PDA

Visualizza versione completa : Set Affilatura

peppeprincipe
23-09-2008, 23.03.22
Dovrei farmi un buon set di affilatura ferri pialla e scalpelli, possiedo soltanto la guida Miky II , della veritas.

Vorrei qualche consiglio sulle pietre diamantate e pietre naturali ad acqua.
Quale grane dovrei scegliere, possibilmente con le mie tasche:piange, punterei a qualcosa di qualita e duraturo. Per i scalpelli esiste una guida apposta? Grazie anticipatamente.

Stefano54
24-09-2008, 08.49.44
Io ho iniziato con una pietra ad acqua doppia grana 1000/3000 poi ho
aggiunto una 6000 e adesso ho anche una DMT duo 325/600.
Per gli scalpelli la MKII va benissimo se, ho capito la tua domanda.

ser gio
24-09-2008, 09.50.02
Dovrei farmi un buon set di affilatura ferri pialla e scalpelli, possiedo soltanto la guida Miky II , della veritas.

Vorrei qualche consiglio sulle pietre diamantate e pietre naturali ad acqua.
Quale grane dovrei scegliere, possibilmente con le mie tasche:piange, punterei a qualcosa di qualita e duraturo. Per i scalpelli esiste una guida apposta? Grazie anticipatamente.

Io ho la guida della Stanley molto economica ma per iniziare va benissimo, non nego che anch'io sto pensando di prendere la MKII per le pietre io uso le giapponesi ad acqua, ho una 400, una combinata 800/1200 e una pietra dell'Arcansas a olio credo che sia equivalente di una 2000..

Si certo le guide sono prevalentemente per scalpelli e ferri delle pialle..

Ciao

Abraxas75
24-09-2008, 13.14.36
Mi permetto di intervenire.
Per quanto riguarda le pietre, io ho preso le giapponesi all'acqua da Dick, grane 800,1200, 6000. Alla fine la superficie è a specchio. Vanno bene e non costano molto: il set completo circa 50€ (di quelle economiche, ma vanno bene lo stesso). Consiglio vivamente di comperare anche una Nagura (costa qualche euro) che si rivela molto utile per creare la "pappina" sulle pietre di grana fine: in questo modo si ottengono risultati migliori. Con queste ci faccio filo e bisello di scalpelli, lame di pialle ecc. ecc.
Per il retro delle lame, i controferri delle pialle ed altre cose piccole che potrebbero compromettere la planarità della pietra, ho preso su ebay delle pietre diamantate (25€ il set completo) che vanno discretamente bene e, dato il costo, una volta usurate (sicuramente prima delle DMT) si possono sostituire senza svenarsi. La grana grossa delle pietre diamantate la uso anche per rettificare le pietre giapponesi.

Per quanto riguarda le guide di affilatura, possiedo sia la Stanley, sia la MK II.
Non c'è paragone, se devo consigliarne una è sicuramente la Veritas. Precisa ad ogni affilatura (per cui si riottiene lo stesso angolo ogni volta) e con il suo sistema, si fa il microbisello in un attimo (3 passate di numero) e lo si ripristina in altrettanto poco tempo.

Ciao,
Mirco.

Beemot
05-01-2009, 23.47.56
Ragazzi, ma nessuno che affila lame su carta?! :|
O meglio, l'avete provata prima delle pietre?

p.cozzani
06-01-2009, 09.16.33
Stai scherzando? Ma di che tipo di carta parli? Carta abrasiva Vero? e di che misura? Dammi delle dritte! Grazie Paolo

El_Marangon
06-01-2009, 09.50.55
Ragazzi, ma nessuno che affila lame su carta?! :|
O meglio, l'avete provata prima delle pietre?

certo che si, è un metodo, veloce, sicuro, preciso ed economico

Scary Sharp1 (http://www.woodshopdemos.com/sss-2.htm)

Scary Sharp2 (http://www.taunton.com/finewoodworking/subscription/SkillsAndTechniques/SkillsAndTechniquesArticle.aspx?id=30617)

MisterQ
06-01-2009, 10.29.32
L'MK II l'ho ordinata da Ax, adesso devo procurarmi la carta...forse avrei fatto bene a prendere anche quella da Ax perchè certe grane sono difficili da trovare o ti vendono confezioni enormi.

