PDA

Visualizza versione completa : La Tana Di Zam

ZAM
28-12-2007, 15.47.52
Già che ci sono inserisco qualche foto del mio Lab

http://i13.tinypic.com/81q96pi.jpg

Devo ancora trovare una buona sistemazione per il banco

http://i15.tinypic.com/8736j37.jpg

Da questa parte ho messo troncatrice, fresatrice sotto il banchetto e qualche altro accessorio

http://i17.tinypic.com/819yu1h.jpg

Ci provo a tenere in ordine, ma è impossibile

http://i10.tinypic.com/828agr7.jpg

Questo è il banchetto della Bosch con relativa prolunga

peenty
28-12-2007, 19.14.20
direi che hai proprio un bel posto, se riesci a tenerlo in ordine ed attrezzarlo un pò di più, fai un laboratorio con i fiocchi.
intanto l'hai arricchito col banco....pian pianino.......

ciao

Alex
28-12-2007, 21.00.35
Un pò di ordine non guasterebbe, bella l'idea della prolunga del banco sega ;)
Anche tu a spazio non sei messo male ;)

francoste2000
29-12-2007, 15.49.55
Bello,un bel...disordine creativo:D:Dmi sento come se fossi nel mio
Franco

ZAM
29-12-2007, 16.46.22
Bello,un bel...disordine creativo:D:Dmi sento come se fossi nel mio
Franco

Il problema è che la mia tana funge anche da deposito per il mio negozio (merce, vecchi scaffali, vecchi espositori ecc.), quindi la cosa è in continuo movimento.

Ma secondo voi potrei passare qualche cosa sul cemento, per farlo diventare meno poroso?

Mi spiego meglio il pavimento già di per sè produce tanta polvere con il calpestio continuo, volevo passarci qualche prodoto che lo impermealizzasse.

Non posso pavimentarlo, in quanto è presente anche una salita (o una discesa come si voglia interpretare) quindi la situazione si complica.

ILLUMINATEMI :(:(:(

anto_pappa
29-12-2007, 16.57.26
be pavimentarlo no però potresti livellare la parte in piano con qualche prodotto(tipo livelline) e poi verniciarlo.

aquilanera
29-12-2007, 16.59.41
Un bel laboratorio spazioso. il mio è ricavato da un porticato ed ha lo stesso ordine del tuo. per quanto riguarda il pavimento, esistono in vendita delle vernici apposite applicabili a rullo o pennello, per ovviare alla porosità e ridurre la polvere del calpestio
ciao e buon anno

ZAM
29-12-2007, 16.59.55
be pavimentarlo no però potresti livellare la parte in piano con qualche prodotto(tipo livelline) e poi verniciarlo.

Illuminami cosa è questo livelline, dove posso trovarlo, quanto mi costerà, che effetto avrà e poi dimmi finirà la guerra nel mondo??? :rolleyes:

OH! scusa mi sono fatto prendere dalle domande :eek:

anto_pappa
29-12-2007, 17.04.57
in sostanza è un prodotto a base di cemento che permette di rendere il pavimento più duro e appunto in piano riducendo buche e porosità(si parla però di millimentri o pochi cm). In fondo ti verrebbe un pavimento più liscio. esistono ottimi prodotti mapei (ma non solo.....)

vedi questo (http://www.mapei.it/Referenze/Multimedia/502_nivorapid_it.pdf) e molti altri stessa marca.
li trovi tranquillamente in un normale centro edile(credo anche li al sud ma ripeto non c'è solo mapei basta che chiedi a loro). il costo non saprei dirti. i prodotti sono diversi. considera che 25 kg possono costare anche 50 euro. Comunque se interessa basta chiedere a questi centri.

Purtroppo la guerra non finirà....sennò sai quanti ne compravo...;);)

francoste2000
29-12-2007, 17.18.14
Il problema è che la mia tana funge anche da deposito per il mio negozio (merce, vecchi scaffali, vecchi espositori ecc.), quindi la cosa è in continuo movimento.

Ma secondo voi potrei passare qualche cosa sul cemento, per farlo diventare meno poroso?

Mi spiego meglio il pavimento già di per sè produce tanta polvere con il calpestio continuo, volevo passarci qualche prodoto che lo impermealizzasse.

Non posso pavimentarlo, in quanto è presente anche una salita (o una discesa come si voglia interpretare) quindi la situazione si complica.

