PDA

Visualizza versione completa : Cucina Annare'

peppeprincipe
14-09-2008, 02.04.59
Dopo quasi due anni di prendi e posa posa e prendi finalmente sono riuscito a finire(non del tutto mi manca la cornice superiore e una dispensa a dx) la cucina per casa mia.

Vi spiego in parole povere i materiali e la lavorazione.

1) Casse dei pensili in multistrato bilaminato rovere sbiancato

2) Casse delle basi in multistrato di pioppo

3) Ante dei pensili e basi in massello di Frassino da 22mm con bugna.

4) Coprifili e cornici in massello di frassino

5)Le casse delle basi sono state rivestite in vetroresina essendo la cucina la
situata al piano terra ,per eliminare l'effetto umido muffa stando inseriti in
blocchi di muratura ho praticato dei buchi verso l'esterno per far
arieggiare.

6) Le guide dei cassetti e cassettoni sono ad estrazione totale da 60 cm prof.

7) Le cerniere per le ante montano ammortizzatori per la chiusura.

8) Le ante sotto il lavello sono forate davanti sempre per il fattore aria.

9) Il galletto segnavento sulla cupola e in frassino massello verniciato color
ferro con la tecnica Paint brush

10) I fondi dei cassetti sono in multistrato da 12mm

La verniciatura
1)smalto acrilico all'acqua molto diluito dato a pennello e tirato con straccio

2) mordente all'acqua color arancio per la cornice attorno alla bugna

3)fondo poliuteranico bicomponente + carteggiatura

4)finitura satinata poliuteranico + spagliettatura

La cucina lo progettata con i cassettoni estraibili perche molto piu comoda delle ante con le mensole,sotto al lavello e stato messo un contenitore estr.x la pattumiera.Ora la mia signora e molto piu contenta anche se devo finirla di completare(spero al piu presto).Ciao:Ok

max76
14-09-2008, 07.51.07
:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra..mi piace molto ,bravissimo ...la signora sara' contente e ti ripaghera' con ricchi pranzetti:mang:mang

Ciao Max e complimnti ancora..!!!

giomas
14-09-2008, 08.46.48
Complimenti veramente un lavoro professionale.Vorrei togliermi una curiosità ma la tua combinata è una separata (sega-toupi e pialla filo-spessore) della Damato?

Paquito
14-09-2008, 10.57.48
Splendida, complimenti!

Pasquale.

Stefano54
14-09-2008, 11.05.23
Bravo Peppe, una bella cucina capisco benissimo la quantità di impegno per questi
lavori che non finiscono mai.
Una sola cosa, piccola piccola, la venatura di qualche cassettone io l'avrei preferita
orizzontale e non verticale ma, magari è dettata dal recuperare tutto!
:bra:Ok

Enzo
14-09-2008, 11.43.28
Ecco cosa vorrei imparare a fare.
Complimenti per la tua bravura e per la tua costanza.:bra
Enzo

pitu
14-09-2008, 13.59.17
Un capolavoro!:Ok

Pitu

Alex
14-09-2008, 18.27.07
Complimenti hai fatto un lavoro molto molto bello :bra:bra:bra

Solo una domanda: come mai il mobiletto che appoggia sulla mensola in muratura rimane più alto degli altri pensili?

Eltornidor
14-09-2008, 18.38.40
Bravo, la signora sarà contentissima... :bra:Ok:bra:Ok:bra:Ok
Marco

peppeprincipe
14-09-2008, 19.21.53
Complimenti veramente un lavoro professionale.Vorrei togliermi una curiosità ma la tua combinata è una separata (sega-toupi e pialla filo-spessore) della Damato?

