annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

doratura

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • doratura

    ciao a tutti uso con buon successo bombolette di colore oro o rame e talvolta mi piace il contrasto tinta noce e oro
    però vorrei fare un saltino di qualità e usare la lamina in similoro perchè risulta lucente nel tempo
    chi ha esperienza in campo?
    vorrei stimare i costi iniziali del tutto
    grazie

  • #2
    la doratura a foglia,sia oro o similoro ha un procedimento molto diverso da l'uso di bombolette o porporina.Prima di tutto và preparato il fondo,usando gesso di bologna e colla a caldo.Si scalda in un pentolino acqua e colla si aggiunge a poco a poco il gesso setacciato rimescolando per non fare grumi.Poi si applica di solito con un pennelletto.Si fa uno strato e si lascia asciugare,si dà una levigatina rapida e se ne fa un altro.Dopo alcuni strati una volta asciutto si leviga bene fino ad avere una superficie liscia e uniforme.A questo punto si passa al bolo,una sorte di stucco che và preparato con la colla ,meglio di coniglio.Si stende e si lascia asciugare.Una volta asciutto si leviga usando una pietra d'agata e lascierà la superficie liscie e lucide.Ora si passa all'applicazione.Si prepara una soluzione acquosa di colla di coniglio e un pò d'alcol.Si inumidisce la superficie e con una pennelessa da doratore,dopo essersela passata sulla fronte per elettrizzarl si tira su la lamina d'oro o la porzione utile e si adagia sulla parte,trattendndo il respiro.Un soffio e la lamina vola via o si arriccia.Le lamine vanno tagliate col coltello apposito su un cuscinetto di velluto.Quando tutto sarà ricoperto si lascia asciugare.Con un pennello morbido e pulito si spennella per portare via le pellette.Poi si lucida con la pietra d'agata.

    Commenta


    • #3
      grazie tarlo
      quindi gesso di bologna e colla di coniglio
      pennello particolare?
      il bolo si compra scegliendo il colore vero? la pietra d'agata di che misura è consigliabile?
      pennellessa è il bombasino? il coltello e il cuscinetto sono necessari anche per il similoro?
      grazie

      Commenta


      • #4
        Alt.... con la pietra d'agata si lucida solo la foglia oro (quella vera), sul simil oro non va bene.
        rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
        L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

        Commenta


        • #5
          http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...y13D25_mnYbLfQ

          Originariamente inviato da Toto Visualizza il messaggio
          Alt.... con la pietra d'agata si lucida solo la foglia oro (quella vera), sul simil oro non va bene.
          io ci lucido anche la porporina con l'agata.

          Commenta


          • #6
            Rispettando e ringraziando Tarlo per tutto il procedimento descritto, mi permetto solo di dire che in caso di utilizzo del simil oro (o orone) si potrebbe evitare tranquillamente tutto il procedimento della preparazione del supporto con gesso, colla di coniglio ecc. ecc.! procedimento invece rigorosamente importante per l'uso dell'oro zecchino.
            Ultima modifica di elio69; 14-05-2012, 17:04.
            IL SOLE DELLA SICILIA

            Commenta


            • #7
              Io non ho mai dorato con foglia oro ma soltanto con simil-oro o simil-argento, con questo procedimento:
              1) preparazione dell'oggetto per la doratura, sia in legno che ceramica o terracotta, con buona carteggiatura fine;
              2) passare sul supporto il bolo o un colore acrilico a pennello, del colore desiderato;
              3) ad asciugatura avvenuta spagliettare con lana d'acciao 0000;
              4) applicare un leggero strato di missione all'acqua con pennello piatto con setole sintetiche;
              5) dopo circa 15 minuti, quando la missione e leggermente appiccicosa e nel tempo massimo di circa 5/6 ore, applicare la foglia simil-oro, aiutandosi con un
              pennello morbido elettrizzato (come dice Tarlo) e un tampone di spugna per farla ben aderire, ed eliminare gli eccessi;
              6) terminata l'applicazione della foglia, si protegge il tutto con una mano di vernice nitrolacca ds 250.

              Nel caso in cui si voglia ottenere un particolare effetto invecchiante, si stente con tampone uno strato uniforme di bitume giudaico e subito dopo con un altro tampone pulito si toglie quello in eccesso, in questo modo resterà sulle superficie piane una leggera patina invecchiante e molto più marcata negli angoli e negli intagli.
              Ultima modifica di Michele; 15-05-2012, 18:50.
              Michele
              Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Michele Visualizza il messaggio
                Io non ho mai dorato con foglia oro ma soltanto con simil-oro o simil-argento, con questo procedimento:
                1) preparazione dell'oggetto per la doratura, sia in legno che ceramica o terracotta, con buona carteggiatura fine;
                2) passare sul supporto il bolo o un colore acrilico a pennello, del colore desiderato;
                3) ad asciugatura avvenuta spagliettare con lana d'acciao 0000;
                4) applicare un leggero strato di missione all'acqua con pennello piatto con setole sintetiche;
                5) dopo circa 15 minuti, quando la missione e leggermente appiccicosa e nel tempo massimo di circa 5/6 ore, applicare la foglia simil-oro, aiutandosi con un
                pennello morbido elettrizzato (come dice Tarlo) e un tampone di spugna per farla ben aderire, ed eliminare gli eccessi;
                6) terminata l'applicazione della foglia, si protegge il tutto con una mano di vernice nitrolacca ds 250.

