PDA

Visualizza versione completa : Un lavoro incrediiiiibbileee....

Masso
11-09-2008, 11.08.35
Ciao a tutti,
siccome nel post precedente qualcuno mi aveva scritto che voleva vedere alcune foto di opere in costruzione, ne approfitto per postare due foto di un tagliere che sto intagliando...come al solito quando inizio un lavoro mi accorgo di fare delle cose da pazzi, sarà un lavoro lunghissimo e spero di trovare la voglia di finirlo, perchè oltre a essere complesso, è anche un lavoro da perderci la schiena...infatti ieri mi sono incriccato!
Tornando alle foto: si tratta di un esperimento di "intaglio nell'intaglio", cioè prima si intaglia un'area abbastanza grande, e poi l'area grande si suddivide ancora in triangoli più piccoli, in modo da riempire di intagli tutta la zona precedentemente scavata...spero che dalle foto si riesca a percepire la profondità!

Beemot
11-09-2008, 11.45.14
La profondità si percepisce, certo che hai una precisione della madonna col coltello. Complimenti!

raoul
11-09-2008, 12.01.08
Minc.ia!
Ma quanto tempo ci vuole a fare ste cose?
Bellissimo.

Masso
11-09-2008, 12.05.56
Minc.ia!
Ma quanto tempo ci vuole a fare ste cose?
Bellissimo.

sono più o meno 3-4 ore a petalo.

raoul
11-09-2008, 12.54.18
Quantificare un costo orario sarebbe da panico!

Mastrogeppetto
11-09-2008, 15.01.09
E' veramente incrediiiiibbileee.... :bra :INCH
Una curiosità: i fori probabilmente avrai calcolato che cadono nel "vuoto", ma con quel nodino che cosa succede?

Beemot
11-09-2008, 15.06.30
Che se il coltello taglia bene, si passa senza fare danni. Non essendo un nodo morto non dovrebbe muoversi più di tanto.
Tutto questo sempre secondo me.

Masso
11-09-2008, 15.36.47
E' veramente incrediiiiibbileee.... :bra :INCH
Una curiosità: i fori probabilmente avrai calcolato che cadono nel "vuoto", ma con quel nodino che cosa succede?

quei nodini ormai me li mangio a colazione:mang
a parte gli scherzi...il vero problema sono le gallerie dei tarli, ne ho già trovata una in profondità e si è polverizzato tutto il legno che dovevo intagliare, spero di evitarli per tutto il resto del lavoro!

Stefano54
11-09-2008, 15.54.49
La profondità si percepisce, certo che hai una precisione della madonna col coltello. Complimenti!

Fortuna che non è siculo !!!:ahah:ahah:ahah
Bravissimo Masso :Ok :bra

roccofratelli
11-09-2008, 15.55.11
secondo me i tarli te li hanno dati da mangiare quando eri bambino,
a parte gli scherzi veramente complimenti e non solo per la precisione,
il tuo lavoro fa riflettere.
ciao.

Alex
11-09-2008, 16.28.20
Ciao Rocco, è un piacere fare la tua conoscenza :Ok
Ti andrebbe di fare una piccola presentazione nella sezione Benvenuto?
Grazie mille in anticipo :Ok

Eltornidor
11-09-2008, 16.30.41
Complimentissimi, un la voro INCREDIBILE!!!
:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra
Marco

robert
11-09-2008, 17.38.27
:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:b ra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra :bra complimenti un ottimo lavoro da certosino, oltre ad incriccarti penso che ne risente anche la vista.

Saluti

Roberto

Masso
11-09-2008, 17.42.17
:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:b ra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra :bra complimenti un ottimo lavoro da certosino, oltre ad incriccarti penso che ne risente anche la vista.

Saluti

Roberto

Aahhh per la vista non preoccuparti, se ne è già andata! Mi mancano 6 diottrie!

vito
11-09-2008, 21.39.33
bel lavoretto, niente male, ma troppo geometrico per i miei gusti..
troppo schematico.
direi alquanto poco creativo..

ripeto ottima esecuzione, ma il disegno è troppo scontato.

Beemot
11-09-2008, 23.02.27

:ride Sotto questa luce non ci avevo pensato!

pitu
12-09-2008, 12.16.28
Bello Masso!!

Certo che sarebbe splendido usare le tua capacitá per decorare mobili, fra le altre cose!

Mi imagino un bel tavolino con decorazioni cosí:Ok

Pitu

Masso
12-09-2008, 14.35.24
Bello Masso!!

Certo che sarebbe splendido usare le tua capacitá per decorare mobili, fra le altre cose!