Paquito
06-01-2009, 11.43.51
Anch'io ho affilato su carta abrasiva e guida stanley la lama della mia #5 con buoni risultati.

Pasquale.

ENTENDIDO
06-01-2009, 13.40.41
questo puo' chiarire qualche dubbio

ECCOLO (http://www.woodmagazine.com/wood/story.jsp?storyid=/templatedata/wood/story/data/1158958222015.xml&catref=cat5610002)

andate sul filmato quick and easy sharpening

buona visione

Toto
06-01-2009, 13.58.33
questo puo' chiarire qualche dubbio

ECCOLO (http://www.woodmagazine.com/wood/story.jsp?storyid=/templatedata/wood/story/data/1158958222015.xml&catref=cat5610002)

andate sul filmato quick and easy sharpening

buona visione

P.S. Se avete un set di 12 scalpelli evitate di provarli sul braccio, vi ritroverete senza un pelo :ahah

ENTENDIDO
06-01-2009, 14.03.27
P.S. Se avete un set di 12 scalpelli evitate di provarli sul braccio, vi ritroverete senza un pelo :ahah

non vale...:grrr...hai scoperto il mio segreto per la ceretta...

:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride:ride :ride

Beemot
07-01-2009, 00.02.22
Io parto da una grana piuttosto grossa se devo fare il bisello da zero. Mi sembra sia una 240.
Poi su un pezzo di marmo, carta da 400, 800, 1200, ed infine un colpo sulla mola di stracci (quella che usano per lucidare) con della pasta abrasiva da lucidatura.
Rasatura garantita!!!

p.cozzani
07-01-2009, 08.53.18
La carta la fissi su un supporto di legno, metallo o cos'altro? Con che colla o sistema? Grazie .Paolo

ENTENDIDO
07-01-2009, 08.57.36
personalmente,lastra di vetro da un cm di spessore e colla spray,del tipo removibile

ciao

p.cozzani
07-01-2009, 09.08.07
Ax è un venditore per corrispondenza? Mi puoi dare l'indirizzo? Grazie Paolo

Bellissimi questi filmati....peccato che gli inglesi parlino inglese.....eh....eh!.Paolo

Toto
07-01-2009, 09.35.42
Ax è un venditore per corrispondenza? Mi puoi dare l'indirizzo? Grazie Paolo

ECCOLO (http://www.axminster.co.uk/) Paolo, ma parla inglese anche lui. :sorr

Stefano54
07-01-2009, 11.24.40
La carta la fissi su un supporto di legno, metallo o cos'altro? Con che colla o sistema? Grazie .Paolo

Su una lastra di vetro spessore 1 cm e biadesivo.

Paquito
07-01-2009, 13.10.48
Scusa Stefano, quale biadesivo usi?

Pasquale.

Alex
07-01-2009, 13.43.30
Quando sono di fretta uso questi micro abrasivi (http://www.toolsforworkingwood.com/Merchant/merchant.mvc?Screen=PROD&Store_Code=toolshop&Product_Code=ST-MAF.XX&Category_Code=THS) applicati su lastra di vetro, non necessitano di colle in quanto il lato sotto è già adesivo, ci si spalma un pochino di "svelto" col ditino in modo da riuscire a staccare con facilità il supporto una volta consumato.

Beemot
07-01-2009, 14.39.45
La carta l'appoggio direttamente sul marmo senza colle o altro.
Lavorando con carte all'acqua, la tensione di superficie di questa è sufficiente a tenerla ben aderente al marmo.

MisterQ
07-01-2009, 18.04.26
Quindi Bee affili con la carta bagnata? Ma usi una guida tipo MK II? Non mettendo colla non si rischia che spingendo in avanti la carta formi un'onda davanti al tagliente rendendolo tondeggiante? O lavori solo a tirare?

