Visualizza versione completa : Il mio secondo intaglio
robert
11-09-2008, 19.15.49
Salve a tutti,
come promesso nel topic precedente ho realizzato un nuovo intaglio, questa volta però su un oggetto da me, ovviamente , tornito.
Il legno è cedro.
Non sapevo in quale sezione scrivere se in quella di tornitura o in quella relativa alle opere di intaglio.
Questa volta ho utilizzato i coltelli da intaglio, in particolar modo ho utilizzato un codega b ( ragazzi non vi è paragone tra il coltellino e il coltellaccio opinel, il coltellino taglia moooolto meglio e mooolto di più)
Spero che vi piaccia, io sono rimasto molto soddisfatto, ma ogni "scarrafone e bello pi la mamma so", pertanto a voi l'ardua sentenza
Grazie dell'attenzione
Saluti
Roberto
1160
1161
Stefano54
11-09-2008, 20.12.50
Ma niente niente vi siete messi d'accordo, te e Masso, per farci...:grrr
Bravo Roberto, mi piace molto.
Quanto vorrei dedicare un po' di tempo all'intaglio!:uff
Vedo che ci stai prendendo gusto, bravo Roberto :bra:bra
Masso
11-09-2008, 22.31.17
Ho creato un mostro....:ride
Bravo Roberto, hai fatto veramente un bel lavoro per essere agli inizi!
Ah, se ti cresce qualche calice o zuccheriera o mortaio e non sai proprio cosa fartene, mandami pure tutto a Torino, che qui mancano queste belle cose!
Comunque ancora qualche settimana di pratica e sarai pronto per mandarmi qualche foto da mettere nel mio blog, e magari se ti va puoi entrare nel nostro Circolo degli Intagliatori!
Ora avrei due domande:
1) Il primo lavoro è grezzo e gli altri due sono lucidati o è solo l'effetto flash?
2) potresti postare due foto dei particolari dei rosoni, visti da vicino? vorrei vedere meglio la qualità dell'intaglio.
3)JHai usato solo il b o anche il n5? E il pfeil ?
e bravo robert....
ti propongo una cosa, la prossima volta intaglia forme non geometriche.. è più facile di quanto pensi.. fiori, foglie, e poi passa ai pensieri.
lo so che sembra strano m ai pensieri si intagliano benissimo. a ruota libera.
robert
12-09-2008, 07.06.11
Ho creato un mostro....:ride
Bravo Roberto, hai fatto veramente un bel lavoro per essere agli inizi!
Ah, se ti cresce qualche calice o zuccheriera o mortaio e non sai proprio cosa fartene, mandami pure tutto a Torino, che qui mancano queste belle cose!
Comunque ancora qualche settimana di pratica e sarai pronto per mandarmi qualche foto da mettere nel mio blog, e magari se ti va puoi entrare nel nostro Circolo degli Intagliatori!
Ora avrei due domande:
1) Il primo lavoro è grezzo e gli altri due sono lucidati o è solo l'effetto flash?
2) potresti postare due foto dei particolari dei rosoni, visti da vicino? vorrei vedere meglio la qualità dell'intaglio.
3)JHai usato solo il b o anche il n5? E il pfeil ?
1) solo effetto flash;
2)http://img513.imageshack.us/img513/9625/hpim0640ar3.th.jpg (http://img513.imageshack.us/img513/9625/hpim0640ar3.jpg)
3) per questo intaglio ho utilizzato soltanto il b, ho provato, cosi solo per curiosità gli altri due, ovvero il codega n°5 e il pfeil n°1, ma inizialmente non mi sono piaciuti, penso che sia dovuto sia al tipo di legno, molto disomogeneo e l'intaglio che comunque è piccolo.
4) per la finitura cosa posso utilizzare??
Saluti
Roberto
Roberto vedo che fai progressi, e ormai chi ti ferma piu?
P.S. Ho dovuto modificare il link dell'immagine in quanto si aprivano dei popup, non incollare mai il link diretto di imageshack, bisogna modificarlo, puoi leggere in regole e consigli inserimento immagini senza popup (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=169)
robert
12-09-2008, 07.45.23
Roberto vedo che fai progressi, e ormai chi ti ferma piu?
