annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Regolazioni circolare portatile ad affondamento Makita SP6000

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Regolazioni circolare portatile ad affondamento Makita SP6000

    Stamane ho studiato a fondo la macchina.
    Ho trovato la possibiltà di fare delle regolazioni, ho capito come si fanno, ma non ho capito il perchè le hanno fatte.

    Possibiltà di regolare la lama, con due viti, per avere il taglio perfettamante perpendicolare. Qui mi è chiaro.

    1-Possibiltà con una levetta di inclinare la sega 1° verso destra.
    2-Possibiltà di bloccare la lama a 22,5°.
    3-Possibiltà di togliere il fermo a 45° e portarlo a 48°
    4-Possibiltà di affodare la lama per soli 2mm

    Il mio ragionamento porta a dire, se le hanno fatte un motivo ci sarà, ma non capisco il perchè le hanno fatte.

    In attesa di lumi vi saluto

    Enzo
    Enzo

  • #2
    Mi rispondo da solo
    L'affondamento per soli 2mm serve per fare una prima passata, la passata successiva per tagliare.
    Questo per evitare le scheggiature.
    Sarà così?
    Enzo
    Enzo

    Commenta


    • #3
      Penso tu abbia ragione, la cosa potrebbe essere utile sopratutto con i laminati et similia
      Pace e Bene

      Commenta


      • #4
        Finalmente credo di aver capito.
        La sega circolare manuale attacca il pezzo da sotto, quando taglio dei trucilolari nobiltati, dove la lama esce, per definizione tende a scheggiare.
        Prima di fare il taglio definitivo, farò prima una passata con poca profondità, guarda caso due mm, poi facendo la passata definitiva il nobilitato non si scheggerà.
        A questo punto vale con qualsiasi circolare a mano.
        Esattamente viceversa con una circolare da banco, la quale attacca il pezzo da sopra.
        Come sempre è stata dura ma alla fine, credo, di aver capito.
        E' vero che è così?
        Enzo
        Enzo

        Commenta


        • #5
          Bravo , fai da incisore Enzo con la circolare a mano dovresti tenere la parte bella del pannello sotto.

          Mentre sul banco sega va tenuta sopra, per evitare scheggiature.
          rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
          L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
            Bravo , fai da incisore Enzo con la circolare a mano dovresti tenere la parte bella del pannello sotto.

            Mentre sul banco sega va tenuta sopra, per evitare scheggiature.
            Toto, la conferma che ho capito bene.
            Se vado avanti così non mi ferma più nessuno
            Ogni nuova cosa che apprendo mi rende molto felice.
            Enzo
            Enzo

            Commenta


            • #7
              Enzo, c'è scritto sulle istruzioni!!! Si usa SOLO con la guida che consente di fare due passate assolutamemte nello stesso posto e comunque mi da poco affidamento, la userei anche con i morsetti, spostare la sega avanti e indietro senza un minimo movimento della guida solo appoggiata non penso sia sempre possibile e ti ritrovi con un piccolo scalino...
              Secondo me dai retta a Toto. Lascia la parte bella sotto... per lo meno finché è possibile.
              Ciao,
              Alberto

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
                Enzo, c'è scritto sulle istruzioni!!! Si usa SOLO con la guida che consente di fare due passate assolutamemte nello stesso posto e comunque mi da poco affidamento, la userei anche con i morsetti, spostare la sega avanti e indietro senza un minimo movimento della guida solo appoggiata non penso sia sempre possibile e ti ritrovi con un piccolo scalino...
                Secondo me dai retta a Toto. Lascia la parte bella sotto... per lo meno finché è possibile.
                Ciao,
                Alberto
                Alberto
                Ho provato con la Makita mauale, usando e fissando la guida, molto buono il risultato.
                La Makita manuale tenderà a scheggiare la parte sopra.
                Mentre usando il banco sega, utilizzo il carro e fisso il pezzo con dei morsetti sul carro, molto buono il risultato.
                Il banco sega tenderà a scheggiare la parte sotto.
                Scusate se esprimo concetti già chiariti, mi aiuta molto a capire le cose e credo possa aiutare altri.
                Grazie
                Enzo
                Enzo

                Commenta


                • #9
                  Enzo, puoi fare altrettanto con il banco sega se hai il carro, fai un taglio di un paio di mm e poi a piena altezza, in questo modo non dovresti scheggiare perché la lama è radente e non discendente sullo strato di piallaccio.
                  Io non la ho ancora provata... è arrivata da XXXXXXXX venerdì. Non ho visto la Festool, ma mi sembra che questa con 200 e passa euro in meno sia veramente ottima.

