCF5201.jpg

    Come si può notare nella seconda, terza e quinta foto di questa serie, la parte posteriore del sostegno delle seduta è realizzata in abetee si è spaccata in due, probabilmente nel momento in cui le gambe posteriori si sono distaccate delle struttura, ma quello che mi ha lasciato inorridito è stato constatare che quel pezzo, che doveva essersi rotto già prima che la sedia fosse portata al falegname, presenta tracce evidenti di colla poliuretanica, usata, probabilmente dal falegname, per rappezzare il pezzo di abete invece di sostituirlo e doverlo, conseguentemente, rilastronare in mogano. Scusate il tono polemico che uso per descrivere i lavori di riparazione eseguiti in precedenza sulla sedia, ma resto esterrefatto quando vedo un professionista che fa delle cose che io, assoluto ignorante della materia, non mi permetterei mai di fare. Potrebbe anche darsi che il falegname non avesse alcuna voglia di fare il lavoro, per motivi suoi, ed ha usato l'arte dell'arronzo (vi ho già spiegato che significa arronzare) per togliersi il cliente (molesto?) di torno.

    Ed ora le ultime foto del cadave... hem chiedo scusa della sedia

    DSCF5211.jpgDSCF5216.jpgDSCF5205.jpgDSCF5213.jpgDSCF5214.jpgDSCF5210.jpgDSCF5212.jpgDSCF5207.jpg

    ecco la sedia disassemblata completamente. Nella seconda e quinta foto di questa serie si vede chiaramente, la traversa posteriore in abete spaccata per il lungo e piena di colla, ormai secca. Nelle altre foto si vedono i danni subiti dalla spalliera e, nelle foto dei particolari interni del collegamento delle gambe anteriori alla seduta si vede, chiaramente, che l'attacco della gamba non è realizzato in un solo pezzo, ma vi è una parte aggiunta e fissata con dei chiodi, si intravede la stuccatura della testa degli stessi, è normale.
    Passo ora alle domande (pensavate che cominciavo a descrivervi come ho fatto a restaurare la sedia?). La cosa che più mi preoccupa è come eliminare i residui di colla epossidica che sono presenti in tutti i tenoni e le mortase esistenti sulla sedia. Se non riesco grattandola via, tenendo conto che pare che tutti i tenoni siano riportati mi conviene eliminarli e rifarli da nuovi o esiste un metodo per togliere questa colla. Io penso che dalle fotografie siate riusciti a farvi un'idea chiara delle riparazioni da fare, io penso di procedere in questo modo, correggetemi se sbaglio (non cominciate con il coro se sbagli .... certo che sbagli): 1) eliminazione della finitura, ormai completamente rovinata, su tutta la sedia; 2) disassemblamento definitivo del mobile in tutte le sue parti elementari; 3) sostituzione di tutte le parti portanti della struttura che non siano riparabili e rilastronatura di quelle che sono in abete; 4) rifacimento, in toto, di tutte le parti della spalliera che risultano rotte e non riparabili in modo invisibile; 5) preparazione del mobile con leggera mordenzatura mogano, per uniformare il colore che in alcuni punti risulta molto più chiaro del resto, e trattamento con almeno tre mani di gommalacca data a pennello, con spagliettatura leggera tra una mano e l'altra e finitura a cera (due mani) perché alla prprietaria non piace la finitura lucida. Unico dubbio che ho immediato è: come disassemblare le parti che sono ancora incollate con colla poliuretanica??????
    su datemi una mano. Pensate, dopo anni di partecipazioni al forum come barzellettiere vorrei spiccare il volo, dato che con la mia mole non è facile, datemi una mano!!!!
    ciao max

    nella vita basta metterci ritmo,
    purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

  • #2
    E tu dopo anni di barzelletiere na cosa piu' facile non te la sapevi cercare......certo che deve essere molto carina sta ragazzanello stato in cui vedo la sedia penso che sarà na bella gatta da pelare, per distaccare i restanti pezzi incollati con poliuteranica prova con iniezioni di acetone e con pistola a caldo...non so il risultato ma con altre colle funziona.
    We ragazzi qua bisogna muoversi ed aiutare Max....se no che figura fa con la ragazza
    Ciao Peppe
    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
    sigpic

    Commenta


    • #3
      Max, prima vogliamo vedere la foto della ragazza
      rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
      L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

      Commenta


      • #4
        Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
        Max, prima vogliamo vedere la foto della ragazza
        Giusto!
        Vincenzo Giacalone

        «La logica ti può portare da A a B.
        L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

