annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

tavolino da gioco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • tavolino da gioco

    Ho cominciato a restaurare un tavolo da gioco lastronato in mogano,della metà '80008052012712.jpgho gia riscontrato parecchi acciacchi e sopratutto i guai delle riparazioni casalinghe a base di chiodi e placchette metalliche.

  • #2
    ho smontato il piano doppio smollando il dado dal perno.Si notano le pseudoriparazioni subite.Ho smontato la crociera superiore e poi il primo intoppo.Ol gambo centrale scollato andava sfilato ma non è stato facile.Prima battendo con un listello,poi con un levachiodi usato come tacchetto,poi dei cunei inframezzati con della carta per non rovinare la lastronatura.Poi lo smontaggio delle due gambette scollate.E lì i soliti maledetti chiodi grrrrrr!Ho raccolto tutti i pezzi staccati,poi ho trovato un'altro brutto guaio.Su un fianco della base un intarsio era ammaccato.Ho staccato l'inserto,e sotto il legno è polverizzato.Ho cominciato a rimuovere il marcio e soffiando la polvere con una siringa di plastica(era una pompetta giocattolo che ho un pò trasformato.E'ideale per soffiare nei buchi dei tarli.Purtroppo il legno sotto è proprio andato ecosì ho lavorato nell'interno e ho svuotato fino ad arrivare alla lastronatura.Dovrò aggiungere un pezzo nuovo.per fortuna all'interno.

    08052012714.jpg08052012713.jpg08052012726.jpg08052012725.jpg08052012723.jpg08052012722.jpg08052012721.jpg08052012720.jpg08052012719.jpg08052012718.jpg08052012717.jpg08052012716.jpg08052012715.jpg
    Ultima modifica di tarlo; 08-05-2012, 22:50.

    Commenta


    • #3
      Di lavoro non te ne mancherà, ma è un bel mobile e sicuramente tornerà al suo antico splendore.
      Sarà interessante vedere le tecniche con cui farai le varie riparazioni e ricostruzioni.

      Ciao
      Alberto

      Commenta


      • #4
        tarlo non va bene....

        io sto aspettando la libreria in castagno......non ci puoi lasciare sospesi così

        Commenta


        • #5
          purtroppo ho dovuto un attimo interromperla.Ma fra un pò andrò avanti.

          Commenta


          • #6
            Sicuramente sarà un bel restauro, aspettiamo di vedere le fasi di lavorazioni.

            ciao
            Michele
            Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

            Commenta


            • #7
              Si sta rivelando un restauro impegnativo, ma sicuramente otterrai un risultato eccellente!
              Alberto

              o la va, o la spacco...

              Commenta


              • #8
                oggi pomeriggio alle 17 sono entrato in lab e ho ripreso il tavolino in mano.Ripristino le parti mancanti di lastronatura.14052012749.jpgnella parte superiore della base-crociera,ho rifilato per coprire una mancanza da ricoprire con la lastr.l'ho fatto comodamente con una puntina fresa del mio Dremel.E'favolosa come asporta anche un mm di spessore di stratoHo rincollato la colonnina centrale14052012753.jpgson passato al piano che presenta fessurizzazioni dovute al ritiro delle giunzioni dei telai interni.Inoltre la lastronatura presentava delle bollature.Per fare un lavoro perfetto una strada era quella di distaccare tutta la lastronatura,restringere il telaio sottostante e rincollare nuovamente.Ciò però comportava una spesa non accettabile dal portafoglio del cliente,così ho optato per una via di mezzo.Ho cominciato a spianare la lastronatura staccata scaldando con la termica e spianando con la martellina.Fortunatamente la colla sottostante è rinvenuta e la coesione si è rigenerata.Per le fessure,veramente minime ho usato della filzette a sez.cuneiforme e infilate con colla.Ora non resterà che rimontare tutto e iniziare la pulizia(continua)14052012754.jpg
                File allegati
                Ultima modifica di tarlo; 15-05-2012, 00:24.

                Commenta


                • #9
                  16052012762.jpgripreso il lavoro.Lucidatura gambo e crocierainizio lucidatura piano15052012758.jpglevigatura con carta abras.da 1000 e olio di vasellina16052012763.jpgdopo la lucidatura con GL levigo col tampone e olio di vasellina( a gocce)si notano i colpi di tampone molto pressato e relativamente asciutto,gommalacca usata molto diluita16052012764.jpgdopo son passato a tampone pulito e alcol schietto.Notare il riflesso sul piano del tampone e la mano.17052012766.jpgil piano finito17052012767.jpgtapezzato con carta di Varese il vano interno17052012768.jpgincollato e rifilato il panno di velluto17052012771.jpgil lavoro finito17052012770.jpgil cliente è rimasto molto soddisfatto.
                  Ultima modifica di tarlo; 18-05-2012, 00:40.

                  Commenta


                  • #10
                    Eh ci credo che il cliente e' rimasto soddisfatto. Gli hai fatto tornare nuovo il suo tavolo lasciandogli intravvedere le rughe frutto dell'eta'. Molto bravo, gran bel lavoro
                    CIAO Ennio

                    Commenta


                    • #11
                      Ottimo restauro, complimenti Tarlo!

                      Commenta


                      • #12
                        Grazie dei complimenti.Spero che le foto che ho immesso facciano un pò da tutorial.La pulitura l'ho eseguita con pennello,cotone e diluente nitro con insieme olio di vasellina.Niente paglietta,troppo agressiva in questo caso.Poi levigatura con olio di vasellina e carta abrasiva da 600 e 1000.Dopo aver asportato l'olio con cotone e straccio son passato alla gommalacca non molto carica.Le fasi finali fatte con solo alcol che ha tirato via l'olio.Le piccole mancanzine nella lastronatura le ho colmate con gommalacca.Ovvero in un cucchiaio metto alcune scaglie e poi le scaldo con la termica fino a scioglierla,la applico e poi scaldando la punta di un coltello trasformata in spatolina la modello,poi una bella levigata e via.In altre magagnette stucco a cera.Qualche ritocchino con anilina mogano c'è voluto.Il piano presentava brutte fratture e strappi.Come dissi in una nota precedente avrei potuto staccare la lastronatura per rimettere a posto il fondo e poi rincollarla,ma le ore di lavoro occorrenti avrebbero fatta salire la spesa di molto.Così ho usato un compromesso,ma il risultato non è male.
                        Ultima modifica di tarlo; 18-05-2012, 10:50.

                        Commenta


                        • #13
                          le foto non rendono giustizia al gran bel lavoro

                          Commenta


                          • #14
                            Bravo Tarlo, ottimo risultato

                            Commenta


                            • #15
                              Veramente un ottimo restauro, bravo!!
                              Alberto

                              o la va, o la spacco...

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X