annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

oggetto misterioso

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • oggetto misterioso

    Ciao a tutti, circa 6 mesi fa ho trovato in una vecchia cassa di attrezzi da falegnameria, tra tutti uno in particolare è spiccato alla mia attenzione, l'unico che non avevo mai visto prima, non so cosa sia, o quale fosse il suo utilizzo, non ho nemmeno la certezza che si tratti di un vecchio attrezzo da falegnameria, dopo averlo fatto vedere ad alcuni artigiani della zona non ho avuto nessun riscontro, la mia teoria non mi convince quindi chiedo il vostro prezioso aiuto.
    Aggiungo che il possessore di questo arnese non è più in vita, quindi non posso sapere assolutamente in che modo lo utilizzasse. L'oggetto risulta abbastanza pesante nonostante le dimensioni, nella parte superiore si notano facilmente i segni delle mazzate, potrebbe essere una specie di pressa o di incisore, l'oggetto ha minimo 50 anni.
    foto 1 (2).jpgfoto 3.jpgfoto 4.jpgfoto 1.jpgfoto 3 (2).jpgfoto 2.jpgfoto 1 (4).jpg
    ecco a voi le foto, vi ringrazio anticipatamente
    File allegati

  • #2
    Secondo me è un tenditore per le strisce di juta che si usano in tappezzeria per i fondi di sedie o divani, tipo quelli moderni che si usano per tendere le cinghie del portapacchi.

    Commenta


    • #3
      anche per mepotrebbe servire per tener tese delle striscie di tela.Per esempio si inseriva un lembo nell'aggeggio e stretto con un morsetto ed un peso.La cinghia restava in tensione e si poteva proseguire il lavoro senza problemi.Sicuramente era uno strumento da tapezzeria.

      Commenta


      • #4
        vi ringrazio per le risposte, se qualcuno ha qualche altra informazione ben venga

        Commenta


        • #5
          La Dentiera di Ufo robot ?

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da stativo Visualizza il messaggio
            La Dentiera di Ufo robot ?
            ..tutt'al più un dente......................................
            ?sigpicAnche un chiodo ha una testa,però non ci ragiona.....come tanta gente !
            -------------------------------
            Massimo?

            Commenta


            • #7
              Quanti giovanili ricordi

              Commenta


              • #8
                Che sia parente di questo ??
                Serviva per connettere le vecchie cinghie di trasmissione in cuoio.
                File allegati

                Commenta


                • #9
                  Cioè, come i rilegatori di pagine odierni? Come avveniva il funzionamento?

                  Commenta


                  • #10
                    non so ragazzi, sicuramente è un arnese usato per rilegare, ma non so cosa di preciso, grazie a tutti per l'interesse

                    Commenta


                    • #11
                      Ciao a tutti,
                      secondo me è un apparecchio per giuntare cinghie in cuoio, vedi il sito che allego, dove sono riportate anche le foto delle fascette dentate che vengono serrate da tale apparecchio ( http://www.orologiko.it/forum/viewtopic.php?t=18058 ).

                      Ciao
                      Enzo
                      Non esistono problemi, ma soluzioni!! ??

                      Commenta


                      • #12
                        confermo e sottoscrivo,è il marchingegno per giuntare le cinghie di cuoio dei vecchi macchinari(torni,ecc ecc )
                        stupido è chi stupido lo fa'
                        ALFIANO NATTA il centro del mondo!!!

                        Commenta

                        Sto operando...
                        X