Visualizza versione completa : Il mio primo intaglio
robert
08-09-2008, 09.24.22
Salve a tutti,
è la prima volta che scrivo un post in questa sezione.
Come sapete, da poco tempo si sono inscritti nel nostro forum due persone, che realizzano delle opere di intaglio, ho visionato i loro blog, insieme a quelli di altre persone, e sono rimasto colpito da quelle opere. Fin da piccolo ho provato a intagliare dei pezzi di legno nell'indento di realizzare degli animali, come faceva Peter di heidi, ma con pessimi risultati.
Guardando qui blog, e alcune info datemi da Masso, ho capito che forse qualcosa potevo fare, pertanto ho subito preso un pezzo di legno ho iniziato a disegnare un motivo, ma....... non ho i coltelli da intaglio. Sono andato a farmi un giro nei vari ferramenta e brico, ma non ho trovato nulla. Sono ritornato a casa ho preso un coltello ho fatto una bella punta e dopo una discreta affilatura mi sono messo subito ad intagliare, quello che vedete nelle foto è il risultato.
So che non è un gran lavoro, ma spero di riuscire a migliorare
Saluti a tutti
Roberto
Ebbbravo Roberto, così adesso ti farai tutti gli oggettini al tornio e poi li intaglierai.
Bravo!! chi ben comincia è già a metà dell'opera. :sorr
L'inizio è MOLTO incoraggiante, continua così :bra:bra:bra
53ZAC
08-09-2008, 10.29.09
Bell'inizio, provo molta invidia per chi ha queste capacità.
robert
08-09-2008, 12.32.11
Grazie ragazzi :hurra:hurra:hurra
Ebbbravo Roberto, così adesso ti farai tutti gli oggettini al tornio e poi li intaglierai.
Bravo!! chi ben comincia è già a metà dell'opera. :sorr
:Ok:Ok:Ok:Ok lo scopo finale era proprio quello:ahah
Bell'inizio, provo molta invidia per chi ha queste capacità.
Anche tu puoi realizzare oggetti, sicuramente molto più belli di quello che ho fatto io. Io non ho fatto molto, ho letto il blog, ho fatto una piccola ricerca su internet, ho disegnato sul pezzo di legno e ho iniziato a tagliare, e quello della foto è stato il risultato.
Ho già ordinato, seguendo i consigli di Masso e di Rita tre coltellini e non appena mi arrivano inizio a fare un po di esperienza, e sopratutto migliorare, per passare, come ha gia capito Totò, ad intagliare gli oggetti che tornisco.
Un saluto di cuore a tutti
Roberto
marschall
08-09-2008, 13.29.28
Ciao Roberto, ottima realizzazione anche io provo molta invidia per chi come te e' in grado di fare cose del genere. Ma volevo farti una domanda mi piacerebbe sapere se il coltello che hai usato e' un opi... e che coltelli hai ordinato?
Ciao
robert
08-09-2008, 15.40.46
Ciao Roberto, ottima realizzazione anche io provo molta invidia per chi come te e' in grado di fare cose del genere. Ma volevo farti una domanda mi piacerebbe sapere se il coltello che hai usato e' un opi... e che coltelli hai ordinato?
Ciao
si ho utilizzato un coltello opinel, però devo dire che con questo tipo di intaglio le mani devono essere messe abbastanza in basso, infatti ho dovuto proteggere la lama per non tagliarmi, meglio utilizzare i coltelli da intaglio. Questi, sotto consiglio di Masso e di Rita ne ho presi due della codega e uno della pfeil. Ho voluto prendere le due " marche" per rendermi conto personalmente della qualità e delle differenze tra i due marchi.
Saluti
Roberto
Stefano54
08-09-2008, 16.22.20
Bravissimo Roberto e mi sembra anche che hai un bel taglio pulito, ottima mano!
Lo strumento che hai usato è quello con cui è nato l'intaglio...non esisteva nient'altro.
Masso
08-09-2008, 18.57.28
Graaande Robert, hai fatto proprio un bel lavoro...non volevo consigliartelo l'opinel all'inizio, appunto per la difficoltà di impugnatura, perchè c'è un alto rischio di tagliarsi...ma visto che ci hai pensato da solo:sorr
Come primo intaglio non c'è male, continua così, mi ha fatto piacere esserti stato utile, e soprattutto mi ha fatto piacere che non ti sei scoraggiato fin dall'inizio (capita a molti, che si comprano un mucchio di attrezzi, e poi lasciano li,col risultato di aver speso un sacco di soldi).
