annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Un ciliegio a fette: e adesso?

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Un ciliegio a fette: e adesso?

    La primavera scorsa ho tagliato un ciliegio che si era seccato ma ho mantenuto intatto il tronco (
    cm 130 x 30 circa). Oggi lo ho fatto tagliare in tavole di 3 cm.
    Certo non è tutto sano, ma la maggior parte sembra in buono stato.

    Ora vi sarei molto grato se voleste chiarire alcuni dei miei tantissimi dubbi:
    - per quanto tempo devo farlo stagionare prima di iniziare a lavorarlo?
    - essendo gia stato in parte attaccato da insetti litofagi, è utile passare subito una mano di impregnante trasparente o rischio di rovinarlo?
    - devo scortecciarlo ed eventualmente eliminare le parti danneggiate?
    - considerando che non ho alcuna esperienza al riguardo, dovrò farlo squadrare e piallare da una falegnameria o, magari con il vostro aiuto, potrò tentare io?

    Sicuramente dimentico qualche cosa, ma tra i dubbi che ho e quelli che sicuramente verranno tornerò sicuramente a disturbarvi.

    Grazie
    Un saluto
    Roberto

  • #2
    Scusa ma se l'hai tagliato perchè secco non penso proprio che abbia
    bisogno di stagionatura.
    Io toglierei subito la corteccia rimasta e un buon bagno di antitarlo!

    Commenta


    • #3
      Se si era seccato da se, non credo sia un gran che per la falegnameria...

      Commenta


      • #4
        mettilo al fuoco... è la cosa più logica..

        oppure lascialo asciugare e vedi come si comporta, ma sicuramente caccerà cipolle varie ...

        cmq forse qualche listello cè lo recuperi:-)))))
        oggi la grecia, domani il mondo.
        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

        Commenta


        • #5
          Vi ringrazio anche se le vostre parole sono tutt'altro che incoraggianti

          Comunque ormai ci sono e vedrò come andrà a finire.

          Chiedo scusa per la gaffe: fortunatamente gli insetti litofagi il padreterno non li ha ancora inventati.
          Un saluto
          Roberto

          Commenta


          • #6
            esatto Per ora accontentiamoci di combattere e vincere quelli xilofagi!!!
            Insetti litofagi sarebbero degli insetti che hanno la capacità di perforare la roccia... Non bastasse il legno!!!

            Commenta


            • #7
              Purtroppo temo di dover quotare il discorso di Vito.
              L'albero morto in piedi ha un legno di norma inutilizzabile.
              Spaccature, cipollature e parassiti, che non di rado sono una delle cause di morte della pianta, rendono il legno in gran parte inutilizzabile.
              Il ciliegio poi è abbastanza soggetto al cosiddetto " cancro del legno ".
              Hai notato escrescenze di materiale gommoso simile a resina semi asciutta sui rami?
              Che dirti, prova a vedere cosa ne viene fuori.
              Altrimenti qualche salsiccetta aromatizzata al ciliegio ...

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                Che dirti, prova a vedere cosa ne viene fuori.
                Altrimenti qualche salsiccetta aromatizzata al ciliegio ...
                ma.... qui si pensa sempre a mangiare???????
                qui c'è un uomo distrutto dalla delusione di non poter usare del legno di ciliegio sul quale aveva fatto già dei progetti e voi pensate alla brace????
                Mi raccomando... quando si fa la grigliata chiamatemi
                ciao max

                nella vita basta metterci ritmo,
                purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                Commenta


                • #9
                  Ma perchè, la brace non è forse un sistema di utilizzo del legno?

                  P.S. che significa " pepetea " ?

                  Commenta


                  • #10
                    Potrebbe essere un'idea, la prossima primavera vediamo come stanno le cose e se il ciliegio non è proprio utilizzabile possiamo organizzare da me, un meeting mangereccio in cui tratteremo anche questo aspetto non marginale di utilizzo del legno.
                    Un saluto
                    Roberto

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                      Ma perchè, la brace non è forse un sistema di utilizzo del legno?

                      P.S. che significa " pepetea " ?
                      sbrigativamente significa parla, esprimiti. vedi nel nostro dialetti ci sono parole che è difficilissimo tradurre, perché, anche trovando una traduzione vicina al vero significato non riesce a spiegarlo completamente e lo snatura. Pepete è un insieme di esortazioni: parla, esprimiti, dici qualcosa di tuo personale... non so se sono riuscito a rendere l'idea.
                      ciao max

                      nella vita basta metterci ritmo,
                      purtroppo, quando te ne capita uno lento ...bhe ...

                      Commenta


                      • #12
                        Ho capito.
                        Anche in Romanesco esistono varie espressioni che indicano cose difficilmante traducibili in italiano.
                        I dialetti sono una vera ricchezza, peccato che si stiano perdendo.
                        Molti considerano il fatto di parlare in dialetto come una specie di " burinaggine ".

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da micromax Visualizza il messaggio
                          ...... Pepete è un insieme di esortazioni: parla, esprimiti, dici qualcosa di tuo personale... non so se sono riuscito a rendere l'idea.
                          Eccome no!!! Hai pepetato benissimo
                          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da SM79 Visualizza il messaggio
                            Ho capito.
                            Anche in Romanesco esistono varie espressioni che indicano cose difficilmante traducibili in italiano.
                            I dialetti sono una vera ricchezza, peccato che si stiano perdendo.
                            Molti considerano il fatto di parlare in dialetto come una specie di " burinaggine ".
                            e chi lo ha detto?!
                            nuje 'e tenimmo semp' vivo,e' dialetto.

                            ciao
                            vorrei fare meno sfrido possibile della mia vita,se ci riesco

                            Commenta


                            • #15
                              Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                              Eccome no!!! Hai pepetato benissimo

                              scusami, non vorrei dire che quest'uso mi pare poco corretto, ma se non ricordo male, dalle nostre parti un termine simile si adopera sempre con il "non" per impedire di parlare, non per invitare.

                              " ...'un pipitiare" = " non parlare", per sollecitare qualcuno a stare in silenzio.

                              Ciao dalla Sicilia,

                              Lorenzo

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X