annuncio

Comprimi
Ancora nessun annuncio.

Restauro banco: supporto tecnico

Comprimi
X
 
  • Filtro
  • Ora
  • Visualizza
Elimina tutto
nuovi messaggi

  • Restauro banco: supporto tecnico

    Cari amici, stavolta più delle altre, ho bisogno del vostro supporto per realizzare quanto ora vado a spiegare.
    Venuto in possesso di questo vecchio banco di scuola, in un primo tempo, valutate le pessime condizioni (qualità) del legno, il deterioramento dovuto all'azione massiccia di tarli, lo svergolamento esagerato del coperchio, la sostituzione del fondo ormai ridotto ad una gruviera, avevo pensato di darlo al fuoco, ma poi mia moglie, appassionata di decoupage ha pensato che valesse la pena provarci con il Decapè ed al limite applicando qualche motivo in decoupage. L'ho già levigato, sparata via la polverina di segatura, messo in quarantena, rinforzato e sostituito il fondo con del multistrato ed il coperchio con lamellare di abete. Il problema è che sia io che lei, non abbiamo mai realizzato il decapato, quindi mi (vi) chiedevo se con il vostro supporto passo passo riusciamo a venirne fuori, che dite? Ci proviamo?
    Per intanto vi mostro le foto......
    Grazie!DSCF1672.jpgDSCF1929.jpgDSCF1895.jpgDSCF1655.jpgDSCF1653.jpgDSCF1677.jpgDSCF1896.jpg
    FRANCO

  • #2
    Manca solo il foro per il calamaio ed era uguale a quello che avevo io alle elementari!
    Non sono un esperto ma qualcosina ho trovato
    Lavori in casa
    effetto shabby/decapè

    Commenta


    • #3
      che bello io non lo "decaperei" affatto ma con le tue "manine" fatate gli darei il suo antico fascino ................ anche se io, a differenza vostra non lo mai usato...........

      Commenta


      • #4
        il fondo mi pare che sia in masonite grezza e non multistarto, o sbaglio.

        poi anche io sono dell'idea di riportarlo alle origini
        avrei altre critiche da fare, più avanti..............

        ciao

        Pasquale

        Commenta


        • #5
          Ciao Mister Vintage..,
          ecco qualche esempio..
          anche se la posto questa foto ma non sarebbe per il caso tuo in quanto non hai venature marcate e quindi non riproducibile l'effetto...ESEMPIO_289--CXXYY_L1--COD-[1].jpg

          Quest'altre sicuramente possibili e tranquillamente fattibili...
          ESEMPIO_711--CXXYY_L1--COD-.JPG[1].jpgESEMPIO_639--CXXYY_L1--COD-[1].jpgESEMPIO_717--CXXYY_L1--COD-[1].jpg

          Saluti
          Elio
          IL SOLE DELLA SICILIA

          Commenta


          • #6
            Originariamente inviato da Stefano54 Visualizza il messaggio
            Manca solo il foro per il calamaio ed era uguale a quello che avevo io alle elementari!
            Non sono un esperto ma qualcosina ho trovato
            Lavori in casa
            effetto shabby/decapè
            Si, manca il foro del calamaio che si può sempre realizzare, mentre sul coperchio originale c'è l'incavo per la penna.
            Grazie Stè, cominciamo a raccogliere informazioni......

            Originariamente inviato da max1968 Visualizza il messaggio
            che bello io non lo "decaperei" affatto ma con le tue "manine" fatate gli darei il suo antico fascino ................ anche se io, a differenza vostra non lo mai usato...........
            Grazie per le "manine".... da iardinaro volevi sottointendere eh?!
            Max di Rende, quel nero che vedi è una di quelle tinte (mordenti) odoranti come la cromatinia (lucido per scarpe) che si usavano un tempo e che penetravano in profondità, più di questo non va via se non piallando e dato che comunque io non lo farei più nero ma color noce, allora ci rinuncio.
            Si, tu probabilmente giovine virgulto hai usato uno di quelle ciofeche di banco in formica non hai avuto la fortuna di usare questi banchi, dove almeno il libri stavano nel cassetto e non buttati sul pavimento come oggi. Anzi, io usavo quelli con la pedana sotto ed il sedile ribaltabile ed il piano inclinato. Ed oggi mi parlano di "Ergonomia"...ma che andassero a prenderlo in c......o!!!!

            Originariamente inviato da costantino Visualizza il messaggio
            il fondo mi pare che sia in masonite grezza e non multistarto, o sbaglio.


            poi anche io sono dell'idea di riportarlo alle origini
            avrei altre critiche da fare, più avanti..............

            ciao

            Pasquale
            No Pascquale, se osservi meglio le foto 2 e 4 vedi che il fondo originale è in abete, mentre quello che ho messo io (ultima foto) e che ho già tinto noce è in multistrato.
            Riportarlo alle origini: leggi sopra.

