annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro Cassettone

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro Cassettone

    Ciao giovani, stavolta si tratta di un cassettone di compensato di rovere mooolto squadrato con il piano superiore messo male, la zoccolatura rientrante da rivestire nuovamente, qualche pezzetto di compensato mancante, tinta parecchio sbiadita e macchiata e parti della struttura e dei cassetti già presa dai tarli. Il mio amico mi ha chiesto se era il caso di metterci mano ed utilizzarlo o sostituirlo con uno "moderno".
    Certo come valore intrinseco, non ne ha, e forse il gioco non valeva la candela, ma, trattandosi di un caro amico, ho voluto provarci.Dopo naturalmente la "pulizia" ed il trattamento antitarlo e relativa quarantena, ho pensato che invece di sostituire il piallaccio del piano e della zoccolatura, sarebbe stato meglio ceare dei nuovi cover in frassino anche per dare un pò di movimento al mobile.Per uniformare la tinta ho dovuto sudare un pò dato che rovere e frassino rispondevano in maniera molto diversa alla coloritura, ma alla fine, sotto questo punto di vista, ho raggiunto lo scopo. Per il resto, non so...ditemi sinceramente voi se ne è valsa la pena.....
    Il tutto in queste foto e.... grazie come sempre amici.
    DSCF1609.jpgDSCF1190.jpgDSCF1599.jpgDSCF1624.jpgDSCF1607.jpgDSCF1192.jpgDSCF1590.jpgDSCF1187.jpgDSCF1613.jpgDSCF1600.jpgDSCF1542.jpgDSCF1601.jpgDSCF1195.jpgDSCF1592.jpgDSCF1541.jpgDSCF1193.jpg
    FRANCO

  • #2
    Ciao Franco anche io tempo fa mi sono cimentato in qualcosa del genere, a me sembra che ne e valsa la pena. Recuperare qualcosa e sempre bello e divertente. Comunque mi piace molto.
    Aldo

    Commenta


    • #3
      Il mobile non mi piace tanto ma il lavoro di restauro è perfetto, bravo Franco!

      Commenta


      • #4
        Ottimo lavoro!
        non sembra nemmeno parente di come era!

        complimenti,
        Ciao
        Luigi
        ...non vivere in questa terra come un inquilino....
        N. Hikmet.

        Commenta


        • #5
          I piedi stonano col resto.
          Per tutto il resto meriti un AA
          Secondo il mio piccolissimo parere..............

          Commenta


          • #6
            Anche a prima vista i piedi non mi erano molto simpatici, ma poi osservando bene ho visto che esistevano già così. Franco mi sto sbagliando o avevo visto giusto??
            Aldo

            Commenta


            • #7
              Una nota anche da parte mia caro Franco, hai fatto un buon lavoro, io forse più degli altri posso capire e giudicare quello che hai fatto non perche gli altri non siano competenti ma solo per il fatto che io mi ricordo il periodo in cui si realizzavano quei pezzi, anche se ero un ragazzo erano gli anni 50-60 tempi difficili del dopo guerra e in zone rurali, perciò premesso questo lasciamo da parte lo stile e le facili filosofie sullo stile che credetemi cari amici in quei tempi sia chi lo ha realizato sia il proprietario neanche sapevano cosa voleva dire la parola Stile, io ne ricordo con del marmo sopra con del vetro a volte colorato c'era di tutto. Resta il fatto che il propietario si ritrova un pezzo che gli ricorda il padre o il nonno e in più un pezzo di mobile molto robusto molto comodo e capiente che gli durerà altri 50 anni, vi sembra poco.Caro Franco hai fatto quello che era possibile Bravo.PS Caro franco mi dispiace non averti potuto essere vicino per qualche dritta purtroppo mi è mancato il tempo ciao.
              Ultima modifica di Mastropeppe; 13-08-2012, 18:06.
              Saluti
              Mastropeppe


              "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

              Commenta


              • #8
                Vuoi un parere personale? Anche da non esperto?
                Ne è valssa la pena 100 volte anzi mille o forse più. Un gran lavoro di restauro e un risultato molto bello

                Commenta


                • #9
                  Son d'accoedo con chi mi ha preceduto .....Franco hai fatto un ottimo lavoro, complimenti!
                  Ciao
                  Pasquale
                  Molto spesso è salutare e distensivo provarci si spera quanto prima riuscirci, grazie a questo forum!

                  Commenta


                  • #10
                    Bravo un gran bel lavoro da 10 ma senza lode, secondo me potevi (e ne hai le capacita) fare ancora meglio......tutto perfetto ma se perdevi un altro po di tempo venivano perfetti anche gli angoli dei cassetti.
                    Ciao Peppe
                    non rimandare a domani quello che puoi fare oggi
                    sigpic

                    Commenta


                    • #11
                      Ottimo lavoro, mi hai dato proprio un grande spunto su come cominciare quello di mio nonno
                      Davide

                      Commenta


                      • #12
                        Sicuramente il mobile non valeva, ma ridargli la vita, è una cosa giusta e tu sai farlo molto bene.
                        Bravo come sempre,
                        Ciaooooooooooo
                        Antonio


                        Ora che abbiamo superato la profezia dei Maya .... non ci ferma più nessuno


                        i miei hobby

                        Commenta


                        • #13
                          Ciao Franco! posto in pubblico i complimenti fatti di persona! dal vero è molto più bello che in foto!

                          Commenta


                          • #14
                            Bravo Franco, hai fatto un ottimo lavoro....ma conoscendo la tua perizia credo tu abbia dato il 99%.....
                            son sicuro che sia colpa del caldo e di qualche soppressata di troppo....
                            per il prossimo lavoro ti vogliamo al 100%, perciò tieniti leggero....
                            Alberto

                            o la va, o la spacco...

                            Commenta


                            • #15
                              Come sempre amici, i vostri giudizi e partecipazione vanno oltre le mie aspettative:
                              Stefano54-Luigi (ellebi)-Antonino (anto-pappa)-Paquito-Antonio (Brontolo): Vi ringrazio e mi fa piacere che vi si piaciuto.
                              Aldo: Grazie! Si, i piedi originali, che ho lasciato sotto, hanno più o meno la stessa geometria.
                              Black: Grazie! Ho visto anch'io che in quell'epoca si usavano anche piedi un pò diversi, tu come li avresti visti? Avresti ripristinato gli originali o cosa? Te lo chiedo perchè se ci si può migliorare per la prossima volta è meglio no?
                              Peppeprincipe: Grazie per il voto, troppo buono! Si, occhio di lince, hai ragione, e quelle riparazioni mi hanno fatto sudare perchè essendo anche loro di compensato di rovere, assumevano una tonalità diversa, per cui ho dovuto rettificare più volte la tonalità. Si possono senz'alto migliorare e grazie per la stima anche se da vicino si notano mooolto meno che in foto, lo giuro!
                              Davide (Tecnik): Grazie. Mi fa piacere sapere di esserti stato utile e resto a disposizione.
                              Cristiano (Rappets): Grazie. Perchè, lo hai visto da vicino? Quando?
                              Alberto (Albe79): Grazie. E se ci aggiungi..."la vinicula"....
                              FRANCO

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X