E una ciofeca della Damato ts1 squadatrice+toupie che cambiero al piu presto
la pialla e separata ma non damato:Ok

peppeprincipe
14-09-2008, 19.24.57
Per Max-Paquito-Enzo-Eltornidor:INCH:INCH:INCH Grazie

peppeprincipe
14-09-2008, 19.25.59
Bravo Peppe, una bella cucina capisco benissimo la quantità di impegno per questi
lavori che non finiscono mai.
Una sola cosa, piccola piccola, la venatura di qualche cassettone io l'avrei preferita
orizzontale e non verticale ma, magari è dettata dal recuperare tutto!
:bra:Ok

Hai detto tutto tu.:Ok:Ok:Ok

peppeprincipe
14-09-2008, 19.32.51
Complimenti hai fatto un lavoro molto molto bello :bra:bra:bra

Solo una domanda: come mai il mobiletto che appoggia sulla mensola in muratura rimane più alto degli altri pensili?

Perche il sig.muratore che fece il muro aveva visto la bolla del livello al contrario, dal davanti al dietro circa 65 cm ci sono 5/6 cm di dislivello e non ci avevo fatto caso, ma non problem( o mast buon nun e chill ca sap fa e cos ma e chill ca sap appara i guai)riparero il guaio con le cornici sovrastanti sto ancora pensando al modo tanto e casa mia ai voglia di tempo. Ciao e grazie

53ZAC
14-09-2008, 19.39.14

Chissà se avevi una Felder che combinavi?
Dimostrazione che se c'è il manico....:Ok

Complimenti sinceri, hai fatto veramente un gran lavoro.

Ciao

Alex
14-09-2008, 20.05.21
Perche il sig.muratore che fece il muro aveva visto la bolla del livello al contrario, dal davanti al dietro circa 65 cm ci sono 5/6 cm di dislivello e non ci avevo fatto caso, ma non problem( o mast buon nun e chill ca sap fa e cos ma e chill ca sap appara i guai)riparero il guaio con le cornici sovrastanti sto ancora pensando al modo tanto e casa mia ai voglia di tempo. Ciao e grazie

Visto quello che sai fare, sicuramente riuscirai a rimediare:Ok

Complimenti ancora :bra:bra:bra

ENTENDIDO
14-09-2008, 22.15.24
splendido lavoro,peppe.....il tempo che ci hai messo lo hai impiegato alla grande,visto il risultato

mi piace un sacco!:sorr

peppeprincipe
14-09-2008, 22.18.45
Chissà se avevi una Felder che combinavi?
Dimostrazione che se c'è il manico....:Ok

Complimenti sinceri, hai fatto veramente un gran lavoro.

Ciao

Felder chi sa non si puo mai dire.
comunque grazie dei complimenti che secondo me vanno divisi fra tutti noi perche siamo un po tutti piccoli artisti. Ciao e grazie

peppeprincipe
14-09-2008, 22.22.50
splendido lavoro,peppe.....il tempo che ci hai messo lo hai impiegato alla grande,visto il risultato

mi piace un sacco!:sorr

:Ok:Ok:Ok:INCH

El_Marangon
14-09-2008, 22.23.21
non posso che accodarmi ai complimenti, proprio un bel lavoro :Ok

vito
14-09-2008, 22.54.32
la pialla e separata ma non damato:Ok

se è quella con il carro su barra tonda , concordo con te nel dire che è una mezza schifezza, ma se è quella con il carro in alluminio... forse damato e holzmann non sono proprio la stessa cosa, perchè a me va bene.

cmq complimentoni, hai fatto un bel lavoro. solo alcuni appunti e note mie, non mi piaccioni le antine fresate e le maniglie.

critica tecnica, secondo me non dovevi verniciare con la vetroresina i cassoni, in questo modo se si apre una fessura nella resina e entra umidità il multistrato ti marcirà molto velocemente... nei posti umidi è meglio dare aria piuttosto che impermeabilizzare..

