annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

restauro sedie

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • restauro sedie

    DSC03115.jpgDSC03116.jpgDSC03117.jpgDSC03118.jpgDSC03119.jpgDSC03120.jpgDSC03113.jpgDSC03114.jpgDSC03125.jpgDSC03126.jpgDSC03105.jpgDSC03106.jpgDSC03108.jpgDSC03107.jpgDSC03109.jpgDSC03110.jpgDSC03111.jpgDSC03112.jpgSalve a tutti, vorrei chiedervi un consiglio su come aggiustare queste due sedie in palissandro.
    Alla prima sedia e' saltato lo schienale, ho provato ad accostarlo e si notano solo le due filature laterali e una scheggiatura. Penso che incollando lo schienale e stuccando le due filature e la scheggiatura dovrei risolvere.
    La seconda sedia presenta la rottura parziale dei due tenoni e mortase che si trovano nella parte posteriore del sedile a destra e a sinistra.
    Con molta pazienza sono riuscito a staccare le gambe posteriori dal sedile ed essendoci gli attacchi parzialmente rotti, chiedo a voi come posso ripristinarli.

    GRAZIE

  • #2
    Nessuna idea? che dite? ....... un aiutino?.......

    Commenta


    • #3
      Non sono un esperto ma io ne ho sistemate alcune malridotte queste avevano già i tenoni riportati
      forse frutto di precedenti restauri, non ho fatto altro che risistemare le mortase e tagliare un
      nuovo tenone più grande, ho anche aggiunto dei rinforzi agli angoli.
      Sedia-Luigi-Filippo

      Commenta


      • #4
        l'unica è tagliare una sede nel tenone per farne uno nuovo.In pratica tagli una u abbastanza fonda per aver la forza di tenere il tenone.Una volta incollato tagli la misura giusta e hai il tenone come l'originale.Spero sia stato chiaro

        Commenta


        • #5
          ho fatto uno schizzo di come ripristinar i tenoni rottitenone nuovo.jpg

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
            Non sono un esperto ma io ne ho sistemate alcune malridotte queste avevano già i tenoni riportati
            forse frutto di precedenti restauri, non ho fatto altro che risistemare le mortase e tagliare un
            nuovo tenone più grande, ho anche aggiunto dei rinforzi agli angoli.
            Sedia-Luigi-Filippo
            Stefano da quello che ho visto hai fatto un gran bel lavoro, complimenti, speriamo di riuscire anch'io.

            Commenta


            • #7
              Originariamente inviato da tarlo Visualizza il messaggio
              ho fatto uno schizzo di come ripristinar i tenoni rotti[ATTACH=CONFIG]43279[/ATTACH]
              Ciao Tarlo, in pratica tagliando il tenone rotto, ricreando la sede e inserendo una sorta di tassello delle stesse dimenzioni del tenone rotto risolverei.

              Mi sa tanto che con le foto che ho postato ho fatto un po di confusione. I tenoni sono sbeccati per fortuna, che ne dite, se ricostruisco la sbeccatura potrebbe andare bene?

              Commenta


              • #9
                unire il pezzo rotto non è molto forte perchè solo la colla non può garantirla.Al più dopo la colla puoi unserire un paio di spinette,come due chiodi di legno.Però meglio tagliare un pò di tenone,fino al livello della rottura,eseguire un pò di sede nel buoni e incollare un pezzo a completare.Molto più forte.Ecco uno schizzo un pò rozzo ma spero chiaro[ATTACH=CONFIG]43293[/ATTACH
                File allegati

                Commenta


                • #10
                  Originariamente inviato da tarlo Visualizza il messaggio
                  unire il pezzo rotto non è molto forte perchè solo la colla non può garantirla.Al più dopo la colla puoi unserire un paio di spinette,come due chiodi di legno.Però meglio tagliare un pò di tenone,fino al livello della rottura,eseguire un pò di sede nel buoni e incollare un pezzo a completare.Molto più forte.Ecco uno schizzo un pò rozzo ma spero chiaro[ATTACH=CONFIG]43293[/ATTACH
                  Ecco, speravo proprio in questa soluzione,,, domani apro le danze , spriamo bene

                  Grazie Tarlo

                  Commenta


                  • #11
                    se hai un Dreamel,c'è una punta fresa che è una bomba per scanalare.Comunque anche con un trapanino normale si riesce ad usarla.Ha una forma un pò elicoidale.Io per stì lavori uso il Fein ma certo è un macchinario un pò costoso ma è un aiuto favoloso.Comunque quella punta te la consiglio.Provala e vedrai fare pezze e riparazioni come è più facile e veloce.

                    Commenta

                    Sto operando...
                    X