Poi mi farai sapere se ti trovi meglio col codega o con il pfeil!
El_Marangon
08-09-2008, 19.09.00
e bravo Robert, prima o poi mi deciderò anch'io a spoverare la serie di sgorbie che ho acquistato e provare a fare qualcosa :Ok
robert
08-09-2008, 19.55.09
Graaande Robert, hai fatto proprio un bel lavoro...non volevo consigliartelo l'opinel all'inizio, appunto per la difficoltà di impugnatura, perchè c'è un alto rischio di tagliarsi...ma visto che ci hai pensato da solo:sorr
Come primo intaglio non c'è male, continua così, mi ha fatto piacere esserti stato utile,
grazie tante dei consigli che mi hai dato, non appena arrivano i coltelli proverò con quelli e vi dirò quali saranno le mie impressioni in merito.
e soprattutto mi ha fatto piacere che non ti sei scoraggiato fin dall'inizio (capita a molti, che si comprano un mucchio di attrezzi, e poi lasciano li,col risultato di aver speso un sacco di soldi).
Vedi Masso io ho 26 anni, forse sono molti o forse sono pochi, ma fino a questo momento ho cercato sempre di imparare di più e conoscere, nel limite del possibile, un po di tutto ciò che mi circonda. Il legno è una delle mie passioni, segue l'apicultura, il giardinaggio e il fai da te in genere. L'unico problema è il poco tempo che posso dedicare a tutte queste mie passioni.
Certamente non mi sono buttato subito all'acquisto di tante attrezzature, poichè, essendo ancora studente, le risorse economiche, sono poche, ecco perchè ho utilizzato inizialmente il coltello, ho visto di poter far qualcosa, e se ancora non di qualità eccelsa.
Devo fare molto esercizio e chissà un giorno riuscire a realizzare quelle bellissime opere che realizzi tu o Rita
Saluti
Roberto
mahoi
08-09-2008, 20.24.43
:bra:bra:bra:brase questo è l'inixio col coltello non vedo l'ora di vedere i prossimi:Ok:Ok:Ok:Ok:sorr:sorr:sorr
complimenti
Angelo
io, il mio primo intaglio lo faci con un coltellino di quelli dell'esercito svizzero..
un lupo che poi è finito al fuoco....
i miei complimenti robert.. davvero. cmq se vuoi te li puoi fare anche tu i coltelli da intaglio. non è difficile.
le marche che hai preso sono al top, ma hanno dei prezzi esorbitanti.. devo dire che la pfeil ha una pecca sui coltelli però. li fa troppo sottili e col manico troppo debole secondo me.
ma forse sono io di mano pesante. complimenti ancora.
robert
08-09-2008, 21.55.57
cmq se vuoi te li puoi fare anche tu i coltelli da intaglio. non è difficile.
.
il problema più che altro è quella di trovare un buon acciaio, e che tenga bene il filo, se hai dei consigli o qui o in Mp dilli pure, poi valuterò se sono in grado di farli o meno.
Saluti
Roberto
TI DICO COME HO FATTO ALCUNI DEI MIEI
allora non serve altro che una smerigliatrice angolare con disco sottile da ferro.
un vecchio disco di circolare consumato. tagli le strice di 2cm di larghezza per tutta la lunghezza del disco. quelle che ti servono. mi raccomando non far scaldare troppo il disco, non premere sulla lama mentre fai il taglio... piano piano..... poi con una punta al cromo da 6mm e il trapano a colonna fai i buchi per il manico.. se non hai il trapano puoi fare una riduzione a fine lama e inchiodi la lama nel manico bocchettato con boccola di metallo.
prima di spezzare la fetta di disco e separare il coltellino ottenuto, rifiniscilo per bene, poi lo stacchi, ci fai la riduzione e lo inchiodi nel manico..
ti dico che tiene bene il filo, ma soprattutto è elastico al punto giusto.
ciao
robert
09-09-2008, 06.20.45
Grazie Vito delle informazioni, inoltre mi hai fatto venire un'idea per quanto concerne un utensile per il tornio, non appena ho un po di tempo effettuo una prova.