cmq ti sei risparmiato un botto di soldi con questo lavoretto... ma davvero tanti.. è un lavoro professionale davvero.. te lo dice un professionista :-)

peppeprincipe
14-09-2008, 23.54.51
se è quella con il carro su barra tonda , concordo con te nel dire che è una mezza schifezza, ma se è quella con il carro in alluminio... forse damato e holzmann non sono proprio la stessa cosa, perchè a me va bene.

cmq complimentoni, hai fatto un bel lavoro. solo alcuni appunti e note mie, non mi piaccioni le antine fresate e le maniglie.

critica tecnica, secondo me non dovevi verniciare con la vetroresina i cassoni, in questo modo se si apre una fessura nella resina e entra umidità il multistrato ti marcirà molto velocemente... nei posti umidi è meglio dare aria piuttosto che impermeabilizzare..

cmq ti sei risparmiato un botto di soldi con questo lavoretto... ma davvero tanti.. è un lavoro professionale davvero.. te lo dice un professionista :-)

Vito e quella con carro alluminio da 160cm e identica alla tua partorita dalla stessa madre solo che la mia e senza pialla.Comunque sono opinioni personali io non mi trovo bene,ce qualcuno che dice che il lamello cinese va come il lamello originale,altri che la fresatrice valex va come la Festool, il mio parere personale cultore di utensili buoni ti dico solo che la qualita buona si paga, e i sig.con gli occhi a mandorla hanno voglia di correre che non arriveranno mai a quelle qualita ma non perche non ne sono capaci ma debbono mantenere il prezzo basso,(i materiali buoni costano)sono 30 anni che tentano di fare la Ferrari ma non ci riescono perche il cultore della ferrari gia sente il suono del motore che e irripetibile, lo stesso vale per un Seghetto Valex o un Festool io ho seguito un po il tuo post sulla Hoolzmann e mi sembra che gli stai facendo un sacco di modifiche e addiritura parlavi di sostituire i motori, visto questo e conoscendo la macchina con tutti i suoi difetti non te li sto a elencare ma ti faccio un esempio (pozzetto toupie insufficiente con albero da 30 )non era meglio comprare qualcosa di piu buono.Sia Damato che Hoolzmann la tua serie sono macchine per hobbisti tu mi dici che sei un professionista,meglio un passo alla volta ma buono .Queste sono le mie opinioni personali,rispetto le tue e ti faccio tanti auguri per la tua attivita perche vedo che ti dai molto da fare in tutti i campi.Bravo:bra:bra

Per quando riguarda i cassoni della cucina se leggi bene il post la vetroresina lo data tipo scafo di barca con lana vetro+geotec penso che ci vuole il cannone per fargli fare una fessura, in piu nel muro dietro i cassoni ho fatto delle prese d'aria verso il giardino con relative griglie, il tutto e dovuto alle cucine in muratura perche come ben sai al piano terra i mobili chiusi nelle murature c'e l'effetto umido muffa. Ti sapro dire fra qualche anno.:Ok:Ok:Ok:Ok Ciao e in bocca al lupo e grazie dei complimenti.

robert
15-09-2008, 08.01.33
Complimenti, :bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra

Saluti

Roberto

Toto
15-09-2008, 08.59.28
Bel lavoro peppe, molto dettagliato e curato nei particolari, capisco la soddisfazione che hai avuto nel crearla e nel vederla poi montata è ancora piu bella.
Personalmente non sono per il legno laccato, mi piace molto vedere il gioco delle venature, ma questi sono gusti personali.

Una cosa però te la chiedo: Vedo che hai usato le frese per antine sagoma controsagoma, che tipo di fresa è? Fa il tenoncino dente canale da 4 mm o da 6 mm ?

Ciao e ancora complimenti. :bra

giack
15-09-2008, 14.57.06
Mi accodo agli altri per i complimenti :Ok:Ok:Ok

Io mi accontenterei di riuscire a fare almeno le antine per cui approfitto per farti un paio di domande a cui spero tu possa rispondermi:

Il fondo poliuteranico bicomponente e la finitura satinata poliuteranico li hai dati col compressore?
Io che vorrei evitare il compressore ed usare il rullo, devo rinunciare al bicomponente o non ho alternative se voglio ottenere una superficie resistente alle frequenti pulizie?