            Dai, non farmi stare in ansia, spara....(ora o mai più)
            Grazie Pascquà!
            Ultima modifica di woodhobby58; 05-09-2012, 16:26.
            FRANCO

            Commenta


            • #7
              O Frà ma e possibile che le novità le debbo scoprire sul forum, e mo questo da dove lo hai tirato fuori, ora mi spiego la domanda sulle macchie di inchiostro.
              Saluti
              Mastropeppe


              "Il vero sapiente è colui che sa di non sapere" (Socrate)

              Commenta


              • #8
                Originariamente inviato da Mastropeppe Visualizza il messaggio
                O Frà ma e possibile che le novità le debbo scoprire sul forum, e mo questo da dove lo hai tirato fuori, ora mi spiego la domanda sulle macchie di inchiostro.
                Dal cilindro Pè!
                Ed il quesito sulle macchie d'inchiostro che ti ho posto l'altro giorno nella tua tana, riguardano un'altro mobile!
                Prosimamente su questo schermo.......
                FRANCO

                Commenta


                • #9
                  Ormai Franco è diventato il mago del sito, tira fuori una sorpresa dopo l'altra senza darci il tempo di riprenderci. Unica nota a suo favore e che intervalla fra ghisa e legno. Franco anche io ho due banchini da asilo e uno da scuola ma la mia intenzione e di lasciarli al naturale. Starò alla finestra e cercherò di acchiappare qualche dritta che mi potrebbe tornare utile.
                  Aldo

                  Commenta


                  • #10
                    Frà, se posso darti un consiglio, rivolgiti a Elio. Nel senso di attaccarti al telefono e fari spiegare tutto per bene. Lui è un maestro in questo.
                    Vincenzo Giacalone

                    «La logica ti può portare da A a B.
                    L’immaginazione invece ti può portare ovunque.»

                    Albert Einstein

                    Commenta


                    • #11
                      E sì, forse è meglio se chiami l'artiglieria pesante!
                      Alberto

                      o la va, o la spacco...

                      Commenta


                      • #12
                        Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                        Ciao Mister Vintage..,
                        ecco qualche esempio..
                        anche se la posto questa foto ma non sarebbe per il caso tuo in quanto non hai venature marcate e quindi non riproducibile l'effetto...[ATTACH=CONFIG]44519[/ATTACH]

                        Quest'altre sicuramente possibili e tranquillamente fattibili...
                        [ATTACH=CONFIG]44518[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44520[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]44521[/ATTACH]

                        Saluti
                        Elio
                        Grazie Elio, i lavori che mi indichi sono senz'altro carini, ma io intendo (forse sbagliando) un decapato un pò più diciamo...rustico con la finta usura o segnidel tempo un pò più marcati quasi come dei graffi. Purtroppo il non sapermi destreggiare con i programmi di grafica o trasferimento di immagini mi penalizza, ma se trovo qualcosa di esemplificativo dell'effetto che vorrei ottenere, faccio di tutto per inviare l'immagine.
                        Grazie anche per il "Mister Vintage"
                        FRANCO

                        Commenta


                        • #13
                          Originariamente inviato da woodhobby58 Visualizza il messaggio
                          Grazie Elio, i lavori che mi indichi sono senz'altro carini, ma io intendo (forse sbagliando) un decapato un pò più diciamo...rustico con la finta usura o segnidel tempo un pò più marcati quasi come dei graffi. Purtroppo il non sapermi destreggiare con i programmi di grafica o trasferimento di immagini mi penalizza, ma se trovo qualcosa di esemplificativo dell'effetto che vorrei ottenere, faccio di tutto per inviare l'immagine.
                          Grazie anche per il "Mister Vintage"
                          Come dici tu sarebbe meglio trovare una foto dell'effetto che vorresti ottenere e poi arrivare insieme ad aiutarti per come farlo in qualche modo. Perchè come vedi senza saperlo ti ho postato volutamente degli effetti soft di invecchiatura e poco marcati cosa totalmente opposta di quello che vorresti invece tu.
                          Se cerchi con google "effetto o stile shabby chic" trovi innumerevoli effetti.
                          Cercherò di proporti o cercare qualcos'altro e poi vediamo come farlo su...
                          IL SOLE DELLA SICILIA

                          Commenta


                          • #14
                            Originariamente inviato da elio69 Visualizza il messaggio
                            Come dici tu sarebbe meglio trovare una foto dell'effetto che vorresti ottenere e poi arrivare insieme ad aiutarti per come farlo in qualche modo. Perchè come vedi senza saperlo ti ho postato volutamente degli effetti soft di invecchiatura e poco marcati cosa totalmente opposta di quello che vorresti invece tu.
                            Se cerchi con google "effetto o stile shabby chic" trovi innumerevoli effetti.
                            Cercherò di proporti o cercare qualcos'altro e poi vediamo come farlo su...
                            Grazie Elione, sempre paziente e disponibile. Seguirò il tuo consiglio, magari vado a dare un'occhiata anche su google immagini.
                            FRANCO

                            Commenta


                            • #15
                              Vintagione...,
                              guarda qua intanto se c'e' qualcosa che ti stuzzica l'appetito....

                              634825464142184000.jpg634825459661708000.jpgangoliera_decapata_big.jpg634825463457968000.jpg634825467999128000.jpg634825467559832000.jpg634825462360976000.jpgcolore-in-stile-provenzale.jpgtavolo_linosc+linoc_21.jpg
                              IL SOLE DELLA SICILIA

                              Commenta

                              Sto operando...
                              X