ILLUMINATEMI :(:(:(

Allora provo a darti una mano,anche perchè recentemente ho ristrutturato casa di mia figlia ed ho avuto problemi simili:
1)per evitare che il cemento spolveri in continuazione,esistono delle vernici apposite(avrai notato in qualche officina il pavimento di colre rossiccio)che si applicano a pennello o rullino,ad essiccazione avvenuta non avrai più polvere in giro.
2)Prima della vernice,se il pavimento necessita di una livellatura,ovviamente escludento la parte dove c'è la rampa,puoi passarci sopra un cemento detto "autolivellante"che riempie eventuali avvallamenti e,come dice lo stesso nome,lo livella,passarlo è molto facile come ti spiegheranno dove lo andrai ad acquistare.Spero di essere stato abbastanza chiaro,per altre info sono quà a disposizione.
Buon lavoro
Franco

ZAM
29-12-2007, 17.24.06
Allora provo a darti una mano,anche perchè recentemente ho ristrutturato casa di mia figlia ed ho avuto problemi simili:
1)per evitare che il cemento spolveri in continuazione,esistono delle vernici apposite(avrai notato in qualche officina il pavimento di colre rossiccio)che si applicano a pennello o rullino,ad essiccazione avvenuta non avrai più polvere in giro.
2)Prima della vernice,se il pavimento necessita di una livellatura,ovviamente escludento la parte dove c'è la rampa,puoi passarci sopra un cemento detto "autolivellante"che riempie eventuali avvallamenti e,come dice lo stesso nome,lo livella,passarlo è molto facile come ti spiegheranno dove lo andrai ad acquistare.Spero di essere stato abbastanza chiaro,per altre info sono quà a disposizione.
Buon lavoro
Franco

Ecco forse un prodotto autolivellante è proprio fatto per me grazie Franco, domani andrò al Castorama e chiederò di questo prodotto.

iaderv
29-12-2007, 17.53.04
Un consiglio spassionato: rivendita di materiali edili, ti costa sicuramente meno....... almeno qui dalle mie parti

valdo 952
29-12-2007, 18.10.01
Abbiamo una cosa in comune..... la troncatrice. Hai un bello spazio complimenti.
La verne da dare in terra esiste epossidica (si dice così spero) oppure all'acqua, quella eposss.... per darla bisogna essere molto protetti (da buon ex VVF)
Ciao.

agnix
29-12-2007, 22.59.44
per il pavimento buona anche quel prodotto che danno nei parcheggi dei supermercati, se resiste li.

Ma quello che si vede nei muri, sono segni d'umidita'? se e' cosi' ti consiglio di provvedere subito

ZAM
30-12-2007, 21.08.44
per il pavimento buona anche quel prodotto che danno nei parcheggi dei supermercati, se resiste li.

Ma quello che si vede nei muri, sono segni d'umidita'? se e' cosi' ti consiglio di provvedere subito

Si è proprio umidità in quanto il garage è sotto terra con dei finestroni che non assolvono in tutto al proprio dovere, avevo pensato di perlinare il tutto, ma ho paura che dopo dietro al legno si possa creare ogni sorta di animaletto

che ne pensate???

Esperti a voi la parola:o

ser gio
24-09-2008, 10.33.54
Ciao Zam.. com'è il la sega da banco della Bosch.. pts-10.. l'ho visto in qualche negozio, certo i puristi lo liquidano come leggero tutto plastica e alluminio.. a me non sembra malvagio, poi bosch normalmente non sono ciofeche.. e non costa nemmeno molto..

Come ti trovi è rumoroso?
è preciso?
1400W mi pare non è poco..

Ciao a presto :sorr

http://www.euro-shopping.info/catalog/product_info.php/products_id/3821

Questo costa il doppio.. per le mie esigenze credo che potrebbe bastare il pts-10.. a parte la potenza credo che non ci sia un vero salto di qualità nei materiali

Numero sei
24-09-2008, 10.42.05
Va bene così, ottimo, lascia stare così com'é. A proposito il pianetto Bosch con relativa prolunga fatta da tecome va????

Alex
24-09-2008, 10.45.51
Io ho iniziato con il PTS10 e posso parlarne solo che bene.
Ho tagliato legni come noce, ciliegio e faggio senza problemi.
Fa tagli precisi e pulti.
Quando lo usi il rumore si fa sentire anche se non eccessivamente.
L'unica pecca è il carrellino che per squadrare non è il massimo.

ser gio
24-09-2008, 11.21.32
Io ho iniziato con il PTS10 e posso parlarne solo che bene.
Ho tagliato legni come noce, ciliegio e faggio senza problemi.
Fa tagli precisi e pulti.
Quando lo usi il rumore si fa sentire anche se non eccessivamente.
L'unica pecca è il carrellino che per squadrare non è il massimo.

Oh finalmente trovo qualcuno che ce l'ha.. ma il piano di che materiale è fatto?

costa circa 400 Euro?..