                Nel caso in cui si voglia ottenere un particolare effetto invecchiante, si stente con tampone uno strato uniforme di bitume giudaico e subito dopo con un altro tampone pulito si toglie quello in eccesso, in questo modo resterà sulle superficie piane una leggera patina invecchiante e molto più marcata negli angoli e negli intagli.
                Incredibile........
                ma non facevi solo fratini.....?
                IL SOLE DELLA SICILIA

                Commenta


                • #9
                  Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                  Incredibile........
                  ma non facevi solo fratini.....?
                  Che ci vuoi fare! Con questa crisi mondiale bisogna darsi da fare.
                  Ti abbraccio caramente.
                  Michele
                  Non si finisce mai d’imparare, l’umiltà ti fa crescere

                  Commenta


                  • #10
                    20120524_110709.jpg

                    ciao Ragazzi
                    Ho questa cornice antica e dorata che qualche "buon" restaure ha deciso doveva essere riverniciata di un colore scuro forse marrone
                    vorrei riportarla al suo vecchio splendore.
                    Ho provato a staccare un po di vernice e sotto c'è il dorato originale..
                    le mie domande per un restauro sicuro:
                    1) come posso togliere la vernice marrone? ho provto in un angolo con lo sverniciatore e non ha nessun effetto sia soll'oro che sul marrone.
                    2) visto che il dorato è sicuramente a vernice, quale prodotto usare?
                    3) più che la foglia d'oro vorrei usare la stessa vernice usata in passato, per capirci dovrebbe essere la stessa che usano nelle chiese per il restauro delle cornici dorate

                    Io vi ringrazio anticipatamente e anche se mi sto accingendo a fare qualcosa di molto più grande di me, credetemi già così è stupenda.

                    Grazie Carmine

                    Commenta


                    • #11
                      Altre foto della cornice
                      File allegati

                      Commenta


                      • #12
                        Rest.specchiera da toletta Luigi Filippo.

                        Salve,dalle foto e dalla tua descrizione dei (saggi,prove)che hai fatto per togliere lo strato marrone posto a coprire la doratura originale,penso che sia dorata con oro zecchino. Per maggiore sicurezza,prima di iniziare il lavoro di ripristino, dovresti fare ulteriori (saggi) per capire con che tipo di vernice e' stata ridipinta,( a colla animale o vernice a olio.?) per potere intervenire con solventi apropriati. PS. Se hai altri problemi fammi sapere.Scusa nn mi sono neppure presentato. Mi chiamo Gaetano e sono un restauratore di' opere d'arte in pensione, per molti anni ho avuto bottega a Napoli, ora vivo in provincia di Avellino. Buon lavoro. GAETANO

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Gaetano,
                          Grazie mille dei consigli, ho tolto la vernice marrone con uno sverniciatore, prima in piccole zone poi quando ho visto che andava bene sul resto, ma invece di raschiare o grattare ho poi lavato la cornice con alcool e strofinato con un pennello morbido ed èè uscito fuori che oltre ad averlo verniciato marrone lo avevano pittato prima con porporina oro.
                          Ora è ritornata a foglia oro originale, ridotta male ma integra, se riesco posto le foto di come è adesso.
                          Ho chiesto in giro e mi hanno detto che (anche se a me conteneva un'immagine sacra) è una specchiera Luigi XV, mi sai dire se hanno ragione?
                          Grazie Mille20120530_173640.jpg20120530_173609.jpg20120530_173619.jpg20120530_173634.jpg20120530_173558.jpg20120530_173604.jpg20120530_173624.jpg20120530_173613.jpg

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da Michele Visualizza il messaggio
                            Io non ho mai dorato con foglia oro ma soltanto con simil-oro o simil-argento, con questo procedimento:
                            1) preparazione dell'oggetto per la doratura, sia in legno che ceramica o terracotta, con buona carteggiatura fine;
                            2) passare sul supporto il bolo o un colore acrilico a pennello, del colore desiderato;
                            3) ad asciugatura avvenuta spagliettare con lana d'acciao 0000;
                            4) applicare un leggero strato di missione all'acqua con pennello piatto con setole sintetiche;
                            5) dopo circa 15 minuti, quando la missione e leggermente appiccicosa e nel tempo massimo di circa 5/6 ore, applicare la foglia simil-oro, aiutandosi con un
                            pennello morbido elettrizzato (come dice Tarlo) e un tampone di spugna per farla ben aderire, ed eliminare gli eccessi;
                            6) terminata l'applicazione della foglia, si protegge il tutto con una mano di vernice nitrolacca ds 250.

                            Nel caso in cui si voglia ottenere un particolare effetto invecchiante, si stente con tampone uno strato uniforme di bitume giudaico e subito dopo con un altro tampone pulito si toglie quello in eccesso, in questo modo resterà sulle superficie piane una leggera patina invecchiante e molto più marcata negli angoli e negli intagli.
                            salve

                            volevo segnalare che il bolo rosso e' incompatibile con la missione all'acqua, ovvero se fai il fondo con il bolo rosso non puoi applicarci sopra la missione perche' non si appiccica ............. ( dico questo perche' ho provato)

                            Commenta


                            • #15
                              Ciao Masaniello,vedo e molto messa male !! Per conto mio e solo da ridonare in oro fino a guazzo come fu in originale.
                              Ma ora prima di tutto la dovresti lavare con grande attenzione con ( TRIELINA ) per far si che nel riempire le lacune e crepe, che nel tempo si sono formate con gesso Bologna e colla animale mantengono sul supporto.
                              Ma attenzione quando farai la colla di coniglio non deve assolutamente essere più forte del gesso suo originale.

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X