Mi imagino un bel tavolino con decorazioni cosí:Ok

Pitu

piacerebbe anche a me...purtroppo ho poco spazio e non ho attrezzi, ho solo una sega...l'unica sarebbe farsi fare i mobili su misura, ma credo che costi troppo...quindi mi accontento di mortai, taglieri, piccoli oggetti insomma, che se trattati bene possono diventare notevoli oggetti da collezione.

matteofra
12-09-2008, 16.18.08
E tu vorresti veramente usarlo come tagliere? ASSASSINO!!!!!!!

Complimenti!:bra:bra:bra:bra

Masso
12-09-2008, 17.29.52
E tu vorresti veramente usarlo come tagliere? ASSASSINO!!!!!!!

Complimenti!:bra:bra:bra:bra

Ovviamente è un tagliere decorativo, non ad uso alimentare, non preoccuparti!
Lo finirò a gommalacca e cera neutra.

condinar
12-09-2008, 17.48.05

Stefano io sono siculo ma il coltello non lo so usare e come me tanti altri te lo assicuro.Scusa questo mio sfogo ma sono un siciliano D.O.C. e quando si associa la sicilia a determinate cose mi da molto fastidio perchè in questa isola meravigliosa ci vivono tante persone oneste solo che della sicilia fanno vedere solo le cose negative.Scusami ancora.

Beemot
12-09-2008, 21.40.28
Il coltello no, MA TE VAI DI SPADA LASER!!! :ahah:ahah:ahah

Ok la battuta ci stava bene credo, ;) ma tutti sappiamo che sia al nord che al sud come in ogni altra parte del mondo ci sono e persone in gamba che si adoperano per una crescita propria o di una comunità, e ci sono i delinquenti.

Cmq si poteva fare la medesima associazione se si fosse parlato di mandolino o di "mustacchi" e non avrebbe scaldato il tuo cuore latino ;)

PS se non la conosci, te la consiglio, una canzone dei Modena City Ramblers. Si intitola "La banda del sogno interrotto". La puoi ascoltare qui (http://www.youtube.com/watch?v=NZC9xikqg6s)
La seconda si intitola "I cento passi". Sempre dei MCR. e la trovi qui (http://www.youtube.com/watch?v=KUpcxdg2Iqs&feature=related)
Mi piacciono un sacco e sono piene di significato. Credo piaceranno anche a te e a tutti i siciliani che hanno voglia di cambiare la situazione.

Stefano54
13-09-2008, 06.55.38
Stefano io sono siculo ma il coltello non lo so usare e come me tanti altri te lo assicuro.Scusa questo mio sfogo ma sono un siciliano D.O.C. e quando si associa la sicilia a determinate cose mi da molto fastidio perchè in questa isola meravigliosa ci vivono tante persone oneste solo che della sicilia fanno vedere solo le cose negative.Scusami ancora.

Roberto, non volevo offendere i siculi avrei anche potuto dire sardo per intendere persone
molto abili ad usare una lama, oltretutto anche a Roma erano d'uso comune gli scontri
con il coltello tra i bulli nostrani!
Purtroppo adesso sono ben altri i metodi usati.
E' quasi come dire che i romani non hanno voglia di lavorare.....è vero:ahah
:INCH

condinar
13-09-2008, 06.56.34
Conosco quelle canzoni e ripeto che la SICILIA non è solo quella,anzi.

Beemot
13-09-2008, 11.18.05
Allora non ho capito niente.

condinar
13-09-2008, 12.45.53
Roberto, non volevo offendere i siculi avrei anche potuto dire sardo per intendere persone
molto abili ad usare una lama, oltretutto anche a Roma erano d'uso comune gli scontri
con il coltello tra i bulli nostrani!
Purtroppo adesso sono ben altri i metodi usati.
E' quasi come dire che i romani non hanno voglia di lavorare.....è vero:ahah
:INCH

Stefano tu sei una persona squisita,ti assicuro che non era un attacco nei tuoi confronti ma solo un occasione per ribadire che esistono diverse realta' di quelle che vengono fatte vedere.:INCH:Ok

condinar
13-09-2008, 12.55.03
Allora non ho capito niente.