Toto
07-01-2009, 18.09.57
Quindi Bee affili con la carta bagnata? Ma usi una guida tipo MK II? Non mettendo colla non si rischia che spingendo in avanti la carta formi un'onda davanti al tagliente rendendolo tondeggiante? O lavori solo a tirare?

No anche io quel tipo di carta (nera da carrozziere) la uso solo con acqua e resta attaccata bene al marmo. Ho trovato anche la 2000 di grana e va benissimo.

pitu
07-01-2009, 18.28.11
Pure io uso quelle da carrozziere...ma senz'acqua per una ragione molto semplice.....con l'acqua faccio un pastrocchio.....:ahah

A secco funzionano bene, anche se durano meno.

Pitu

Beemot
08-01-2009, 02.12.40

Un punto alla volta ;)

Si affilo con carta bagnata. Come dice toto, è quella da carrozziere, e nasce per essere utilizzata così.

No non uso nessuna guida commerciale. Uso due pezzetti di multistrato avvitati, e tra loro la lama da affilare. In pratica un panino. In alto legno, al centro lama, sotto altro legno. In questo modo, utilizzo solo una porzione di carta, quella ai margini per l'esattezza. Quando la parte non taglia più... STRAPPP!!! e via avanti indre! :)

...un onda... Non capisco, per onda credo tu voglia intendere una sorta di piega della carta che mangerebbe per una frazione di secondo il filo della lama. Beh, se si formasse questa "onda" ci sarebbe il rischio, ma non la fa. La carta sta attaccata al marmo senza problemi. In più considera che io lavoro con "dima fuori carta", quindi tutta la forza di adesione tra carta e marmo è esercitata dall'acqua. Se poi consideri che con una dima per l'affilatura tendi a tenere ferma la carta con la dima stessa... Per l'onda tocca aspettare st'estate al mare! :ahah
Lavoro spingendo e tirando.

Unico neo della mia dima, o meglio NON dima d'affilatura, è che il settaggio è un po laborioso, ma una volta fissata, si va dalla pietra alla mola senza più toccare niente e si fa in un baleno.
Solo che proprio ora dovrei accingermi ad affilare 19 lame da 0... e sto guardando di prendere una MKII.
In italia non me l'ha regalata nessuno... ed io me la compro in gemrania o uk!!!:prr

Piuttosto, adesso vado a mettere un annuncio in mercatino se c'è qualcuno che la vende :)

MisterQ
23-01-2009, 10.36.26
Ieri ho giocato un po' con la Veritas MK II sperimentandola sugli scalpelli Lidl e carta abrasiva grane 600 e 1000 e devo dire che non pensavo fosse così facile ottenere buoni risultati.
Devo perfezionare la tecnica di incollaggio della carta su marmo con colla spray, la carta tende una volta spruzzata ad incurvarsi e sopratutto devo capire bene quanta colla spruzzare, per il resto mi sono divertito molto e credo di aver ottenuto un buon risultato.

Adesso dovrei riprendere il filo di sue pialle e vorrei chiedere consigli: tengo buono il microbevel che c'è già e ripasso solo quello magari solo sulla 1000 oppure riparto dal bevel primario e poi faccio un nuovo microbevel?

Grazie per l'aiuto.

Alex
23-01-2009, 10.41.18
Se il bevel è in ordine, io rifarei solo il microbel :Ok

Stefano54
23-01-2009, 11.18.54
Scusa Stefano, quale biadesivo usi?

Pasquale.

Scusa il ritardo ma, mi era sfuggito.
Biadesivo in rotoli altezza 5 cm quello con il supporto non trasparente, qualunque marca.

Paquito
23-01-2009, 16.22.26
Dove lo si può trovare?

Grazie, Stefano.

Stefano54
23-01-2009, 16.43.06
Dove lo si può trovare?

Grazie, Stefano.

Solitamente nei ferramenta, centri brico vari. :Ok