        Albert Einstein

        Commenta


        • #5
          Che vuoi fare, la vecchiaia vi ha ridotti a poveri "rattusi". Comunque andateci piano perché legge il post, con il mio account, mi ha chiesto di seguire lo sviluppo dei fatti, quindi occhio , tanto, oramai, la figura dei rattusi l'avete fatta . Comunque, se le va bene, una foto la metto.
          ciao max

          nella vita basta metterci ritmo,
          purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

          Commenta


          • #6
            Shhhhhhhh, tutti zitti ... non dite niente a nessuno .... sono riuscito a farmi dare da una sua amica una foto scattata in spiaggia la scorsa estate. Io quasi quasi la posto .... poi se si arrabbia ci penserò.
            Et voilà (rullino le trombe squillino i tamburi)
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <
            <

            donne-formose-.jpg

            Riavvolgete la lingua, staccatevi dallo schermo, sembra che non avete visto mai una donna
            ciao max

            nella vita basta metterci ritmo,
            purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

            Commenta


            • #7
              Domani sto da te, riparo io quella benedetta sedia.....anzi facciamo stasera prendo un elicottero.
              Ciao Peppe
              non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
              sigpic

              Commenta


              • #8
                Ora capisco perchè al titolo del tuo topic tra parentesi hai aggiunto: (io ci provo)

                Max, in tutta sincerità io ti dico che la vedo in bianco e nero, sei sicuro di volerci provare?
                Con la sedia s'intende...........
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da peppeprincipe Visualizza il messaggio
                  Domani sto da te, riparo io quella benedetta sedia.....anzi facciamo stasera prendo un elicottero.
                  visto che sei in elicottero, passa a prendermi che vengo anche io
                  rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                  L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                  Commenta


                  • #10
                    Ragazzi questo è il topic più divertente.... ridevo da solo.....
                    IL SOLE DELLA SICILIA

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                      Ragazzi questo è il topic più divertente.... ridevo da solo.....
                      allora si vede che non conosci questi tre invasati, compreso il tuo comparone, che non ci sembra, maaaa ... sotto sotto ...
                      ciao max

                      nella vita basta metterci ritmo,
                      purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                      Commenta


                      • #12
                        Cari amici, non riesco a riposare, perché di notte sento un rumore tipo: "frrrrrrr ... frrrrr ....frrrr". All'inizio non capivo cosa fosse, poi ho compreso che siete voi che fremete ( da cui il rumore "frrrrr") dal desiderio di avere aggiornamenti sui lavori di restauro, ma io, da bravo bastardo dentro che non sono altro, in questi giorni mi sono dedicato ad altre cose (la salute). Sono alquanto acciaccato nelle gambe, per cui ho rimandato i lavori a domani pomeriggio ed a domenica. comincerò con lo smontaggio completo della sedia e con la rimozione della verniciatura, poi passerò al rifacimento delle parti in abete, quindi nascoste dalla lastronatura , e poi al rifacimento delle parti in mogano. Non mi prendete troppo sottogamba, l'unica cosa che mi preoccupa un po' è il rifacimento dei tenoni riportati, dove necessario, perché non ne ho trovato uno fatto al centro del pezzo, ma sono tutti fatti pericolosamente in prossimità dei bordi . Speriamo che il sistema suggeritomi da San Peppe Principe per l'eliminazione della colla poliuretanica funzioni, altrimenti effettivamente la vedo in bianco e nero, ma più nero che bianco. Non è vero che, come dice Black Bombay, ho fatto solo la mensola sotto cappa a mia moglie è che sono pigro per natura, ma quando comincio non mi ferma nessuno. Devo cominciare però ...
                        ciao max

                        nella vita basta metterci ritmo,
                        purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                        Commenta


                        • #13
                          Cari amici, come promesso, mi sono messo all'opera ed ho disassemblato la sedia. Mi sembra una cava di chiodi. Secondo me, negli anni, ha subito numerosi interventi di riparazione e, nella mente di chi li eseguiva, di consolidamento, solo che sia le riparazioni che i consolidamenti sono stati eseguiti a suon di chiodi. Dico che sono stati interventi successivi alla realizzazione della sedia perché, ad esempio, per fissare uno dei tenoni del traverso tra le gambe posteriori, su cui poggia la seduta, sono stati usati due chiodi, mentre per l'altro tenone no. Perderò delle ore a pulire la colla poliuretanica che imbratta tenoni, mortase e tutto l'imbrattabile, m il diavolo è meno brutto di quello che sembrava. Posso riuscirci anch'io, uomini di poca fede. A domani le foto dei promi interventi di pulitura e sverniciatura.
                          ciao max

                          nella vita basta metterci ritmo,
                          purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                          Commenta


                          • #14
                            E' messa proprio male! Mi riferisco alla sedia!
                            Michele
                            Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                            Commenta

                            Sto operando...
                            X