P.S. Ho dovuto modificare il link dell'immagine in quanto si aprivano dei popup, non incollare mai il link diretto di imageshack, bisogna modificarlo, puoi leggere in regole e consigli inserimento immagini senza popup (http://www.il-truciolo.it/showthread.php?t=169)
Scusami Toto, solitamente metto le foto come allegato, però in questo caso per mettere una foto di dimensioni più grandi o utilizzato imageshack. Grazie del tuo intervento
Saluti
Roberto
Masso
12-09-2008, 07.56.23
1) solo effetto flash;
4) per la finitura cosa posso utilizzare??
Saluti
Roberto
Per la finitura:
1) se il pezzo è per uso alimentare devi usare olio enologico o olio di semi di girasole (ad esempio per ciotole, bicchieri, mortai, calici)
2)se il pezzo è solo decorativo io di solito lo finisco a gommalacca e cera neutra.
Masso
12-09-2008, 08.01.21
ah dimenticavo, dalla foto grande te la cavi bene per quanto riguarda la pulizia dell'intaglio.
E un'altra cosa: non intagliare forme libere tipo fiori e altre cose, lo scopo dell'intaglio a tacche è ricercare l'armonia del pezzo attraverso le forme geometriche (anche se possono sembrare "poco creative"), se sei interessato ai fiori e alle forme "libere" l'intaglio a tacche non fa per te, passa all'intaglio floreale e alla scultura...
robert
12-09-2008, 08.10.58
ah dimenticavo, dalla foto grande te la cavi bene per quanto riguarda la pulizia dell'intaglio.
E un'altra cosa: non intagliare forme libere tipo fiori e altre cose, lo scopo dell'intaglio a tacche è ricercare l'armonia del pezzo attraverso le forme geometriche (anche se possono sembrare "poco creative"), se sei interessato ai fiori e alle forme "libere" l'intaglio a tacche non fa per te, passa all'intaglio floreale e alla scultura...
Capito, penso inoltre, da ciò che ho visto sul web, che per i fiori servono le sgorbie e non i coltellini.
Per il momento vado avanti con l'intaglio a punta di coltello, non appena avrò la padronanza della tecnica, e ce ne vuole, poi potrebbe essere un' altra cosa da imparare.....
mi sapresti dare delle indicazioni da dove prendere i disegni " canonici" di questa tecnica??
Inizialmente vorrei imparare le cose standard, per poi magari inventarmi dei disegni.
Grazie
Saluti
Roberto
robert
12-09-2008, 08.17.56
e bravo robert....
ti propongo una cosa, la prossima volta intaglia forme non geometriche.. è più facile di quanto pensi.. fiori, foglie, e poi passa ai pensieri.
lo so che sembra strano m ai pensieri si intagliano benissimo. a ruota libera.
cosa sono i pensieri?? devo leggere la frase in licenza poetica, o mi devo attenere alla definizione etimologica della parola??
Saluti
Roberto
Masso
12-09-2008, 09.12.07
mi sapresti dare delle indicazioni da dove prendere i disegni " canonici" di questa tecnica??
Inizialmente vorrei imparare le cose standard, per poi magari inventarmi dei disegni.
Grazie
Saluti
Roberto
Il disegni standard sono tutti nel libro che ti avevo consigliato l'altra volta.
robert
12-09-2008, 10.34.43
Il disegni standard sono tutti nel libro che ti avevo consigliato l'altra volta.
:Ok dovrebbe arrivare a giorni
saluti
Roberto
Masso
12-09-2008, 10.44.09
Bene, è un libretto piccolo ma molto utile, imparerai le figure di base come i rosoni a sei petali e altre figure tradizionali, poi starà a te modificarle e migliorarle secondo i tuoi gusti e la tua creatività (anche se qualcuno pensa che intagliare a tacche sia poco creativo...)
Ma proprio bello Robert!!:Ok
Ragazzi, ma quando fate un piccolo passo a passo su come fare questi intagli?