                  Ciao,
                  Alberto
                  Ultima modifica di anto_pappa; 22-03-2009, 12:35. Motivo: non si può indicare il nome del commerciante

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
                    Enzo, puoi fare altrettanto con il banco sega se hai il carro, fai un taglio di un paio di mm e poi a piena altezza, in questo modo non dovresti scheggiare perché la lama è radente e non discendente sullo strato di piallaccio.
                    Io non la ho ancora provata... è arrivata da Federico venerdì. Non ho visto la Festool, ma mi sembra che questa con 200 e passa euro in meno sia veramente ottima.

                    Ciao,
                    Alberto
                    Alberto
                    Hai preso anche tu la Makita?
                    L'ho presa da un pò e l'ho pagata di più rispetto all'offerta attuale.
                    Usandola mi sono riappacificato con il legno, finalmente sono riuscito a fare tagli degni di tale nome, secondo me è una macchina eccezzionale.
                    Non ho mai usato la Festool, quindi non posso fare paragoni, ma di questa sono veramente contento.
                    Da poco ho il banco sega con il carro, un'altro mondo. Ho impiegato un pò a capire che la lama attacca il legno inversamente alla Makita.
                    Per le scheggiature oramai sono solo un ricordo del passato.
                    A questo punto dovrei essere abbastanza a posto con l'attrezzatura, ora è giunto il momento di fare le cose sul serio.
                    Mi rimane un'ultimo problema, trovare un fornitore di tavole di varie essenze. Per il momento trovo facilmente l'abete, vorrei cimentarmi con qualche essenza migliore.
                    Ciao
                    Enzo
                    Enzo

                    Commenta


                    • #11
                      Presa ora da xxxxxxxxxx con la guida da 140... gli ho chiesto se c'era più lunga... da 300 optional... alla modica cifra di 170 euro (oltre al fatto che 300 cm... come la maneggi?!?).
                      Non ti posso aiutare per il fornitore di legno, prenditi le pagine gialle... qualcuno sarà poco professionale, siamo degli hobbisti...
                      Ciao
                      Alberto
                      Ultima modifica di anto_pappa; 22-03-2009, 12:36. Motivo: non si può indicare il nome del commerciante

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da albertoA Visualizza il messaggio
                        Presa ora da xxxxxxxxxx con la guida da 140... gli ho chiesto se c'era più lunga... da 300 optional... alla modica cifra di 170 euro (oltre al fatto che 300 cm... come la maneggi?!?).
                        Non ti posso aiutare per il fornitore di legno, prenditi le pagine gialle... qualcuno sarà poco professionale, siamo degli hobbisti...
                        Ciao
                        Alberto
                        Alberto, credo sia possibile prendere una guida da 140 e metterla assieme a quella in dotazione, in questo modo si arriva a 280cm, anche perchè, come giustamente dici, una guida da 300cm ingombra parecchio.

                        Per quanto riguarda il legno ci sono diversi grossi fornitori in zona, oppure ancora meglio in Austria e in Slovenia, a me relativamente vicine.
                        Il mio problema è che sono ancora inconpetente e quando chiedo un'essenza cominciano a farmi delle domande alle quali non so rispondere.

                        Tipo

                        Domando: vorrei del faggio
                        Risposta: quale tipo e scelta
                        Domando: cosa vuol dire , mi spieghi per cortesia
                        Risposta: ...........

                        Prima o poi troverò un fornitore che mi darà retta.
                        Questi vendono TIR di essenze e ovviamente non hanno voglia o tempo da perdere per le mie quattro assi.
                        Se poi vai nei vari Brico, a parte i costi, trovi solo abete.
                        Onestamente devo anche dire che non mi sono impegnato molto nella ricerca, ora è giunto il momento di farlo.
                        Ciao
                        Enzo
                        Ultima modifica di anto_pappa; 22-03-2009, 12:36.
                        Enzo

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X