annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Copertura tettoia calpestabile con mattonelle

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Copertura tettoia calpestabile con mattonelle

    Ciao a tutti, è un pò di tempo che mi sto scervellando con un progettino, ma è lo stesso tempo che non riesco a trovare una soluzione adatta al problema che mi si pone.

    In poche parole devo costruire una tettoia calpestabile con travi lamellari e doghe in abete, fin quì nessun problema, già ho fatto tutti i calcoli etc,e sono arrivato al piano in legno grezzo.
    Il problema si pone al di sopra, dove vorrei stenderci un pavimento. per la fruibilità del terrazzo che si viene a creare.

    Dovendo su questa tettoia installarci una scala che mi porti al tetto, vorrei per evitare infiltrazioni nella mia tana ( che verrebbe interamente ricoperta da questa struttura ) e che prosegue per altri 3 metri fino alla struttura della casa sopra la botola della cantina ( dopo inserisco un disegno, ma considerate come se fosse una struttura a L), eseguire una sorta di protezione con degli strati impermeabili e sormontati da mattonelle, cercando di evitare per motivi di dilatazione del legno un massetto su cui incollare le piastrelle.

    Mi potete suggerire qualche metodo con cui poter mettere il pavimento sopra le doghe?

    Io avevo pensato a una protezione superiore per il legno con dei teli tipo plastificati per isolare da eventuali infiltrazioni su cui applicare dei pannelli di quelli tipo isolanti bli da 4 cm, che mi renderebbero la superficie completamente liscia e creare un sottofondo per incollare le mattonelle.

    Che ne pensate?

    Avete mai visto qualcosa del genere realizzato? o avete sempre visto pavimenti con legno a vista?

    Io devo proteggere le mie attrezzature da eventuali allagamenti invernali, sto in provincia Napoli, generalmente fa caldo, ma quando piove...... piove!!!!

    Poi aprirò un altro blog per consigli sulla tipologia di scala, tenendo presente che non ho problemi di ingombri.

    Grazie anticipatamente a tutti per eventuali idee.
    Non esistono problemi, ma soluzioni!! ??

  • #2
    Aggiungo un disegnino in pianta.

    In giallo le finestre, in corrispondenza della botola cantina ci sarà una parte in vetro blindato calpestabile, per far passare la luce alle finestre sottostanti.
    Le travi ( penso tutte 10x20 ) sono posizionate a occhio, il dimensionamnto lo farò con Scketchup, anche per i pali di sostegno.

    Attendo ansioso vostri consigli.

    Grazie a tutti
    Ciao
    File allegati
    Non esistono problemi, ma soluzioni!! ??

    Commenta


    • #3
      puoi isolare con della guaina bituminoso (ben salda sul tavolame) fare un piccolo massetto con malta reoplastica (ne esistono parecchie della Emaco della Mapei della Basf...) e sopra incolli il pavimento ben fugato (8 mm va bene) (il massetto non sarà tanto rigido, lo sono di più le piastrelle).
      Naturalmente tutta la struttura deve essere ben salda e non avere dei movimenti a causa del vento o del sovraccarico

      Commenta


      • #4
        Esistono Guaine tecniche tipo Goretex che lasciano passare i vapori e impediscono alle gocce che si formano in esterno di tornare giuù.
        La stiamo montando su dei ruderi con solaio il legno appunto...
        Ma CON con pavimentocalpestabile?
        Occorrerebbe mettere sopra qualcosa che stia fermo di suo ( come le tegole) quindi listoni platici effetto legno simil parquet ad incastro ? non credo sia adatto


        Guaina bitumosa: consiglio la guaina plastica tipo mapelast....( Mapei) assolutamente impermeabile di suo.
        Io l' ho usata sul terrazzino di ingresso su cemento però: verificare adesione al legno!
        E' fenomenale, si stendono un paio di mm di questa crema ( vendono polvere e bidone di simil latte) poi si mette una retina in vetroresina a maglia fitta e sottile ( 1mm circa) si fa affogare nella crema e si spalma sopra un altro paio dimm ( loro dicono 1,5+1,5 minimo)

        Si crea una superficie assolutamente impermeabile e cosa IMPORTANTISSIMA si può sopra spalmare la colla da mattonelle e mettere le mattonelle
        Nel mio caso se avessi usato la guaina bitumosa avrei dovuto rifare sopra un massettino di cemento per mettere le mattonelle ( e non avevo altezza)
        Spesi 80 euro per 3mq doppio strato e li valeva tutti per la semplicità e rapidità...

        Se nelle specifiche la danno adatta al legno ti suggerirei tale soluzione, leggera e semplice...
        ( mattonelle di gres esterno da 9mm sopra: costano poco e sono eterne....)
        Ultima modifica di ellebi; 27-07-2012, 14:22.
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #5
          Innanzi tutto grazie delle dritte.
          Il pavimento deve essere calpestabile (con pavimenti in quadroni da almeno 50x50 o 60x60 per creare quante meno fughe possibili) per poter raggiungere la scala che mi porterà al tetto, dove poi ci saranno altre strutture ( sempre in legno tipo gazebo etc.).

          Per quanto riguarda la struttura è fissata su varie pareti, e con pali di legno lamellare 20x20 al pavimento ( appena imparo ad usare Scketchup, vi mando un'immagine).

          La guaina bituminosa l'avevo scartata a priori, per evitare bruciature al legno sottostante vista l'applicazione a cannello.

          Il sistema Mapelast.. Mapei è guaina liquida??questa la terrò in considerazione in quanto l'ho già usato sotto le tegole sulla tettoia che ho fatto fuori alla cucina (ma in singolo strato a rullo e senza rete) con sopra tegole canadesi in cotto, e che a differenza della guaina che con il calore (al sole diretto!!) tende a sciogliersi facendo scendere colla e piastrelle, forma uno strato solido di gomma che è veramente resistente.
          A distanza di un paio di anni, ho smontato una tegola per la sostituzione e lo strato di gomma sottostante era intatto.

          Quello che mi preoccupa di più é la posa delle piastrelle e le diltazioni del legno sottostante.

          Essendo calpestabile avevo intenzione di usare doghe di spessore 3cm sulle quali fare il trattamento.

          Approfitto per un'altra info, secondo voi, la scala è meglio fissarla direttamente al legno o sopra alle piastrelle? io avevo pensato di fissare la base ( al primo scalino basso per intenderci ) con viti tipo EFG Powercut ( ditemi se non si possono fare i nomi dei prodotti che li cancello !!) dal di sotto della struttura in doghe ( la scala è fatta sempre in travi lamellari 10x20 con scanalatura fresata per gli scalini e perno passante ogni 3 scalini per la rrigidità della struttura).

          Il bello è che tutta la struttura deve essere montata sulla struttura in lamierato con schima espansa attuamente posata a tetto, quindi ci sarà prima la costruzione, poi la demolizione dall'interno del vecchio tetto, e successivamente l'installazione della scala!

          Se penso a quanto lavoro ci vorrà mi avvilisco!!

          Grazie sempre a tutti per i vostri pareri!
          Ciao
          Non esistono problemi, ma soluzioni!! ??

          Commenta

          Sto operando...
          X