Grazie per le eventuali risposte

vito
15-09-2008, 20.13.12
Vito e quella con carro alluminio da 160cm e identica alla tua partorita dalla stessa madre solo che la mia e senza pialla.Comunque sono opinioni personali io non mi trovo bene,ce qualcuno che dice che il lamello cinese va come il lamello originale,altri che la fresatrice valex va come la Festool, il mio parere personale cultore di utensili buoni ti dico solo che la qualita buona si paga, e i sig.con gli occhi a mandorla hanno voglia di correre che non arriveranno mai a quelle qualita ma non perche non ne sono capaci ma debbono mantenere il prezzo basso,(i materiali buoni costano)sono 30 anni che tentano di fare la Ferrari ma non ci riescono perche il cultore della ferrari gia sente il suono del motore che e irripetibile, lo stesso vale per un Seghetto Valex o un Festool io ho seguito un po il tuo post sulla Hoolzmann e mi sembra che gli stai facendo un sacco di modifiche e addiritura parlavi di sostituire i motori, visto questo e conoscendo la macchina con tutti i suoi difetti non te li sto a elencare ma ti faccio un esempio (pozzetto toupie insufficiente con albero da 30 )non era meglio comprare qualcosa di piu buono.Sia Damato che Hoolzmann la tua serie sono macchine per hobbisti tu mi dici che sei un professionista,meglio un passo alla volta ma buono .Queste sono le mie opinioni personali,rispetto le tue e ti faccio tanti auguri per la tua attivita perche vedo che ti dai molto da fare in tutti i campi.Bravo:bra:bra

Per quando riguarda i cassoni della cucina se leggi bene il post la vetroresina lo data tipo scafo di barca con lana vetro+geotec penso che ci vuole il cannone per fargli fare una fessura, in piu nel muro dietro i cassoni ho fatto delle prese d'aria verso il giardino con relative griglie, il tutto e dovuto alle cucine in muratura perche come ben sai al piano terra i mobili chiusi nelle murature c'e l'effetto umido muffa. Ti sapro dire fra qualche anno.:Ok:Ok:Ok:Ok Ciao e in bocca al lupo e grazie dei complimenti.

si, sostituirò i motori, ma tutte le marche sul monofase ti danno massimo il 3 cavalli... solo la felder da il 4 cavalli ma costa come 2 della mia..

la minimx addirittura monta un motorino da 2,5 cavalli.

ho avuto minimax prima e devo dire che stiamo li... non cè tanta differenza. solo che queste cinesi arrivaro senza settaggi e come dici tu a basso costo, ma basta davvero poco per renderle competitive davvero.. io ancora non sono arrivato a spendere nel totale quanto costa una lab 30 nuova, ma ho gia molto di più rispetto alla lab 300.... il pozzetto piccolo poi non è un gran problema, cmq non è tanto piccolo 150mm) ....... l'albero da 30 e 30 in tutta la sua lunghezza come ben sai, altre marche tipo sicar e minimax nei cuscinetti è meno di 30... 27 mm.... quindi non serve a nulla avere 35 nel pozzetto e 27 nei cuscinetti. vibra lo stesso.... addirittura la labb 22 era 20mm nei cuscinetti...

e mi hanno riferito di blocchi di cemento come zavorra nelle minimax.. MA STIAMO SCHERZANDO? non voglio difendere le cinesi, ci sono chiaviche anche li... ma non voglio osannare il nazionale ... un tempo era ottimo, ora conoscono solo i soldi e ti danno poco... a mio parere.

condinar
16-09-2008, 17.18.51
I miei piu' sinceri complimenti Peppe,veramente bravo.:bra

peppeprincipe
16-09-2008, 21.09.16
Complimenti, :bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra:bra

Saluti

Roberto
Grazie:Ok

Bel lavoro peppe, molto dettagliato e curato nei particolari, capisco la soddisfazione che hai avuto nel crearla e nel vederla poi montata è ancora piu bella.
Personalmente non sono per il legno laccato, mi piace molto vedere il gioco delle venature, ma questi sono gusti personali.