Grazie..

fenderadf
24-09-2008, 11.25.52
Ciao posso confermare il giudizio di Alex.
Secondo me è un buon compromesso da una bancosega tipo Valex (che comunque da commenti letti non è male) e un banco portatile ma professionale tipo Metabo, Bosch blu e Makita.
Oltre all’abete ho tagliato del faggio e del rovere, spessore 4 cm senza problemi.
Il carrellino è piccolo, ma è comunque funzionale per tagliare cose non grandi.
Le prolunghe non sono solidissime nel senso che tendono un po’ a flettere ma anche qui è un falso problema.
Un difetto che ho trovato è che quando taglio delle tavole per lungo e poi li accosto per fare un pannello il taglio non è sempre perfetto.
Poi io ho fatto altre modifiche, ma queste puoi fare in base all’uso che ne fai della macchina.

Andrea

ser gio
24-09-2008, 11.39.25
Un difetto che ho trovato è che quando taglio delle tavole per lungo e poi li accosto per fare un pannello il taglio non è sempre perfetto.
Poi io ho fatto altre modifiche, ma queste puoi fare in base all’uso che ne fai della macchina.

Andrea

Sai il taglio non preciso può essere dovuto ad altri problemi non riconducibili al bancosega, es. legno non perfettamente piallato che genera oscillazioni durante il taglio.. io in genere taglio grossolanamente, piallo e accosto i listelli..

Anche io guardavo a questo bancosega come ad un buon compromesso spendere 800/1000 euro per uno professionale bosh blu o Makita Dewalt.. ma pare troppo... alla fine anche questi sono in alluminio e plastica..

Io lavoro nel box sono hobbista.. finora ho utilizzato un banchetto autocostruito segacircolare e piano ..

Dei banchi sega tipo Valex Ryobi ho sentito parlare malissimo.. boh poi dipende da chi ascolti..

Grazie

fenderadf
24-09-2008, 12.02.21
Sai il taglio non preciso può essere dovuto ad altri problemi non riconducibili al bancosega, es. legno non perfettamente piallato che genera oscillazioni durante il taglio.. io in genere taglio grossolanamente, piallo e accosto i listelli..

Anche io guardavo a questo bancosega come ad un buon compromesso spendere 800/1000 euro per uno professionale bosh blu o Makita Dewalt.. ma pare troppo... alla fine anche questi sono in alluminio e plastica..

Grazie

Sono perfettamente d'accordo con te.

Andrea

Alex
24-09-2008, 12.04.42
Oh finalmente trovo qualcuno che ce l'ha.. ma il piano di che materiale è fatto?

costa circa 400 Euro?..

Grazie..

Io tempo fa l'ho venduto x passare ad altro tipo di macchina.

Non saprei dirti se il piano è in alluminio o altro, qui a Milano lo vendono intorno ai 450 €.

Nel forum ci sono anche altre persone che lo posseggono e vedrai che ne parleranno bene.

ser gio
24-09-2008, 12.38.31
Nel forum ci sono anche altre persone che lo posseggono e vedrai che ne parleranno bene.

:Ok caspita sorge in me... un desiderio di... spendere...

ma chissà se rispetto a come sono combinato oggi farei un effettivo salto di qualità..

Il mio piano è 100x60 ipercettibilmente imbarcato, la guida in ferro che morsetto mi garantisce una discreta precisione, ho messo anche 2 righelli metallici affogati nel piano per comodità, la sega è una Skill fino a 64mm arriva, ma fa un baccano infernale, tipo smerigliatrice angolare...

Grazie delle dritte..

El_Marangon
24-09-2008, 19.17.08
Io tempo fa l'ho venduto x passare ad altro tipo di macchina.

Non saprei dirti se il piano è in alluminio o altro, qui a Milano lo vendono intorno ai 450 €.

Eccomi

io l'ho trovato usato è ho chiesto consiglio ad Alex e devo dire che ho fatto bene ad ascoltarlo, per un hobbista come me va più che bene.
il piano è in alluminio. La guida parallela si blocca con precisione davanti e dietro.

Il carrellino più che a squadrare secondo me è a troncare

El_Marangon
24-09-2008, 19.20.25

Andrea

E no caro Andrea non vorrai mica cavartela con una frasetta buttata li :NO facci vedere le modifiche :sorr

fenderadf
25-09-2008, 09.16.28
Essendo ormai uno dei pochi in italia senza macchina foto digitale e senza telefonino con fotocamera non riesco a postare velocemente delle foto. Comunque più che modifiche, sono delle aggiunte.
Ho rinforzato la guida parallela con due listelli di rovere parte per parte e un po' più alti perche tagliando cose spesse più di 4 cm ho avuto la sensazione che la guida flettesse un po' in centro.
Ho fatto segare il coltello divisore a livello della lama senza doverlo smontare ogni volta, e sto studiando una cuffia di protezione per attaccarci l'aspiratore, ho allungato a 40cm la battuta del carrellino.
Sto pensando anche alla prolunga del banco sulla sinistra.