Saluti
Roberto
Masso
09-09-2008, 08.12.29
Beh 13 euro non mi sembra una cifra esorbitante per un codega...se conti che io è da 4 anni che uso sempre lo stesso coltello e non l'ho mai portato ad affilare, me lo affilo da me, quindi ti consiglierei di comprarli già fatti...magari fra una decina di anni te li potrai fare da solo della forma che vuoi, ora non mi sembra il caso...
Beh 13 euro non mi sembra una cifra esorbitante per un codega...se conti che io è da 4 anni che uso sempre lo stesso coltello e non l'ho mai portato ad affilare, me lo affilo da me, quindi ti consiglierei di comprarli già fatti...magari fra una decina di anni te li potrai fare da solo della forma che vuoi, ora non mi sembra il caso...
Ciao Masso, che marca sono i coltellini e dove si trovano?
Quali sono necessari per iniziare tale arte?
Ciao grazie
robert
09-09-2008, 09.05.23
Io ho già provveduto ad acquistarli, sono già in viaggio, però magari ci sono degli utensili che si utilizzano raramente, allora conviene realizzarli e non acquistarli, oppure come nel caso del tornio, realizzare degli utensili che al momento non esistono in commercio.
Saluti
Roberto
Masso
09-09-2008, 09.19.56
Ciao Masso, che marca sono i coltellini e dove si trovano?
Quali sono necessari per iniziare tale arte?
Ciao grazie
Io uso i codega, con pfeil non mi sono trovato bene...i codega sono dei coltelli ottimi, non ho mai avuto problemi. Qui a Torino li vendono solo in due coltellerie, in altre città non so, comunque si trovano facilmente anche su internet, sul mio blog c'è il link ad un sito amico che li vende (la bottega del coltello.
Per iniziare ti consiglio di prendere solo il n5 della Codega, anzi...io sono sei anni che intaglio e uso praticamente solo questo! Poi ho un B e un n7, ma hanno talmente cambiato la loro forma originaria che non posso più nemmeno chiamarli così:ride
Se posso dare un consiglio però, è sempre meglio, se si può, andare a comprare i coltelli di persona, per sincerarsi che la punta sia integra.
Grazie Masso, sei stato molto chiaro. :Ok
robert
09-09-2008, 09.31.11
Io uso i codega, con pfeil non mi sono trovato bene...i codega sono dei coltelli ottimi, non ho mai avuto problemi. Qui a Torino li vendono solo in due coltellerie, in altre città non so, comunque si trovano facilmente anche su internet, sul mio blog c'è il link ad un sito amico che li vende (la bottega del coltello.
Per iniziare ti consiglio di prendere solo il n5 della Codega, anzi...io sono sei anni che intaglio e uso praticamente solo questo! Poi ho un B e un n7, ma hanno talmente cambiato la loro forma originaria che non posso più nemmeno chiamarli così:ride
Se posso dare un consiglio però, è sempre meglio, se si può, andare a comprare i coltelli di persona, per sincerarsi che la punta sia integra.
Io sotto consiglio tuo ( Masso) dovevo acquistare soltanto un coltellino, ovvero il n°5, ma dovendoli acquistare su internet i costi di spedizione erano vicini alla metà del prezzo di un solo coltellino, ecco la decisione per la quale ho acquistato 3 coltellini. In particolar modo ho acquistato il n°5 codega, il b codega e il n°1 pfeil. In questo modo la spedizione mi viene ripartita su tre pezzi anziché su uno.
Saluti
Roberto
Masso
09-09-2008, 09.36.08
si infatti hai fatto benissimo, mi sono scordato di scriverlo nella risposta precedente...se si comprano via internet è meglio comprarne 2 o 3, prima di tutto perchè il primo se ne va quasi sempre via facendo prove varie di intaglio, e si deteriora subito, soprattutto se non si hanno nozioni di affilatura (come è capitato a me!). Secondo perchè comprare un coltello a 13 euro e pagare 9 euro di spedizione ti fa girare un po' i cosiddetti!:sorr
max76
09-09-2008, 12.07.38
Bravo Robert,sei partito alla grande..:bra:bra:bra
quelli della stubay costano intorno ai 10 euro cada uno..
ora io non so i nomi precisi, ma io uso quasi sempre solo due tipi, quello a uncino e quello col taglio a 30°.... che poi in reaLTà SONO 4 PERCHè DUE CON TAGLIO DESTRO E 2 CON TAGLIO SINISTRO. e gia siamo attorno ai 50 euro..
forse l'autocostruzione non conviene per i coltelli se uno ci perde troppo tempo, ma per le sgorbie è l'unico modo se non si vogliono spendere cifre astronomiche e ingiustificate secondo me... non è possibile che una sgorbia arrivi a costeare più di 50 euro.. ma che è di oro?...