Una cosa però te la chiedo: Vedo che hai usato le frese per antine sagoma controsagoma, che tipo di fresa è? Fa il tenoncino dente canale da 4 mm o da 6 mm ?

Ciao e ancora complimenti. :bra

Toto la cucina non e laccata ma tipo decape, a poro aperto e stato passato un smalto bianco all'acqua molto diluito e tirato con uno straccio pulito, ti posso assicurare che dal vivo le venature e il colore del frassino si vedono molto bene con un effetto madreperlato spero che un giorno la vedrai.

La fresa e quella componibile della Gamma Zinken (alberino sagoma+controsagoma basta solo invertire i pezzi, 4mm

Grazie tanto per i complimenti.:Ok:Ok

Mi accodo agli altri per i complimenti :Ok:Ok:Ok

Io mi accontenterei di riuscire a fare almeno le antine per cui approfitto per farti un paio di domande a cui spero tu possa rispondermi:

Il fondo poliuteranico bicomponente e la finitura satinata poliuteranico li hai dati col compressore?
Io che vorrei evitare il compressore ed usare il rullo, devo rinunciare al bicomponente o non ho alternative se voglio ottenere una superficie resistente alle frequenti pulizie?

Grazie per le eventuali risposte

Giack col compressore, non ti saprei dire se col rullo viene bene ma ti posso assicurare che non e difficile darla col compressore se dosi e diluisci bene, e secondo me la vernice piu facile e dura che c'e( se hai problemi di vicinato allora rinuncia perche puzza e pure parecchio.Comunque vada vai avanti con le tue idee . Ciao e forza

si, sostituirò i motori, ma tutte le marche sul monofase ti danno massimo il 3 cavalli... solo la felder da il 4 cavalli ma costa come 2 della mia..

la minimx addirittura monta un motorino da 2,5 cavalli.

ho avuto minimax prima e devo dire che stiamo li... non cè tanta differenza. solo che queste cinesi arrivaro senza settaggi e come dici tu a basso costo, ma basta davvero poco per renderle competitive davvero.. io ancora non sono arrivato a spendere nel totale quanto costa una lab 30 nuova, ma ho gia molto di più rispetto alla lab 300.... il pozzetto piccolo poi non è un gran problema, cmq non è tanto piccolo 150mm) ....... l'albero da 30 e 30 in tutta la sua lunghezza come ben sai, altre marche tipo sicar e minimax nei cuscinetti è meno di 30... 27 mm.... quindi non serve a nulla avere 35 nel pozzetto e 27 nei cuscinetti. vibra lo stesso.... addirittura la labb 22 era 20mm nei cuscinetti...

e mi hanno riferito di blocchi di cemento come zavorra nelle minimax.. MA STIAMO SCHERZANDO? non voglio difendere le cinesi, ci sono chiaviche anche li... ma non voglio osannare il nazionale ... un tempo era ottimo, ora conoscono solo i soldi e ti danno poco... a mio parere.

Vito il mio punto di vista e che i cinesi sono e resteranno cinesi, poi ci sono degli italiani che sono chiaviche perche pensano solo ai soldi , spendono poco e vogliono molto a differenza dei cinesi che spendono poco e prendono poco pero ti posso assicurare che in Italia c'e ancora qualcuno che vuole tanto ma ti da tanto.
Ora toglimi una curiosita perche non passi alla 380.:Ok Ciao :Ok

I miei piu' sinceri complimenti Peppe,veramente bravo.:bra

Grazie di cuore