annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Il mio secondo intaglio

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Il mio secondo intaglio

    Salve a tutti,
    come promesso nel topic precedente ho realizzato un nuovo intaglio, questa volta però su un oggetto da me, ovviamente , tornito.
    Il legno è cedro.

    Non sapevo in quale sezione scrivere se in quella di tornitura o in quella relativa alle opere di intaglio.
    Questa volta ho utilizzato i coltelli da intaglio, in particolar modo ho utilizzato un codega b ( ragazzi non vi è paragone tra il coltellino e il coltellaccio opinel, il coltellino taglia moooolto meglio e mooolto di più)

    Spero che vi piaccia, io sono rimasto molto soddisfatto, ma ogni "scarrafone e bello pi la mamma so", pertanto a voi l'ardua sentenza

    Grazie dell'attenzione

    Saluti

    Roberto
    HPIM0637p.JPG

    HPIM0641p.JPG
    File allegati

  • #2
    Ma niente niente vi siete messi d'accordo, te e Masso, per farci...
    Bravo Roberto, mi piace molto.
    Quanto vorrei dedicare un po' di tempo all'intaglio!

    Commenta


    • #3
      Vedo che ci stai prendendo gusto, bravo Roberto
      Alex

      I Miei Lavori

      Commenta


      • #4
        Ho creato un mostro....
        Bravo Roberto, hai fatto veramente un bel lavoro per essere agli inizi!
        Ah, se ti cresce qualche calice o zuccheriera o mortaio e non sai proprio cosa fartene, mandami pure tutto a Torino, che qui mancano queste belle cose!
        Comunque ancora qualche settimana di pratica e sarai pronto per mandarmi qualche foto da mettere nel mio blog, e magari se ti va puoi entrare nel nostro Circolo degli Intagliatori!
        Ora avrei due domande:
        1) Il primo lavoro è grezzo e gli altri due sono lucidati o è solo l'effetto flash?
        2) potresti postare due foto dei particolari dei rosoni, visti da vicino? vorrei vedere meglio la qualità dell'intaglio.
        3)JHai usato solo il b o anche il n5? E il pfeil ?
        sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

        Commenta


        • #5
          e bravo robert....

          ti propongo una cosa, la prossima volta intaglia forme non geometriche.. è più facile di quanto pensi.. fiori, foglie, e poi passa ai pensieri.

          lo so che sembra strano m ai pensieri si intagliano benissimo. a ruota libera.
          oggi la grecia, domani il mondo.
          il tempo smetterà di essere denaro, tornerà sacro.sigpic

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Masso Visualizza il messaggio
            Ho creato un mostro....
            Bravo Roberto, hai fatto veramente un bel lavoro per essere agli inizi!
            Ah, se ti cresce qualche calice o zuccheriera o mortaio e non sai proprio cosa fartene, mandami pure tutto a Torino, che qui mancano queste belle cose!
            Comunque ancora qualche settimana di pratica e sarai pronto per mandarmi qualche foto da mettere nel mio blog, e magari se ti va puoi entrare nel nostro Circolo degli Intagliatori!
            Ora avrei due domande:
            1) Il primo lavoro è grezzo e gli altri due sono lucidati o è solo l'effetto flash?
            2) potresti postare due foto dei particolari dei rosoni, visti da vicino? vorrei vedere meglio la qualità dell'intaglio.
            3)JHai usato solo il b o anche il n5? E il pfeil ?
            1) solo effetto flash;
            2)
            3) per questo intaglio ho utilizzato soltanto il b, ho provato, cosi solo per curiosità gli altri due, ovvero il codega n°5 e il pfeil n°1, ma inizialmente non mi sono piaciuti, penso che sia dovuto sia al tipo di legno, molto disomogeneo e l'intaglio che comunque è piccolo.

            4) per la finitura cosa posso utilizzare??

            Saluti

            Roberto
            Ultima modifica di Toto; 12-09-2008, 08:29. Motivo: Immagine postata con popup

            Commenta


            • #7
              Roberto vedo che fai progressi, e ormai chi ti ferma piu?

              P.S. Ho dovuto modificare il link dell'immagine in quanto si aprivano dei popup, non incollare mai il link diretto di imageshack, bisogna modificarlo, puoi leggere in regole e consigli inserimento immagini senza popup
              rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
              L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
                Roberto vedo che fai progressi, e ormai chi ti ferma piu?