Pitu
cosa sono i pensieri?? devo leggere la frase in licenza poetica, o mi devo attenere alla definizione etimologica della parola??
Saluti
Roberto
tutti e due i casi vanno bene. un pensiero è una idea o una sensazione. portare a vista una sensazione è fare un'opera d'arte. se poi chi vede la tua opera sente la tua stessa sensazione, allora sei un'artista coi fiocchi. è più facile di quanto pensi... io prima di fare quache lavoretto di scultura, osservo bene quello che voglio fare e poi vado a mente. quando invece ascolto un pensiero, non so mai quello che uscirà alla fine. ma qualcosa di bello esce sempre.
robert
12-09-2008, 20.11.56
tutti e due i casi vanno bene. un pensiero è una idea o una sensazione. portare a vista una sensazione è fare un'opera d'arte. se poi chi vede la tua opera sente la tua stessa sensazione, allora sei un'artista coi fiocchi. è più facile di quanto pensi... io prima di fare quache lavoretto di scultura, osservo bene quello che voglio fare e poi vado a mente. quando invece ascolto un pensiero, non so mai quello che uscirà alla fine. ma qualcosa di bello esce sempre.
queste parole mi sono veramente piaciute, inizialmente cerco di imparare un po la tecnica effettuando questi semplici intagli, poi quando diventerò bravo, e c'è ne vorrà ti tempo, darò libero sfoco alla mia fantasia.
Saluti
Roberto
max76
12-09-2008, 21.26.24
Complimenti vivissimi...bravissimo roberto:bra:bra:bra
Paolo
30-09-2008, 10.15.30
Questa volta non sono daccordo con Masso:
nella mia poca esperienza sto provando di tutto, intaglio a tacche, forme libere, bassorilievo... certo così uno non si specializza e non diventa bravo come lui (che è un mago), però ci si diverte tanto...
Hai provato il Codega n.7 ? praticamente uso solo quello.
Paolo
30-09-2008, 11.32.01
Se fremi dalla voglia di cominciare, per i disegni di base ti consiglio le lezioni sul sito di Ornella Cretaz: http://www.intaglionline.it/prima.htm
In particolare la 1 dove spiega come disegnare e la due due insegna i rudimenti dell'intaglio a tacche. Ne hai per tenerti impegnato un bel pò. Se poi non ti bastano posso mandarti per e-mail dei disegni che ho raccattato in giro per la rete...
Masso
30-09-2008, 17.44.20
Questa volta non sono daccordo con Masso:
nella mia poca esperienza sto provando di tutto, intaglio a tacche, forme libere, bassorilievo... certo così uno non si specializza e non diventa bravo come lui (che è un mago), però ci si diverte tanto...
Hai provato il Codega n.7 ? praticamente uso solo quello.
Forse non ci siamo capiti...l'intaglio a tacche è l'intaglio a tacche, questo è l'argomento del post...una persona che vuole imparare l'intaglio a tacche è logico che inizi con i triangolini e non con le forme libere...se uno vuole iniziare con le forme libere si compra le sue belle sgorbie e il coltello non lo adopera nemmeno...poi più avanti potrà utilizzare il coltello anche per le forme libere, ma non saranno mai uguali alle forme libere del bassorilievo, tranne per poche eccezioni, ad esempio oggetti piccoli e curvi, in cui si può sfruttare la curvatura del legno per incidere col coltello a mo' di sgorbia. Quindi secondo me ci sono "forme" e "forme".
Il coltello n7 è molto valido, soprattutto per raggiungere angolazioni difficili (io lo uso principalmente per l'intaglio nell'intaglio), per il resto sono molto affezionato al mio n5 (ce l'ho da 4 anni e non l'ho mai portato ad affilare), che non scambierei nemmeno per tutto il set Codega!:D
robert
01-10-2008, 08.39.03
Secondo me il coltello migliore e quello che si prende in mano per la prima volta, poichè si cresce insieme a lui e si scoprono le sue caratteristiche, pertanto già si sa come spostare la mano per effettuare il taglio. Inoltre si viene ad instaurare un certo filing tra il manico del coltello e la mano dell'operatore.
Saluti
Roberto
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.