Ciò Marangon se te ga qualca idea anca ti, dime.

Andrea

El_Marangon
25-09-2008, 18.59.16
.

Essendo ormai uno dei pochi in italia senza macchina foto digitale e senza telefonino con fotocamera non riesco a postare velocemente delle foto. Comunque più che modifiche, sono delle aggiunte.
Ho rinforzato la guida parallela con due listelli di rovere parte per parte e un po' più alti perche tagliando cose spesse più di 4 cm ho avuto la sensazione che la guida flettesse un po' in centro. non ho avuto la stessa sensazione ma potrei provare ad irrobustirlo
Ho fatto segare il coltello divisore a livello della lama senza doverlo smontare ogni volta, se trovavo il ricambio l'avrei segato anch'io ma ne ho fatto uno nuovo in alluminio per usare il GRR-Ripper GR-200 perchè come ricambi vendono la cuffia completa e costicchia e sto studiando una cuffia di protezione per attaccarci l'aspiratore, ho allungato a 40cm la battuta del carrellino. foto
Sto pensando anche alla prolunga del banco sulla sinistra.

anch'io ma credo che il sistema più semplice sia quello di fare un banchetto in legno da affiancare al banco sega

Ciò Marangon se te ga qualca idea anca ti, dime.

Ciò ti ga fatto l'inserto Zero Clearance?

Andrea
.
http://www.sciallo.net/modules/immagini/Foto/msn/wave.png.

fenderadf
26-09-2008, 08.39.07
A proposito del GRR Riperr,funziona?
Visto che avrei una serie di cose da comprarmi pensavo di farmi un regalo.
Per quanto riguarda la battuta dela carrello ho solo messo una tavoletta di rovere da 40 x 10 davanti a quella in alluminio, niente di più.
Per quanto riguarda la prolunga, siccome io ho messo il banco su una base mobile chiusa e contenitiva, pensavo di costruire un sistema con delle staffe pieghevoli che in qualche modo sia fissato alla base e al piano del banco.

Wot Zero Clearence?

El_Marangon
26-09-2008, 19.00.47
A proposito del GRR Riperr,funziona?
per funzionare funziona

Wot Zero Clearence?

È un inserto che viene tagliato al preciso spessore della lama per avere tagli pulitissimi o per tagliare striscioline sottili di legno senza che queste finiscano nella fessura

http://www.ttrackusa.com/zeroclearanceinserts.htm

http://www.houseoftools.com/product.htm?pid=198069

fenderadf
27-09-2008, 17.12.23
Non sapevo il nome ma l'avevo visto in uno degli ultimi numeri di FW.
Devo dire che c' avevo fatto un pensierino, vedremo in futuro.
Tu hai intenzione di comprarlo?

Ciao e grazie

Andrea

El_Marangon
27-09-2008, 18.33.40
penavo di farmelo perchè quello in foto non va bene per il pts10, l'ideale sarebbe trovare dello stratificato fenolico

ZAM
25-10-2008, 12.14.22
Salve ragazzi è un po' che non ci si sente, fra lavoro e figli non riesco + a dedicarmi ai miei hobby.

Rispondo alle domande anche se con un po' di ritardo, il banchetto è ottimo per un hobbysta e con qualche modifica che ne aumenti le capacità e la precisione di taglio si possono fare ottime cose.

Naturalmente con un tavolone 2x2 si va in difficoltà ma con l'aiuto di un'altra persona si baipassa il problema.

La rumorosità è nella media il sistema d'aspirazione non funziona tanto bene ogni tanto lo devo svuotare dalla segatura.

Con dei tavoloni di abete da 4 cm. tagliandoli di costa ho avuto qualche problema ma bastava andare un po' per volta e tutto si è concluso bene.

la modifica del coltello divisore l'ho fatta anche io ed ho aggiunto (come da foto) il banchetto sul lato sinistro

Il piano è in alluminio il carrellino è comodo soprattutto quando devi troncare, per squadrare non mi fido tanto in quanto sotto il peso di pannelli pesanti flette.

Le scalanature non consentono al compasso di sfilare liberamente (almeno sul mio) soprattutto sul lato destro.

Tutto sommato non mi posso lamentare i miei piccoli lavoretti li ho fatti comunque, certo con una piccola combinata sarei stato agevolato, ma avrei anche dovuto investire una cifra maggiore.

Saluti a tutti