Visualizza versione completa : mobile soppalco
peenty
28-12-2007, 17.29.02
fatto in fretta, dietro pressioni interne, visto che casa nostra ci è sempre più piccola.
la struttura è fatta con pannelli multistrato di pioppo sp. 30mm placato con mdf di 5mm verniciato a rullino con smalto all'acqua.
gli sportelli sono di cotò spess 30mm verniciati con vetrificatore per parquet satinato.
i ripiani fissi sono sempre in cotò con vetro da 10mm di spessore
http://i6.tinypic.com/6oaxrf4_th.jpg (http://i6.tinypic.com/6oaxrf4.jpg)
sportelli in cotò
http://i4.tinypic.com/6odjznq_th.jpg (http://i4.tinypic.com/6odjznq.jpg)
particolare
http://i11.tinypic.com/7xir3fd_th.jpg (http://i11.tinypic.com/7xir3fd.jpg)
sportelli parte soppalco
http://i9.tinypic.com/7x2ty4x_th.jpg (http://i9.tinypic.com/7x2ty4x.jpg)
piano soppalco visto da dietro
http://i1.tinypic.com/6taoy93_th.jpg (http://i1.tinypic.com/6taoy93.jpg)
ripiani con vetro
http://i4.tinypic.com/6obmz36_th.jpg (http://i4.tinypic.com/6obmz36.jpg)
particolare cornice del piano sopra cornice porta con inserto in ceramica
http://i11.tinypic.com/6jpgrnt_th.jpg (http://i11.tinypic.com/6jpgrnt.jpg)
JohnLynch85
28-12-2007, 17.33.11
mi piace parecchio..bel lavoro!!:D
Cosa dire le cose semplici sono sempre quelle + belle
Complimenti :)
anto_pappa
28-12-2007, 17.40.04
beh che dire.......stupendo.
Che legno è il cotò??
blackbombay
28-12-2007, 17.55.57
l'ombra della maniglia nella terza fotografia non è coassiale al piano immagginaro su cui si proietterebbero le ombre stesse......:D
peenty
28-12-2007, 18.57.18
Che legno è il cotò??
il cotò o meglio Kotò è un legno africano compatto, medio duro (lo paragonerei quasi al faggio). Si lavora piuttosto bene ed è stabile nel tempo, di solito ha una bella venatura lunga. sono da preferire le tavole più pesanti (maggiore compattezza). unico difetto, in alcune tavole la venatura tende leggermente ad alzarsi.
di diverse tavole che ho visto di quest'essenza solo 1 era leggermente tarolata, quindi mi verrebbe da dire che anche in questo senso sembra ok.
per i costi al mc non sò risponderti visto che lo compro attraverso la ditta dove lavoro risparmiandomi l'iva e spesso facciamo dei forfait con altre cose.
m'informerò!
ciao
peenty
28-12-2007, 18.58.51
l'ombra della maniglia nella terza fotografia non è coassiale al piano immagginaro su cui si proietterebbero le ombre stesse......:D
:eek:black..black...sei tremendo:D
Stefano....
:cool::cool: Mi piace molto!! ;) Bravo
marschall
28-12-2007, 19.12.56
Bravo Stefano, scusa ma mi potresti fornire alcune precisazioni su come hai realizzato le bugne delle antine? Grazie
peenty
28-12-2007, 20.40.51
scusa ma mi potresti fornire alcune precisazioni su come hai realizzato le bugne delle antine? Grazie
per le bugne ho lavorato un pò.
ho montato una lama da circolare da 250 sul toupie facendo 4 passaggi per lato col carrello e un pressore, poi ho pulito e tolto eventuali scalini con carte vetrate di più grane.
A questo punto ho messo delle striscie a misura di formica, a riparo delle parti già lavorate.
a mano ho fatto uno smusso raggiato nella parte superiore della bugna.
non ho frese per antine ne per bugne, e non è mia intenzione comprarne, mi piace anche un pò uscire dagli schemi, fare qualche cosa di particolare.
il telaio dell'antina nella parte interna ha un doppio smusso prima della bugna,il primo fatto con una fresina, il secondo, quello per intenderci prima del canale per la bugna, è sgrossato con una sgorbia e rifinito a mano.
scusami se non sono stato molto chiaro, ma nella vita ci sono cose che mi riescono meglio che non spiegare.
ciao
anto_pappa
28-12-2007, 20.43.11
scusate l'ignoranza: si potrebbe fare lo stesso con la fresatrice e una fresa a candela magari sul benchetto? (per chi non ha la combinata). mi pare di capire che è uno scalino e non una classica bugna o sbaglio??
peenty
28-12-2007, 21.00.09
si per queste antine si può parlare di scalino, però con lo stesso sistema ho fatto anche "scalini" in leggera pendenza costruendomi uno stampo un tantino inclinato così come una bugna "regolare"
fare uno scalino lungo 40-50mm con una fresatrice la vedo un pò dura, ma non impossibile, se hai inventiva e pazienza si può fare.
marschall
28-12-2007, 22.30.51
ho capito perfettamente e ti ringrazio della risposta. Ciao Stefano :)
Paquito
29-12-2007, 10.14.59
Molto bello Stefano, mi piace anche il modo con cui hai realizzato la bugna delle ante!
Sono d'accordo con te l'amapà/kotò è un legno molto bello, l'ho lavorato più per curiosità trovandolo in un brico in listelli 240x1x4 cm per costruire un portagioie e devo dire che fa la sua bella figura.
Ciao, Pasquale.
francoste2000
29-12-2007, 16.08.18
Stefano
è proprio un bel lavoro ed il legno usato mi piace assai,dovrò chiedere al mio fornitore se lo tratta,sai quaggiù dove son io non sempre si trova tutto...
Franco
vBulletin® v4.1.1, Copyright ©2000-2012, Jelsoft Enterprises Ltd.