Il concetto è questo,dai video che tu mi hai fatto vedere e dal contenuto delle canzoni sembra che i siciliani o sono mafiosi o sono vittime del sistema mafia.Per fortuna ci sono realta' che proprio non esiste il sistema mafia,questo non vuol dire che non esista o che noi non la vediamo anzi,ma non in tutta la sicilia esistono persone che ti chiedono il pizzo o che rubano o ti sparano,come purtoppo viene sempre descritta la sicilia,esistono anche le realta' dove si vive benissimo e tranquilli,tutto qui.Spero d'essermi spiegato.

robert
14-09-2008, 07.12.22
Il concetto è questo,dai video che tu mi hai fatto vedere e dal contenuto delle canzoni sembra che i siciliani o sono mafiosi o sono vittime del sistema mafia.Per fortuna ci sono realta' che proprio non esiste il sistema mafia,questo non vuol dire che non esista o che noi non la vediamo anzi,ma non in tutta la sicilia esistono persone che ti chiedono il pizzo o che rubano o ti sparano,come purtoppo viene sempre descritta la sicilia,esistono anche le realta' dove si vive benissimo e tranquilli,tutto qui.Spero d'essermi spiegato.

Anche io sono un Siciliano verace, ciò che dice condinar è vero i siciliani vengono di più ricordati come sinonimo di mafia di persone di male affare. Questo fa male a condinar a me e a chi come noi cerchiamo di risollevare queste regioni e a far capire che la Sicilia non è solo questa, purtroppo ci sono delle realtà che non possiamo negare, che è difficile da eliminare, ma questa realtà è presente in Sicilia come ne resto d'Italia, ansi da ciò che si sente nei telegiornali queste cose succedono di più nel resto di Italia che in Sicilia. Se notate, episodi di bullismo, gravi incidenti stradali, causati da alcol e droga, episodi di razzismo, delinquenza minorile episodi di violenza a donne avvengono quasi tutti al nell'Italia centro-settentrionale. Ma questo non vuol dire che il centro-nord è pieno di alcolizzati,di drogati di razzisti e di violentatori, oltre a queste persone vi sono persone che lavora che hanno sani principi. Vedete è la stessa cosa, soltanto che la nomina storica della
Sicilia e del sud Italia è quella in negativo, mentre il resto dell'Italia è quella in positivo.

Non ho postato alcun messaggi a quelli successivi di Stefano, poiché avevo capito che era una battuta scherzosa, e non ce lo con lui minimamente, questo messaggio non vuole essere polemico, ma soltanto un messaggio di informazione che mi sono sentito di dare. Mi scuso con Masso per essere andato OT e colgo l'occasione per invitarlo a postare altre foto dell'evoluzione del suo, veramente incredibilee, lavoro.

Saluti a tutti

Roberto

Toto
14-09-2008, 07.44.10
Ok Ok ragazzi anche io sono Siciliano, e ho molti coltelli nella fuciliera :ride

che ne dite di proseguire con l'intaglio di Masso?

Magari per la cavalleria rusticana apriamo un altro topic :sorr

robert
14-09-2008, 09.48.52
Ok Ok ragazzi anche io sono Siciliano, e ho molti coltelli nella fuciliera :ride

che ne dite di proseguire con l'intaglio di Masso?

Magari per la cavalleria rusticana apriamo un altro topic :sorr

si si Toto sono pienamente d'accordo con te, se fosse possibile scorporiamo questa discussione dall'opera di Masso.

Saluti

Roberto

Masso
14-09-2008, 12.53.25
miii, io prima di capire di cosa stavate parlando mi sono dovuto rileggere tutte le citazioni, e poi ho collegato...eeeeh il candore di noi originari della calabbbria....:D
Tra l'altro mentre stavo intagliando ieri, in uno dei buchi ho trovato un bacherozzo morto!

Beemot
14-09-2008, 22.00.32
Masso non era morto, l'hai accoltellato nella lavorazione!!! :ahah:ahah:ahah

Masso
17-09-2008, 09.38.22
aggiornamento...
la prima foto è l'avanzamento del lavoro,
la seconda è un particolare di dove ho trovato il bacherozzo, purtroppo il petalo è un po' sfigurato e devo vedere come farò ad intagliarlo senza farlo rompere...

Toto
17-09-2008, 09.56.12
Mas non puoi togliere la parte bacarozzata e incassare un tassello sempre in noce mantenedo la venatura per poi rifare l'intaglio in quel punto?

Masso
17-09-2008, 10.04.26
E' una parola!:sorr
Il fatto è che quando arrivi a questo punto hai sempre paura di rovinare tutto...quindi deciderò sul momento in base alla sensazione che sento mentre affonderò piano la lama:
1) se sento che regge al bordo, continuerò il lavoro seguendo le linee normali del disegno
2) se sento che può cedere, lascerò un quarto di petalo liscio.

Masso
29-09-2008, 19.28.04
Altro aggiornamento...
finalmente sono riuscito a finire la parte grossa...
e poi ho iniziato ad intagliare all'interno la parte centrale...forse rende meglio da lontano, e non nel particolare della foto b, vero?

