annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Consiglio antitarlo

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Consiglio antitarlo

    Buona sera, ho bisogno della vostra competenza devo restaurare una decina di sedie in noce abbastanza tarlate non avendo mai usato prodotti antitarlo cosa mi consigliate come miglior prodotto? Grazie.

  • #2
    Non sono un super competente ma quando devo fare questo trattamento acquisto un
    antitarlo da dare a pennello e copro con teli di plastica per qualche giorno.
    Ma adesso ho un amico restauratore che ha investito in una camera a microonde
    per fare questo trattamento, mezzoretta e tutti cotti

    Commenta


    • #3
      Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
      Non sono un super competente ma quando devo fare questo trattamento acquisto un
      antitarlo da dare a pennello e copro con teli di plastica per qualche giorno.
      Ma adesso ho un amico restauratore che ha investito in una camera a microonde
      per fare questo trattamento, mezzoretta e tutti cotti
      Sai indicarmi un prodotto che sia valido?

      Commenta


      • #4
        ammazza stefano che fortuna!!!! niente odori e in qualche minuto sei a posto (occhio ai chiodi però)

        permetar per esempio l'importante che sia a base di gasolio (così facciamo felice Vito) e che contenga permetrina (così sono felice io) spennella molto abbondantemente, avvolgi tutto in nylon sigilla e attendi 2 settimane. Attento che la permetrina è nemica dei gatti
        se funziona è vecchio

        Commenta


        • #5
          ah dimenticavo, prima di spennellare l'antitarlo devi rimuovere la finitura altrimenti non viene assorbito, per fare ciò io passo sempre lo sverniciatore in gel che se fatto con giudizio lascia intatta la patina
          se funziona è vecchio

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da El_Marangon Visualizza il messaggio
            ah dimenticavo, prima di spennellare l'antitarlo devi rimuovere la finitura altrimenti non viene assorbito, per fare ciò io passo sempre lo sverniciatore in gel che se fatto con giudizio lascia intatta la patina
            Cosa vuol dire fatto con giudizio? mi dai un nome di un valido sverniciatore? scusa ma e' la prima volta che mi imbatto in questo tipo di lavoro

            Commenta


            • #7
              Come ti hanno già detto, copri il tutto con un telo di plastica per almeno 2 settimane, quello che ti serve lo puoi trovare quì, oppure quì.

              Ciao
              Ultima modifica di Michele; 11-05-2012, 12:44.
              Michele
              Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Klaudio Visualizza il messaggio
                Cosa vuol dire fatto con giudizio? mi dai un nome di un valido sverniciatore? scusa ma e' la prima volta che mi imbatto in questo tipo di lavoro
                per fatto con giudizio intendo che la lana d'acciaio deve essere usata delicatamente per rimuovere solo il gel "impastato" di finitura vecchia rimossa e sporco, non sfregandola a mo di abrasivo perchè altrimenti così toglieresti la patina. Per marche io uso prodotti locali San Marco per intenderci per lo sverniciatore, come antitarlo uno che fa in casa il mio maestro a base di gasolio e permetrina e vari ingredienti che non mi svelerà mai, ma anche quelli che trovi nei ferramenta sono buoni se hanno gli stessi componenti. comunque come ti hanno consigliato anche su belsito trovi i prodotti che ti servono a prezzi onesti e anche dettagliate istruzioni, comunque se hai dei dubbi chiedi pure
                se funziona è vecchio

                Commenta


                • #9
                  sedia

                  IMG_4117.jpgIMG_4121.jpgIMG_4119.jpg questa una delle sedie in questione

                  Commenta


                  • #10
                    Quello della Phase in petrolio è buonissimo e inodore.Non mi ricordo il nome perchè o lo prendo da un colorificio a Genova che se lo fa confezionare personalizzato col nome Forza 10.

                    Commenta


                    • #11
                      Si è il Permetar Phase,il più giusto.Non ha quel tremendo odore di petrolio che dura mesi,nei prodotti più scadenti.Ah se devi siringare guarda nei tutorial c'è un consiglio per fare una peretta ad ago per eliminare l'uso della siringa che i plastica non dura un tubo.
                      Ultima modifica di tarlo; 11-05-2012, 14:34.

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da tarlo Visualizza il messaggio
                        Si è il Permetar Phase,il più giusto.Non ha quel tremendo odore di petrolio che dura mesi,nei prodotti più scadenti.Ah se devi siringare guarda nei tutorial c'è un consiglio per fare una peretta ad ago per eliminare l'uso della siringa che i plastica non dura un tubo.
                        Come antitarlo io ho preso SALVA LEGNO 2000 prodotto da BEA CERE lo conosci come prodotto?

                        Commenta


                        • #13
                          Klaudio, l'importante è che il prodotto acquistato sia a base di Permetrina che non è altro che insetticida, lo deve indicare per forza l'etichetta. Esistono prodotti che sono molto più economici ma non contengono permetrina ed il puzzo resta per tantissimo tempo, ma questi vengono usati soprattutto per la bonifica per esempio di travature di sottotetti e/o cantine, cioè luoghi dove l'uomo o animali non dimorano abitualmente. Ma per i mobili, io ti consiglio quei prodotti considerati presidi medici.
                          Un'altro antitarlo molto comune è il "Timpest".
                          Guardando la tua sedia, ti consiglierei di accertarti che non sia stata "svuotata" troppo, in questo caso, applicherei anche un consolidante, cioè una resina liquida a base solvente che a contatto con l'aria solidifica, quindi riempie le cavità scavate dai tarli ed irrobustisce la struttura indebolita dai tarli. Ne produce uno la Veleca, ed un'altro è il Palaroid.
                          Ultima modifica di woodhobby58; 12-05-2012, 01:34.
                          FRANCO

                          Commenta


                          • #14
                            [ [

                            Salve a tutti, riprendo questo 3D per chiedere info e consigli

                            quella che vedete in foto è la situazione sugli stipiti delle porte della mia "sudata" casetta

                            giovedì sera ho notato un animaletto nel piccolo disimpegno e venerdì mattina ne ho notato un altro ancora attaccato allo stipite......mi son allarmato e dando un'occhiata in giro mi son reso conto della situazione......ahimè.....son tarli.

                            da subito ho smontato (un po' in malo modo) il telaio della porta della prima foto (sarà "divertente rimontarla") ed ho subito spennellato lo Xylamon, dopo di che ho iniettato il prodotto in tutti i fori e li tappati con la carta gommata.

                            per lavoro mi son dovuto allontanare da casa per un paio di giorni.....al ritorno, per fortuna, non ho trovato nuovi fori e nemmeno nuova segatura.

                            la mia domanda è.......dato che dovrei schiodare gli stipiti ed i telai, trattarli, incelofanarli e stare 20-30gg senza porte.....ma il trattamento a micro-onde è da considerarsi definitivo.....oppure andrebbe fatto anche il trattamento con l'antitarlo per la futura prevenzione??

                            altra domanda.......gli anti-tarlo all'acqua son comunque efficaci??

                            ps: gli stipiti sono in ciliegio
                            antonio

                            Commenta


                            • #15
                              Da quello che mi ha detto un amico che fa questo servizio, è un trattamento definitivo certo che se una tarletta
                              incinta ti gira per casa...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X