annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Record 4 1/2 truccata...

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Record 4 1/2 truccata...

    Tempo fa avevo comprato per la Stanley 7 una lama della Clifton.
    Passate diverse ore a lappare la suola (veramente vergognosa... sembrava il dietro di una toothing plane!), ma purtroppo non era "compatibile" con la Stanley, il ferro di cavallo troppo corto e la bocca eccessivamente "chiusa"!
    Per la bocca c'è rimedio, ma per la prima, a meno di non saldere un qualcosa sul perno no, semplicemente non arriva al controferro per regolare la lama.
    Cercavo quindi qualcosa dove "piazzare" il ferro, alla fine per ben 5,7 sterline (e 18 di trasporto ) ho trovato la pialla. Non ho fatto foto appena arrivata, ma era in condizioni piuttosto penose. Ha una leggera cricca sulla spalletta sinistra, ma non dovrebbe compromettere nulla.
    Il frog è del tipo "pieno", bella sorpresa, le Stanley inglesi hanno tutte quello vuoto. La lama era decisamente corta... ma tanto quella già era mia intenzione di cambiarla.
    L'ho sverniciata e poi riverniciata con resina epossidica colorata di blu. Troppo scuro il colore e la resina non è stata una scelta ideale, ma insomma... non facciamo i pignoli.
    Dovrei rifare anche i manici, specie il posteriore ha una vernice "vetrina" che non è proprio il massimo, ma non so poi che legno mi potrei trovare sotto... magari un bel faggio... quindi dovrei rifare il tutto.
    Invece quando ho provato la lama ho avuto una bella sorpresa! La lunghezza del perno del ferro di cavallo è molto più abbondante ed arriva bene al controferro. La regolazione dell'angolo è più fine e balla leggermente dentro la lama (la rotellina è più piccola che non nelle Stanley). La suola era ben piana, allargare la bocca è stato un lavoraccio.





    Rimane il lever cap anche... non è proprio bellissimo, secondo voi che posso fare? Sarà cromato p di acciao? Se è cromato c'è poco da fare per l'estetica...
    Comunque come consiglio... meglio prendere una lama Lie Nielsen che sono fatte apposta per le vecchie Stanley-record!

    Ciao,
    Alberto

  • #2
    bravo, bel lavoro, se hai pazienza dovrei avere da qualche parte un lever cap in buone condizioni, se lo trovo te lo posso spedire
    se funziona è vecchio

    Commenta


    • #3
      Grazie Maurizio.
      Ho provato a togliere proprio la punta sftangiata ed a rettificare (parola grossa... con una smerigliatrice a disco!) la parte di appoggio.
      Alla fine va veramente bene. Preferisco sempre usare le 5, hanno la parte frontale più lunga ed entri maglio sulle tavole corte (per non cominciare dal centro se la grana è sballata), ma con un po' di scivolante va che è un piacere.
      Rispetto alle 4 mi piace il peso.
      Alberto

      Commenta

      Sto operando...
      X