                P.S. Ho dovuto modificare il link dell'immagine in quanto si aprivano dei popup, non incollare mai il link diretto di imageshack, bisogna modificarlo, puoi leggere in regole e consigli inserimento immagini senza popup
                Scusami Toto, solitamente metto le foto come allegato, però in questo caso per mettere una foto di dimensioni più grandi o utilizzato imageshack. Grazie del tuo intervento

                Saluti

                Roberto

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da robert Visualizza il messaggio
                  1) solo effetto flash;
                  4) per la finitura cosa posso utilizzare??

                  Saluti

                  Roberto
                  Per la finitura:
                  1) se il pezzo è per uso alimentare devi usare olio enologico o olio di semi di girasole (ad esempio per ciotole, bicchieri, mortai, calici)
                  2)se il pezzo è solo decorativo io di solito lo finisco a gommalacca e cera neutra.
                  sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                  Commenta


                  • #10
                    ah dimenticavo, dalla foto grande te la cavi bene per quanto riguarda la pulizia dell'intaglio.
                    E un'altra cosa: non intagliare forme libere tipo fiori e altre cose, lo scopo dell'intaglio a tacche è ricercare l'armonia del pezzo attraverso le forme geometriche (anche se possono sembrare "poco creative"), se sei interessato ai fiori e alle forme "libere" l'intaglio a tacche non fa per te, passa all'intaglio floreale e alla scultura...
                    sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                    Commenta


                    • #11
                      Originariamente inviato da Masso Visualizza il messaggio
                      ah dimenticavo, dalla foto grande te la cavi bene per quanto riguarda la pulizia dell'intaglio.
                      E un'altra cosa: non intagliare forme libere tipo fiori e altre cose, lo scopo dell'intaglio a tacche è ricercare l'armonia del pezzo attraverso le forme geometriche (anche se possono sembrare "poco creative"), se sei interessato ai fiori e alle forme "libere" l'intaglio a tacche non fa per te, passa all'intaglio floreale e alla scultura...
                      Capito, penso inoltre, da ciò che ho visto sul web, che per i fiori servono le sgorbie e non i coltellini.
                      Per il momento vado avanti con l'intaglio a punta di coltello, non appena avrò la padronanza della tecnica, e ce ne vuole, poi potrebbe essere un' altra cosa da imparare.....

                      mi sapresti dare delle indicazioni da dove prendere i disegni " canonici" di questa tecnica??
                      Inizialmente vorrei imparare le cose standard, per poi magari inventarmi dei disegni.

                      Grazie

                      Saluti

                      Roberto

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da vito Visualizza il messaggio
                        e bravo robert....

                        ti propongo una cosa, la prossima volta intaglia forme non geometriche.. è più facile di quanto pensi.. fiori, foglie, e poi passa ai pensieri.

                        lo so che sembra strano m ai pensieri si intagliano benissimo. a ruota libera.
                        cosa sono i pensieri?? devo leggere la frase in licenza poetica, o mi devo attenere alla definizione etimologica della parola??

                        Saluti

                        Roberto

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da robert Visualizza il messaggio
                          mi sapresti dare delle indicazioni da dove prendere i disegni " canonici" di questa tecnica??
                          Inizialmente vorrei imparare le cose standard, per poi magari inventarmi dei disegni.

                          Grazie

                          Saluti

                          Roberto
                          Il disegni standard sono tutti nel libro che ti avevo consigliato l'altra volta.
                          sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Masso Visualizza il messaggio
                            Il disegni standard sono tutti nel libro che ti avevo consigliato l'altra volta.
                            dovrebbe arrivare a giorni

                            saluti
                            Roberto

                            Commenta


                            • #15
                              Bene, è un libretto piccolo ma molto utile, imparerai le figure di base come i rosoni a sei petali e altre figure tradizionali, poi starà a te modificarle e migliorarle secondo i tuoi gusti e la tua creatività (anche se qualcuno pensa che intagliare a tacche sia poco creativo...)
                              sigpicpassate a trovarmi su Intaglio Nel Legno ! e ora anche su un nuovo sito: Pipe Intagliate a Mano da Massimo Assumma

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X