Masso
18-01-2009, 11.26.10
Ciao Ragazzuoli,
sto quasi finendo il tagliere, oggi ho dato le ultime intagliate al rosone che in questo modo è completo. Ora devo solo pensare a cosa farci intorno.
L'idea che mi è venuta in testa stanotte è quella di fare un "effetto corteccia" tutto intorno al rosone e lungo tutto il tagliere, ma non credo di essere all'altezza, e ho paura di rovinare tutto, quindi credo di ripiegare su una data (2009) e qualche altro rosoncino sparso qua e la.

Beemot
18-01-2009, 13.10.38
Masso, a me gli intagli a punta di coltello, non piacciono molto, ma devo dire che i tuoi non mi lasciano proprio indifferente! :Ok

Complimenti, mi piace ;)

ennius
18-01-2009, 15.28.24
Bravo. Bel lavoro !!!! (geometrico - artistico - certosino). Sei bravo e devi avere una grandissima pazienza, immagino. Ciao. Ennio

Toto
18-01-2009, 15.54.31
Masso, stai facendo un opera d'arte, non mi stancherei di guardarlo.

P.S. Se vuoi posso unire i 2 topic visto che il tema e l'oggetto è lo stesso, sarebbe meglio averli insieme per uan ricerca sul web.

Fammi sapere ti va.

Masso
18-01-2009, 16.50.49
va benissimo, io le avevo separate perchè pensavo che poi la discussione sarebbe risultata troppo lunga.:Ok

Toto
18-01-2009, 16.54.46
va benissimo, io le avevo separate perchè pensavo che poi la discussione sarebbe risultata troppo lunga.:Ok

Fatto Masso, adesso sono unite. :Ok

Complimenti ancora.

giack
18-01-2009, 17.00.30
Bravo Masso :bra:bra:bra,

devo dire che ho provato a fare qualche lavoretto geometrico, ma su 5 figure che dovevano essere uguali, 3 si assomigliavano, ma le altre due non si assomigliavano nanche fra loro per cui ho ritenuto che era meglio lasciar perdere e scegliere uno stile che mi consentisse di adattare le figure ai risultati.

Complimenti ancora gianni.

woodhobby58
18-01-2009, 21.11.07
Sempre più bravo Masso!:bra:bra Ti ammiro non solo per la bravura ma anche per la tua umiltà; un lavoro così non può essere sminuito da un ridicolo.....TARLO:ahah:ahah:ahah. Una curiosità: sei di origini calabresi? E se si, di dove?:bra:bra:bra

Paolo
19-01-2009, 07.51.07
Da intagliatore posso dire che hai fatto un lavoro colossale; oltre alla pazienza infinita quello che hai fatto richiede una perizia eccezionale.
Non ho mai visto in giro un lavoro di intaglio così.
:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra

Eltornidor
19-01-2009, 09.09.08
:bra:bra:bra:bra:bra
:bra:bra:bra:bra:bra

Mephysto
22-01-2009, 14.34.14
Sempre grandi lavori; a me non dispiace affatto l'apparente lavoro geometrico. In realtà sopratuttto da lontano le curve ci sono. Io avrei riempito e rafforzato quei buchi con polvere di noce e qualche goccia di attack, poi avrei intagliato questa stuccatura, ma sono solo considerazioni personali.

Masso
22-01-2009, 14.45.10
ehm ehm...diciamo che a fare questi lavori di riparazione io sono un po' "capra", nel senso che non mi piace farli. Una volta su un pezzo di mogano ci ho provato, ma alla fine ho concluso che si faceva prima a comprare una tavola senza buchi:ahah

Masso
21-07-2009, 16.46.28
Sempre più bravo Masso!:bra:bra Ti ammiro non solo per la bravura ma anche per la tua umiltà; un lavoro così non può essere sminuito da un ridicolo.....TARLO:ahah:ahah:ahah. Una curiosità: sei di origini calabresi? E se si, di dove?

madonna, scusa l'ho visto solo ora questa reply...
si sono di origini calabresi, mio padre è di Cannavò.

albertoA
21-07-2009, 17.11.53
Per fortuna hai visto oggi il topic ed hai risposto oggi che me lo ero perso! Complimenti! Bellissimo lavoro... Mi ricorda i rosoni delle cattedrali gotiche.
Alberto

woodhobby58
22-07-2009, 12.31.46
madonna, scusa l'ho visto solo ora questa reply...
si sono di origini calabresi, mio padre è di Cannavò.

Di niente Masso! Si.....Cannavò, una frazione poco distante da Reggio Calabria.

Comunque grazie per la risposta, figlio di conterraneo:Ok