annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

mobile soppalco

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • mobile soppalco

    fatto in fretta, dietro pressioni interne, visto che casa nostra ci è sempre più piccola.
    la struttura è fatta con pannelli multistrato di pioppo sp. 30mm placato con mdf di 5mm verniciato a rullino con smalto all'acqua.
    gli sportelli sono di cotò spess 30mm verniciati con vetrificatore per parquet satinato.
    i ripiani fissi sono sempre in cotò con vetro da 10mm di spessore


    sportelli in cotò

    particolare

    sportelli parte soppalco

    piano soppalco visto da dietro

    ripiani con vetro

    particolare cornice del piano sopra cornice porta con inserto in ceramica
    sigpicStefano

  • #2
    mi piace parecchio..bel lavoro!!

    Commenta


    • #3
      Cosa dire le cose semplici sono sempre quelle + belle

      Complimenti
      Volere è Potere

      Commenta


      • #4
        beh che dire.......stupendo.

        Che legno è il cotò??

        Commenta


        • #5
          l'ombra della maniglia nella terza fotografia non è coassiale al piano immagginaro su cui si proietterebbero le ombre stesse......
          Secondo il mio piccolissimo parere..............

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da anto_pappa Visualizza il messaggio

            Che legno è il cotò??
            il cotò o meglio Kotò è un legno africano compatto, medio duro (lo paragonerei quasi al faggio). Si lavora piuttosto bene ed è stabile nel tempo, di solito ha una bella venatura lunga. sono da preferire le tavole più pesanti (maggiore compattezza). unico difetto, in alcune tavole la venatura tende leggermente ad alzarsi.
            di diverse tavole che ho visto di quest'essenza solo 1 era leggermente tarolata, quindi mi verrebbe da dire che anche in questo senso sembra ok.
            per i costi al mc non sò risponderti visto che lo compro attraverso la ditta dove lavoro risparmiandomi l'iva e spesso facciamo dei forfait con altre cose.
            m'informerò!
            ciao
            Ultima modifica di peenty; 28-12-2007, 21:02.
            sigpicStefano

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da blackbombay Visualizza il messaggio
              l'ombra della maniglia nella terza fotografia non è coassiale al piano immagginaro su cui si proietterebbero le ombre stesse......

              black..black...sei tremendo
              sigpicStefano

              Commenta


              • #8
                Stefano....















                Mi piace molto!! Bravo
                rimanere allievo é il segreto di ogni maestro. J.S.
                L'Arte è la parte nobile di ognuno di noi che non è ostaggio nè del tempo nè del denaro

                Commenta


                • #9
                  Bravo Stefano, scusa ma mi potresti fornire alcune precisazioni su come hai realizzato le bugne delle antine? Grazie
                  Roberto IU1FKB

                  Commenta


                  • #10
                    Originariamente inviato da marschall Visualizza il messaggio
                    scusa ma mi potresti fornire alcune precisazioni su come hai realizzato le bugne delle antine? Grazie

                    per le bugne ho lavorato un pò.
                    ho montato una lama da circolare da 250 sul toupie facendo 4 passaggi per lato col carrello e un pressore, poi ho pulito e tolto eventuali scalini con carte vetrate di più grane.
                    A questo punto ho messo delle striscie a misura di formica, a riparo delle parti già lavorate.
                    a mano ho fatto uno smusso raggiato nella parte superiore della bugna.
                    non ho frese per antine ne per bugne, e non è mia intenzione comprarne, mi piace anche un pò uscire dagli schemi, fare qualche cosa di particolare.
                    il telaio dell'antina nella parte interna ha un doppio smusso prima della bugna,il primo fatto con una fresina, il secondo, quello per intenderci prima del canale per la bugna, è sgrossato con una sgorbia e rifinito a mano.
                    scusami se non sono stato molto chiaro, ma nella vita ci sono cose che mi riescono meglio che non spiegare.
                    ciao
                    sigpicStefano

                    Commenta


                    • #11
                      scusate l'ignoranza: si potrebbe fare lo stesso con la fresatrice e una fresa a candela magari sul benchetto? (per chi non ha la combinata). mi pare di capire che è uno scalino e non una classica bugna o sbaglio??

                      Commenta


                      • #12
                        si per queste antine si può parlare di scalino, però con lo stesso sistema ho fatto anche "scalini" in leggera pendenza costruendomi uno stampo un tantino inclinato così come una bugna "regolare"

                        fare uno scalino lungo 40-50mm con una fresatrice la vedo un pò dura, ma non impossibile, se hai inventiva e pazienza si può fare.
                        sigpicStefano

                        Commenta


                        • #13
                          ho capito perfettamente e ti ringrazio della risposta. Ciao Stefano
                          Roberto IU1FKB

                          Commenta


                          • #14
                            Molto bello Stefano, mi piace anche il modo con cui hai realizzato la bugna delle ante!

                            Sono d'accordo con te l'amapà/kotò è un legno molto bello, l'ho lavorato più per curiosità trovandolo in un brico in listelli 240x1x4 cm per costruire un portagioie e devo dire che fa la sua bella figura.

                            Ciao, Pasquale.
                            Ciao
                            Pasquale
                            Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                            Commenta


                            • #15
                              Stefano
                              è proprio un bel lavoro ed il legno usato mi piace assai,dovrò chiedere al mio fornitore se lo tratta,sai quaggiù dove son io non sempre si trova tutto...
                              Franco
                              se ci credi ci riesci(anche con l'aiuto degli amici)

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X