Beemot
10-09-2008, 23.57.09
Che ci marcino alla grande con i prezzi delle sgorbie e dei coltelli è assodato st'infami!!! ma se mi servono 40 sgorbie e mi devo mettere a farle una per una, considerando che magari vengono fatte con mezzi di fortuna, e magari non durano una vita perchè piuttosto corte, non saranno omogenee dato i mezzi di fortuna ed ogni volta che cambio sgorbia mi devo rifare la mano...
Io ho preferito comprarle e non pensarci più. Anzi, io ne ho 40 più 40 (stubai e dastra) Tanto di soldi in una vita se ne buttano via tanti... Se li butto per una cosa che mi ripaga l'ego, o la tasca allora per me sono valse la pena 7/800 euro di sgorbie.
Poi è sempre questione di opinione e di disponibilità economica del momento. Io ho atteso 7 anni circa per avere le MIE sgorbie!
robert
23-09-2008, 08.26.02
Come vi avevo promesso in passato, vi do le mie impressioni in merito ai coltellini acquistati.
- Innanzitutto i coltellini li ho acquistati alla bottega del coltello (http://www.bottegadelcoltello.it ) venditore eccezionale, molto disponibile. Dopo averlo contattato per email mi ha subito risposto dandomi tutte le delucidazioni del caso. Dal momento che ho effettuato il pagamento il giorno successivo il postino mi ha portato il pacco ( spedizione velocissima).
- i coltellini che ho acquistato sono due codega (n°5 e b) e un pfeil (n°1),
non appena arrivati li ho scartati è ho guardato le punte tutte sane è perfette, dopo di che li ho provati, cosi come erano senza nessuna affilatura: i codega tagliavo benissimo ed erano perfettamente affilati, il pfeil tagliava meno. Conclusione della prima impressione è stata quella di prediligere i codega al pfeil.
Successivamente ho effettuato l'affilatura ti tutti i coltellini, i codega avevano bisogno soltanto di una ravvivata, mentre per quanto riguarda il pfeil ho impiegato un po più di tempo, questo perchè il tagliente non era a finire come nel caso del codega ma aveva un gradino ( micro bevel) ad un'angolazione diversa rispetto al resto della lama. Dopo un'energica affilatura ho nuovamente effettuato le prove il pfeil taglia come i codega e forse tiene anche di più il filo.
Il paragone non lo potuto fare " perfetto" a causa della diversa forma dei coltellini, sarebbe stato opportuno analizzare i due marchi con coltellini simili.
Queste sono state le mie impressioni in merito a questa tipologia di utensili.
- Ricordate in questo lungo topic che il buon Vito mi ( ci ) ha consigliato di auto-costruirci i coltellini a partire da vecchi dischi di circolare. Per accertarmi della validità o meno del consiglio ho provato, mi sono procurato un vecchio disco lo tagliato secondo le direttive di Vito e ho tirato fuori il coltellino Robert ( vedete in figura). Il coltellino lo devo ancora finire, deve essere lucidato e devo togliere ancora qualche segno lasciato dalla mola.
Le mie impressioni su questo coltellino sono eccezionali, taglia che è una meraviglia, non voglio esagerare ma mi sembra migliore rispetto al codega. Presenta una lama più grossa che permette di fare più forza in quei legni duri e ostici. Più i là vi dirò com'è la tenuta del filo.
Grazie Vito della dritta!!!:INCH
Grazie
Saluti
Roberto
Masso
23-09-2008, 09.05.26
Bello il coltellino Robert, se intaglia meglio del codega smetti di fare quello stai facendo in questo momento e mettiti a fare coltelli, che te li compro io !:Ok
Ti è arrivato il libro?
robert
23-09-2008, 09.27.26
Bello il coltellino Robert, se intaglia meglio del codega smetti di fare quello stai facendo in questo momento e mettiti a fare coltelli, che te li compro io !:Ok
Ti è arrivato il libro?
no no ad ognuno il suo mestiere, io sono come san Tommaso ovunque devo mettere il naso :ahah:ahah
Il libro ancora non è arrivato è in ristampa
Saluti
Roberto
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.