annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Crepe su trave tetto a vista

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Crepe su trave tetto a vista

    Come da foto la trave in camera da letto è visibilmente crepata (profonde anche 4 o 5 cm), il tetto è stato fatto 5 anni fa, la trave è un 17X17..devo preoccuparmi o sono crepe del tutto normali date dalla stagionatura della trave?





    Uploaded with ImageShack.us

  • #2
    Ciao erebo, è buona norma iniziare a postare argomenti o richieste dopo avere scritto un breve messaggio di presentazione.
    Se hai due minuti di tempo per dirci qualche cosa di te puoi farlo andando alla sezione di presentazione che trovi a questo link: Benvenuti nel Truciolo , ci farà piacere per conoscerci un po’ di più.
    Già fin d’ora comunque benvenuto da parte mia.

    Commenta


    • #3
      Purtroppo le crepe ( sono insorte, meno evidenti, anche nelle mie di castagno comprate e messe dal muratore) sono dovute alla scarsa stagionatura delle travi unita al fatto che in casa hanno trovato un ambiente più secco....
      Sono longitudinali, quindi non compromettono la stabilità.
      Altre 2 travi di castagno che ho comprato grezze ed ho piallato e trattato personalmente e tenuto fuori un anno quasi ( coperte opportunamente) invece hanno avuto una stagionatura migliore e sono meno crepate.
      Anche se difficoltoso ( e proabilmente eccessivo) io sarei tentato di iniettare una resina bicomponente ( con una siringa ) per bloccare le crepe e rinsaldare il legno...
      ( mettendo delle stecchette di legno a chiudere per evitare la fuoriuscita della resina)
      Poi una volta consolidata si stacca la tavoletta e si leviga ...

      Non riesco a giudicare le dimensioni e quanta resina possa servire ( un kg di resina costa da 25 a 30 euro )
      Ma mi sembra che la crepa sia stata già trattata con uno stucco che potrebbe compromettere l'adesione della resina.
      Ultima modifica di ellebi; 27-03-2012, 11:28.
      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
      N. Hikmet.

      Commenta


      • #4
        che si crepino le travi è normale per i motivi detti da LB ciò non ne pregiudica la robustezza, anzi a parità di condizioni (umidità ambientale, stagionatura) quelle che si crepano sono più "nerbolute" e quindi più robuste non stuccherei con resina o altro perchè non è detto che il fenomeno di asciugatura sia terminato e quindi si produrrebbero altre crepe lungo la stuccatura/incollatura. però mi sembra di vedere dello stucco bianco da muratori all'interno della crepa, l'hai messo tu?
        se funziona è vecchio

        Commenta


        • #5
          Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
          che si crepino le travi è normale per i motivi detti da LB ciò non ne pregiudica la robustezza, anzi a parità di condizioni (umidità ambientale, stagionatura) quelle che si crepano sono più "nerbolute" e quindi più robuste non stuccherei con resina o altro perchè non è detto che il fenomeno di asciugatura sia terminato e quindi si produrrebbero altre crepe lungo la stuccatura/incollatura. però mi sembra di vedere dello stucco bianco da muratori all'interno della crepa, l'hai messo tu?
          SI in ogni caso se si mette la resina deve essere fatto quando a trave non dà più segni di "movimento" altrimenti si rischia di irrobustire troppo sulle spaccature esistenti e costringere a farne altre, peggiorando....
          Considerato che la stabilità non è compromessa potresti addirittura stuccare con silicone da muro, elastico, poi lo colori con colore simile e anche se la trave ha movimenti non ti si screpola come ha fatto lo stucco rigido
          ...non vivere in questa terra come un inquilino....
          N. Hikmet.

          Commenta


          • #6
            Scusate per la mancata presentazione, cerco di provvedere subito.

            Relativamente alle crepe ciò che mi aveva spaventato erano le crepe laterali ossia parallele a quella centrale, pensavo potessero ridurre la sezione "resistente" della trave compromettendone la stabilità.

            La roba bianca effettivamente è pasta per legno...che come lei giustmente diceva è stato un trattamento inutile e antiestetico fatto dopo un anno che sono state sostiuite le travi del tetto per coprire in parte le crepe già presenti..

            Commenta


            • #7
              ....molto antiestetico, io lo toglierei o almeno pensare ad un rivestimento esterno con una tavoletta tanto per nascondere, come portanza non c'è nulla di compromesso.
              ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
              -------------------------------
              Massimo?

              Commenta


              • #8
                In un altro post viene citata una resina epossidica da usare come stucco ( io mi ero riferito a quella semiliquida, più difficile da usare nel tuo caso....)
                Credo possa essere una buona soluzione....

                http://www.antichitabelsito.it/stucc...dico_legno.htm

                il post è questo
                http://www.il-truciolo.it/showthread...ione-su-rovere
                ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                N. Hikmet.

                Commenta


                • #9
                  Ma come posso verificare la presenza o meno di una infiltrazione d'acqua ?

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da erebo Visualizza il messaggio
                    Ma come posso verificare la presenza o meno di una infiltrazione d'acqua ?

                    rigonfiamenti, macchie scure e muffa sono sintomi di infiltrazione, ma se il tetto è isolato è impossibile che ci sia
                    se funziona è vecchio

                    Commenta


                    • #11
                      Non sembrano nelle foto esserci segni,
                      a volte le muffe e macchie si formano anche solo per condensa ( case non abitate durante inverno)
                      La crepa nella trave non è stata causata da acqua, anzi da troppo asciutto, se fosse stata bagnata probabilmente non lo avrebbe fatto!!!!
                      ...non vivere in questa terra come un inquilino....
                      N. Hikmet.

                      Commenta


                      • #12
                        e tutto ok.... e mormalissimo. sarebbe strano se non lo facesse.
                        oggi la grecia, domani il mondo.
                        il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X