annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un ciliegio a fette: e adesso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un ciliegio a fette: e adesso?

    La primavera scorsa ho tagliato un ciliegio che si era seccato ma ho mantenuto intatto il tronco (
    cm 130 x 30 circa). Oggi lo ho fatto tagliare in tavole di 3 cm.
    Certo non è tutto sano, ma la maggior parte sembra in buono stato.

    Ora vi sarei molto grato se voleste chiarire alcuni dei miei tantissimi dubbi:
    - per quanto tempo devo farlo stagionare prima di iniziare a lavorarlo?
    - essendo gia stato in parte attaccato da insetti litofagi, è utile passare subito una mano di impregnante trasparente o rischio di rovinarlo?
    - devo scortecciarlo ed eventualmente eliminare le parti danneggiate?
    - considerando che non ho alcuna esperienza al riguardo, dovrò farlo squadrare e piallare da una falegnameria o, magari con il vostro aiuto, potrò tentare io?

    Sicuramente dimentico qualche cosa, ma tra i dubbi che ho e quelli che sicuramente verranno tornerò sicuramente a disturbarvi.

    Grazie
    Un saluto
    Roberto

  • #2
    Scusa ma se l'hai tagliato perchè secco non penso proprio che abbia
    bisogno di stagionatura.
    Io toglierei subito la corteccia rimasta e un buon bagno di antitarlo!

    Commenta


    • #3
      Se si era seccato da se, non credo sia un gran che per la falegnameria...

      Commenta


      • #4
        mettilo al fuoco... è la cosa più logica..

        oppure lascialo asciugare e vedi come si comporta, ma sicuramente caccerà cipolle varie ...

        cmq forse qualche listello cè lo recuperi:-)))))
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Vi ringrazio anche se le vostre parole sono tutt'altro che incoraggianti

          Comunque ormai ci sono e vedrò come andrà a finire.